[ Home | Redazione | FAQ | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]
Prodotto: Trappola anti statica per giradischi
Produttore: non in vendita, progetto di autocostruzione gratuito di TNT-Audio
Costo approssimativo: < 10€
Autore: Chris Templer - TNT SouthAfrica
Pubblicato: Aprile, 2014
Traduzione: Gian Luca Scappini
Molto è stato scritto sul come eliminare l'elettricità statica dagli LP. Ci sono in giro apparecchi pronti a raschiare i tuoi LP e il mercato è pieno di spray antistatici; tutto questo costa soldi che potremmo spendere in qualcos'altro che ne valga di più la pena. Qui di seguito c'è una soluzione assolutamente semplice, valida ed economica.
Non si tratta di "magia", solamente di normale esperienza nel campo industriale, in questo caso rubacchiata a quelli delle stampanti Xerox. Questo sistema è utilizzato anche in molti altri settori, non usura e non utilizza strani collegamenti se non un filo metallico. Vivo nella area dell'Highveld in Sud Africa, dove in inverno è veramente secco e niente si salva dall'elettricità statica. Camminando sul tappeto per cambiare un CD o un disco, succede di prendere "la scossa" dal mio sistema e, pensando che questo sia stato sufficiente per risolvere la cosa, quando sollevo il disco dalla base del mio giradischi professionale EMT 948, questo ancora gracchia. Quasi peggio è vedere quanta polvere raccoglie un disco dall'aria circostante a causa dell'elettricità statica, senza includere poi i crepitii occasionali durante la riproduzione.
Tutto quello che serve è una piccola spazzola in fibra di carbonio, una base dove montarla (nel mio caso si è trattato di un piccolo pezzo di legno) e un cavo metallico sottile che tocchi terra. La larghezza del manico del pettine è di circa 25mm ma solamente perché ne ho trovato uno di questa misura.
Il pettine dell'illustrazione proviene da una stampante Xerox anche se ogni piccolo oggetto conduttore con più punti di contatto va ugualmente bene. Nell'industria si usa anche una sorta di festone che è una versione in rame delle spugne di lana usate per pulire le pentole. Per maggiori dettagli, potete andarvi a vedere queste tecniche nel sito della Fraser Anti-Static techniques.
La spazzola non tocca l'LP: la mia è posizionata alla distanza di 4mm e allo stesso livello del bordo del disco. Il pezzo di legno è posizionato semplicemente sul bordo del giradischi. Non ho fatto nient'altro che collegarlo a un filo metallico che pende e tocca terra. Non più elettricità statica, niente più spray che contaminano tutt'intorno, basta con Pistole Annientanti da centinaia di dollari o strani umidificatori: questo sistema risolve il problema dell'elettricità statica!
Le "spazzole/festoni" sono formate da un gran numero di fibre ad alta conduttività di carbonio e rame. Le estremità di queste fibre raccolgono il campo elettrico della carica statica e ionizzano l'aria. Quest'aria ionizzata rilascia ioni di polarità opposta che neutralizzano la carica statica, scaricandola a terra attraverso il corpo della spazzola. Le estremità delle fibre non hanno bisogno di toccare il materiale per neutralizzarlo e normalmente vengono posizionate ad una distanza di 2-3mm da esso. .
Lo scaricatore statico deve essere collegato al pavimento/al suolo. Sebbene i problemi di statica in una riproduzione siano fastidiosi, si tratta normalmente di basse cariche elettriche per cui non è necessario adottare barre antistatiche di grosse dimensioni.
Anche per chi di noi non è un tecnico di queste cose, questo è un progetto molto semplice e meritevole dove, se necessario, una semplice ricerca su internet permetterà di trovare una società che sarà probabilmente disposta ad inviarvi un campione della propria setola. Queste spazzole sono disponibili con una lunghezza fino a 5 metri ma quello di cui avete bisogno è semplicemente un piccolo pezzo.
© Copyright 2014 Chris Templer - chris@tnt-audio.com - www.tnt-audio.com
[ Home | Redazione | FAQ | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]