Spesso mi si chiede di raccomandare una particolare valvola per applicazioni audiophile. No, non il tipo di valvola ma proprio la marca della stessa. Che c'entra la marca col suono? Moltissimo!!! Anzi, secondo me, la differenza sta tutta lì...
Come sapete, non tutte le marche producono oggetti della stessa qualità. Ad esempio Porsche e BMW producono entrambe automobili ma la differenza di target e di prodotto è evidente a tutti. Non è diverso per le valvole.
Differenti marchi costruiscono differenti valvole che suonano in modo differente, pur essendo lo STESSO modello (EL 84, ECC 83 etc.).
Poichè per hobby compro e vendo valvole NOS (New Old Stock, appunto) mi sono fatto qualche idea e qualche preferenza personale sul suono di queste valvole.
Le uso tutti i giorni nel mio impianto personale e faccio sempre attente valutazioni sulle differenze, anche minime, in termini sonori a seconda della marca di valvola che sto usando. Sono inoltre collezionista di valvole NOS e di rarità, un'attività a mio modo di vedere divertente e educativa...:-)
Come ho detto, mi limiterò alle valvole NOS. Le valvole di produzione attuale costano certamente meno ed in alcune applicazioni sono altrettanto buone come le NOS ma se posso scegliere (non tutte le valvole sono reperibili come NOS) non ho dubbi e vado sul materiale nuovo d'epoca.
NOS è l'acronimo per New Old Stock, cioè materiale d'epoca ma perfettamente nuovo mai usato.
I costruttori di tali valvole erano americani (RCA, GE, Sylvania, Ken-Rad, Dumont, Tung-Sol), inglesi (Mullard, Brimar, Mazda), olandesi (Amperex, Philips), francesi (RTC) e tedeschi (Telefunken).
Esistevano anche altri Costruttori ma quelli elencati sono certamente i più popolari e diffusi. Comincerò l'elenco delle mie preferite di sempre partendo dalle valvole di segnale per passare poi ai tubi di potenza.
La mia 12AT7 NOS preferita è la RCA black plate. RCA produsse una linea di valvole di altissima qualità. Ritengo che tra tutti i costruttori statunitensi di valvole, RCA fosse il migliore, sia in termini di qualità complessiva del prodotto che in puri termini sonori. La 12AT7 citata fu prodotta tra gli anni '50 ed i '70. Le placche sono nere, come suggerisce il nome stesso ed il suono è semplicemente super.
La migliore 12AU7, secondo me, è invece di produzione Mullard. La costruzione della placca (anodo) era del tipo a box. La Mullard ha prodotto le valvole di più elevata qualità del mondo. Sono le mie preferite in assoluto.
Per la 12AX7, la Telefunken è la vincente. Il suo suono è molto dolce sulle medie frequenze e la qualità di costruzione è su standards molto elevati.
Le Telefunken 12AX7 sono note per durare migliaia di ore, qualcuno sostiene possano arrivare tranquillamente a 100.000 ore di vita operativa, un'enormità per una valvola.
Questa inusitata longevità è la testimonianza di un livello costruttivo superiore.
Dopo Telefunken anche la Mullard 12AX7 va molto bene. Qualcuno sostiene che suoni persino meglio della Telefunken ma, come sapete, comparazioni sonore a questo livello sono sempre piuttosto soggettive e dipendono sia dall'ascoltatore che dal tipo di componenti utilizzati.
In ordine decrescente di preferenza per quanto riguarda la valvola 7199 metterei: RCA, GE e Sylvania.
Per quanto riguarda invece le EL 34 occorre premettere che se acquistate new old stock possono essere estremamente costose. Si possono tranquillamente pagare cifre tra gli 80 ed i 150 $ cadauna!!! Quindi stiamo parlando di una spesa variabile tra i 320 ed i 600 $ per rivalvolare un ampli finale con un push-pull di quattro EL 34...un sacco di soldi, in definitiva. Il suono comunque merita la spesa e la durata è notevole. La vita è breve per non godere di queste cose se ce le possiamo permettere :-)
La mia EL 34 preferita è di nuovo una Mullard. Fate attenzione perchè esistono 4 tipi diversi di Mullard EL 34 a seconda dell'anno di produzione. Cercate solo quelle marchiate XF1 e XF2 poichè sono le più robuste, durevoli e le meglio suonanti.
Ancora Mullard per le EL 84, seguite dalle RCA. Entrambe suonano alla grande e hanno una durata elevatissima.
Infine, le valvole raddrizzatrici. Ancora Mullard la migliore 5AR4, purchè sia un vecchio modello. Le versioni più recenti non solo male ma quelle più datate vanno meglio.
Come riconoscerle? Esse hanno un doppio scudetto Mullard sull'ampolla, contrariamente alle più recenti che ne hanno uno solo.
I tubi raddrizzatori hanno una grande influenza sul suono di un apparecchio a valvole quindi la scelta oculata della marca della valvola diventa fondamentale per ottenere i migliori risultati. Le raddrizzatrici Mullard suonano molto bene e hanno una lunga durata, pensate che ho visto tali tubi su amplificatori vecchi di 10 anni!
Alcune pubblicazioni hanno tentato di misurare i parametri delle valvole NOS al fine di poterne definire esattamente la qualità sonora. Certo, si può fare, si può misurare la distorsione, l'andamento della stessa e così via ma alla fine è l'orecchio (e l'occhio allenato) che deve decidere quale sia la migliore valvola per una determinata applicazione.
Le opinioni fornite in questo articolo sono strettamente personali e basate sui miei prolungati tests d'ascolto di una grande quantità di valvole NOS.
I vostri risultati d'ascolto potranno differire e magari non poco. Potremmo anche essere d'accordo su alcuni punti di vista ma considerate questo articolo solo come un punto di partenza, una breve guida all'orientamento nel mondo delle valvole NOS, scritto tenendo conto che non tutti hanno avuto la possibilità di testarne tante.
In conclusione: sperimentate con diverse valvole, divertitevi ma soprattutto...godetevi la Musica!
© Copyright 1999 Harvey A. Kader per TNT-Audio, http://www.tnt-audio.com
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