Prodotto: Pulegge metalliche Phonosophie per giradischi Thorens
Costruttore: http://www.phonosophie.de/ - Germania
Indirizzo: Phonosophie
I.Hansen Vertriebs GmbH, Luruper Hauptstraße 204, 22547 Hamburg,
Germany
Costo: circa 90 Eur/$ in Germania, nel 2003
Recensore: Hartmut Quaschik - TNT
Germany
Data recensione: Ottobre 2003
Circa nel 1993 un mio vecchio amico voleva comprarsi un nuovo giradischi, aveva ancora quello comprato da giovane, un Thorens TD125 Mk2, che egli aveva tenuto in perfetto ordine e immacolato per tutti quegli anni. Il resto del setup era un Quad 44, 405 e le ESL. Egli mi chiese qualche suggerimento, e invece di consigliargli l'acquisto di un Linn Sondek o un Garrard, io e mio fratello ci indirizzammo verso le modifiche per Thorens. Lo avevamo già fatto per altri amici che non avevano molto da spendere. I passi delle modifiche non sono costosi, eppure hanno un buon effetto sul suono.
Ciò deve essere fatto per il gioco che ha il perno. Il perno originale Thorens ha un gioco abbastanza pronunciato quando riempito con olio. Usando un po' di grasso di bicicletta o grasso al molibdeno il piatto diventerà solido come una roccia. Effetti sonici: medi e alti sono molto più chiari e puliti, il basso acquista solidità e definizione.
L'insieme piatto e contropiatto risuona. Per eliminare ciò noi usiamo riempire il piatto con un qualcosa che si trova nella sezione sanitaria degli empori/ferramente: un composto elastico usato nei bagni. In Germania può essere trovato sotto il nome di "Plastic-Fermit". Avrete bisogno di una confeziona intera per un Thorens con subchassis in metallo, e di circa mezza per quelli con subchassis in legno. Effetti sonici: un'intera ottava di basso profondo in più, più ritmo, alti più definiti. La ragione per cui uno dovrebbe usare la metà del prodotto per i modelli con subchassis in legno è che altrimenti il suono si chiude troppo.
La puleggia originale è una cosetta di plastica abbastanza leggera.
Raccomando di sostituirla con questa puleggia in metallo che può essere comprata da
Phonosophie.
Effetti sonici: Più alti e anche più chiari,
miglior risoluzione. BTW. Noi facemmo questo step come primo ed avemmo un suono un po' sbilanciato con
il TD125 che suonava leggero e sottile. Non fatelo quindi prima degli step 1 e 2.
Sostituimmo il mat in gomma con un mat in pelle scamosciata con una superficie liscia. E' preferibile usare la parte scamosciata superiormente. Il ritmo e i tempi erano più naturali.
Pulire e regolare i cuscinetti del braccio. Non darò dettagli per questo perchè vorrei un po' scoraggiarvi: potreste danneggiarlo se non siete esperti.
Ci sono altri passi possibili: uno potrebbe essere usare le molle del Linn LP12 per il subchassis del TD160 e modelli similari. Queste sono più dure e meglio smorzate. Sebbene io preferisca il basso più profondo delle molle Thorens. Non ho ancora provato le molle Phonosophie (sebbene queste siano disponibili solo per il TD160 e simili).
Un audiofilo Francese una volta ha presentato un altro modo di modificare un Thorens su L'Audiophile. Le modifiche consistevano principalmente nel rinforzare la base in legno incollandoci pezzi in legno massello. Non ho provato queste modifiche per cui non posso dir nulla a riguardo.
Bene, un giorno, era il 1997, l'amico di cui ho detto venne da me per regolare le molle del subchassis. A quel tempo avevo un Platine Verdier e uno Scheu che giravano allo stesso tempo. Mettemmo un disco sullo Scheu, quindi sul Platine, e poi anche sul Thorens modificato. Il Thorens non aveva ne' l'impatto dinamico del Verdier ne' il basso profondo dello Scheu, ma era brioso e luminoso e mi piaceva, era molto godibile con la musica pop, e lo apprezzai molto sul medio e sull'alto, mi piacque molto anche il ritmo che riusciva a estrarre dai solchi, simile in questo a un Linn LP12.
Questi "tuning steps" sono caldamente consigliati a chiunque abbia un vecchio Thorens e non ha un budget necessario a comprarsi un giradischi realmente costoso. Le modifiche portano il Thorens a un livello sonico dove si trovano solo piatti che costano diverse migliaia di Euro.
© Copyright 2003 Hartmut Quaschik - www.tnt-audio.com
Traduzione: Giovanni Aste