Quali sono invece le regole per una "buona" intervista? Facile: evitare di cadere nella tentazione della "promozione" e cercare invece di comunicare la Passione che anima le proprie creazioni. Se tale Passione non ci fosse (capita anche questo) basterebbe spiegare chiaramente, senza presupporre di aver ricevuto in visione le Nuove Tavole della Legge, le ragioni tecniche che hanno portato a determinate scelte costruttive.
In fondo, chi legge vuole solo capire il perchè di alcuni approcci o scelte anzichè altre, i motivi per i quali il mercato funziona in un certo modo etc.
Non mi sembra difficile, tant'è che molti sono riusciti brillantemente nell'intento, producendo dei testi interessanti, equilibrati e soprattutto informativi.
Vi chiederete: perchè Lei, sommo Editore :-), non taglia i tentativi di pubblicità gratuita e palese dai testi?
La ragione è semplice ma duplice :-) Da una parte preferisco che le persone facciano il loro show personale, con tutti i pro ed i contro che tale libertà di espressione comporta. Come mi piace ripetere spesso: "Certe persone, per rovinarle, basta lasciarle parlare a ruota libera...faranno tutto da sole".
Oppure, come si dice: "Ognuno è libero di impiccarsi con la corda che preferisce" ;-)
In secundis, voglio capire fino in fondo di che natura sono fatti i miei interlocutori, se sono persone serie o dei furbetti, se vogliono prenderci in giro ed approfittare della situazione oppure davvero credono in quello che fanno e rispettano l'altrui tempo e lavoro.
Una facile distinzione che potete benissimo fare anche voi, non c'è affatto bisogno che sia io ad indicarvi la retta via :-). Per aiutarvi, ad esempio, basta andare a vedere quanti dei signori intervistati ci hanno poi fatto avere del materiale in prova per le nostre recensioni.
Come dire "L'importante è essere presenti su TNT-Audio ma nel modo più indolore possibile...che so, un'intervista o una foto da un reportage...ma le recensioni....no, Dio mio, quelle no!!!". E li vedete tutti camminare con le spalle al muro...
Recentemente mi è capitato di dover spiegare ad un Costruttore che insisteva affinchè inserissimo un link al suo bellissimo sito web (under costruction, manco a dirlo...), che ai nostri lettori non interessa vedere i links o le foto dei prodotti nei reportages, piuttosto quel che è rilevante è la disamina di un prodotto in una prova d'ascolto, non tanto per il giudizio in sè - ognuno poi ha le sue orecchie per ascoltare e il cervello per giudicare - quanto per entrare in contatto con un oggetto HiFi (magari nuovo), la sua filosofia costruttiva, il target, l'impostazione sonora etc.
Ma posso garantirvi che sono discorsi difficili da far capire. Nei prossimi mesi mi ripropongo di raccontarvi alcuni retroscena curiosi (alcuni inquietanti) che dobbiamo vivere quasi giornalmente. Così imparerete anche voi, un po' di più, a distinguere le persone serie dai fumetti.
In conclusione, se vi dovesse capitare (e vi capiterà, credetemi) di leggere qualche intervista e sentire spandersi nell'aria un intenso profumo di incenso :-), fate come me: tappatevi il naso, fate un sorriso e voltate pagina. Ed aggiungete: " Ah, eccone un altro, Amen.".
Se i prodotti rispecchiano la mentalità delle persone che li hanno progettati....ahiloro, c'è davvero poco da stare allegri.
© Copyright 2000 Lucio Cadeddu - http://www.tnt-audio.com
Istruzioni su come stampare questo articolo