[ Home | Redazione | HiFi Shows | FAQ | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]

Noise Killer: ProDamping compound

Composito spray anti-vibrazioni

[Noise Killer]
[English version]

Nella continua ricerca di materiali particolari per modificare gli apparecchi HiFi sono incappato nel Noise Killer, un prodotto dell'americana Rockford Fosgate che gli appassionati di Car Audio ben conoscono.
Si tratta, in pratica, di uno spray anti-vibrazioni comodissimo da usare e pensato per risolvere tutti i problemi di risonanze dei lamierati delle automobili dotate di impianti HiFi di un certo livello ma che si presta, come vedremo, straordinariamente bene ad essere utilizzato dai tweaker più incontentabili come smorzante definitivo per tutte le applicazioni audio HiFi.
Sgombriamo subito il campo da possibili equivoci: il Noise Killer (Ammazza Rumore, in pratica) NON è un antirombo spray. E' molto di più. E' un composito viscoelastico di un bel colore azzurrino che, applicato a lamiere, fibra di vetro o materiali plastici li rende completamenti sordi e ne smorza tutte le possibili risonanze.
Il Noise Killer Blu (ne esiste anche uno giallo di cui vi parlerò più avanti) è disponibile sia in bomboletta spray da ben 760 gr che in flaconi da 1 litro, per uso con pistola a spruzzo. Poichè non tutti gli audiofili posseggono un compressore (sebbene lo si possa costruire a costo zero partendo da un vecchio frigo :-) ) il Noise Killer che abbiamo scelto per la prova è quello più comodo e *pulito* da usare: il flacone spray da 760 g che costa di listino 64.000 lire.
Il Noise Killer è un prodotto brevettato (e pluri-imitato) che è stato insignito di importanti riconoscimenti internazionali (premio ECAP per il miglior accessorio Car Audio nel 1995 ed ancora nel 1997).

Come e dove si usa

L'utilizzo del Noise Killer è quanto di più semplice vi possiate immaginare: essendo una bombola spray basta agitare (circa un minuto) e spruzzare con movimenti lenti ad una distanza non inferiore ai 25 cm dall'oggetto da trattare, preventivamente pulito e sgrassato.
Per ottenere i migliori risultati di smorzamento delle vibrazioni si deve tentare di far depositare sulla superficie uno strato uniforme di composto. Pochi millimetri sono sufficienti ad *ammazzare* qualsiasi risonanza.
E' consigliabile applicare più mani sottili di Noise Killer, a distanza di circa due ore l'una dall'altra, piuttosto che un unico strato grosso.
Dopo un paio d'ore è asciutto al tatto ma per ottenere l'effetto smorzante definitivo occorre attendere circa 24 ore.
Il prodotto è altamente infiammabile mentre sta asciugando, una volta che non appiccica più alle dita diventa inattaccabile dalle fiamme e completamente impermeabile. Una qualunque superficie metallica trattata col Noise Killer diventa assolutamente impermeabile ed a prova di agenti atmosferici (ruggine etc.), non solo ma può essere scartavetrata, resa perfettamente liscia ed eventualmente verniciata!!! Di più si potrebbe pretendere solo un...Lucano! :-)
Ovviamente se l'oggetto da trattare ha dei meccanismi, cerniere, leveraggi, manopole etc, queste andranno coperte e protette per evitare che vengano letteralmente sigillate dal composto.
Contrariamente ad altri materiali simili il Noise Killer, fintanto che è fresco, può essere asportato con ACQUA!!! Si, avete capito bene, basta uno straccio umido per eliminare facilmente qualsiasi eccesso di prodotto.

Quali sono le sue applicazioni in campo HiFi? Solo la vostra fantasia è il limite! Volete smorzare cabinet metallici di lettori CD o amplificatori? Una bella spruzzata di Noise Killer ed il gioco è fatto! Non più pennellate maleodoranti di antirombo mal distribuito, non più appiccicosi fogli di bitume da incollare, una leggera pressione sulla valvola dello bomboletta di Noise Killer vi farà dimenticare tutti i sistemi provati sinora.
Lo vedo benissimo anche come spray per crossovers, per ridurre le vibrazioni dei componenti passivi, una procedura molto usata da tantissimi Costruttori di diffusori HiFi.
Qualora non vi dovesse piacere l'effetto *spruzzato* o il colore (che a me piace molto) potete metter mano ad un foglio di carta vetrata finissima, levigare il tutto e riverniciare del colore originale l'oggetto trattato.

Quanto funziona

Questo composito smorzante è straordinario e dovreste sapere che non sono il tipo facile ai superlativi ed agli entusiasmi. E' il prodotto che da sempre ha popolato i miei sogni proibiti da tweaker incallito, qualcosa facile da usare, pulito, praticamente inodore e che, in caso di errore, può essere eliminato con acqua!!!
Le proprietà smorzanti dipendono molto dallo spessore dello strato che intendete applicare però bastano pochi millimetri per eliminare i fastidiosi *sdeong* :-) dei coperchi delle nostre elettroniche.
Queste ottime proprietà smorzanti tuttavia non sono associate ad un appensantimento eccessivo dell'oggetto trattato, come invece succede coi pannelli adesivi bituminosi, per cui può essere utilizzato con successo anche su parti meccaniche in movimento delle quali non vogliamo variare la massa (controtelai etc.).
E' infatti molto leggero ma estremamente sordo. Al tatto ha una strana consistenza, mi aspettavo un composto morbido ed invece il Noise Killer una volta asciugato è piuttosto duro, sebbene ancora elastico.
State già pensando ad applicarlo all'interno dei vostri diffusori per insonorizzarne e smorzarne le pareti....fermi!!! Per questo esiste il Noise Killer giallo, il flacone che potete osservare nella foto a fianco allo spray blu.
Del Noise Killer giallo spero di parlarvi più in dettaglio in una delle prossime puntate di questa saga (non finisce qui!!! Ho scoperto tanti di quei materiali incredibili che alla fine avrete solo l'imbarazzo della scelta).
Come per tutti i trattamenti smorzanti eseguiti su apparecchi HiFi il risultato sonoro è sempre lo stesso e si basa sul solito principio: meno rumore = più dinamica!
Io l'ho usato un po' ovunque (per delle modifiche che pian piano faranno capolino da queste pagine...) e la sua efficacia è sempre stata eccellente.

Conclusioni

Quando si ha a che fare con un prodotto che sembra pensato apposta per gli appassionati del tweaking e che funziona in modo egregio, al recensore resta ben poco da aggiungere. Ripeto: funziona molto bene, l'utilizzo è pressochè illimitato (a parte nei casi in cui è consigliabile il Noise Killer giallo), è pulito e facilissimo da applicare...un gioco da bambini ed a prova di errore.
In definitiva un prodotto molto intelligente che ci aiuta a risolvere pressochè tutti i problemi di risonanze.
Il costo di 64.000 lire per il flacone da 760 g. mi sembra più che onesto, tenendo conto delle proprietà UNICHE di cui gode il Noise Killer e considerando inoltre che una bombola basta per trattare tutti gli apparecchi in vostro possesso e che quel che avanza lo potete usare nella vostra auto in caso di portiere rumorose et similia.
Il Noise Killer si acquista presso qualsiasi rivenditore di Car Audio che sia fornito di materiale Rockford Fosgate, nel caso non lo troviate potete rivolgervi al distributore italiano www.card.it, i cui responsabili si sono dimostrati disponibilissimi, cortesi ed estremamente professionali, cosa che purtroppo non posso dire di altri loro colleghi (sia in campo Car Audio che HiFi, sic!). E' triste doversi meravigliare per quella che invece dovrebbe essere la regola...
Non posso che ringraziarli pubblicamente per la cortesia e lodarli per la professionalità con la quale svolgono il proprio lavoro. Alla prossima!

© Copyright 1998 Lucio Cadeddu

[ Home | Redazione | HiFi Shows | FAQ | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]