[ TNT | Redazione | Editoriali | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]
Editoriale di Aprile: Ancora novità su TNT-Audio...
Tutti voi avete ben presente la triste delusione che si prova a visitare siti il cui ultimo aggiornamento risale a qualche anno fa. Vi avevano detto che la potenzialità della Rete Internet era proprio quella di offrire informazioni in modo veloce ed immediato... invece sempre più spesso capita di trovare siti defunti pochi mesi dopo la nascita.
Crisi di idee? Mancato introito economico? Sopravvalutazione delle proprie possibilità e capacità? Forse di tutto un po'.
Fatto sta che per molti la Rete è stata una esperienza totalmente fallimentare e mi riferisco anche ai molti siti blasonati del settore, chiusi o abbandonati in permanente under construction.
Tenere in vita un sito con aggiornamenti continui e nuove idee richiede una fatica ed un lavoro "sotterraneo" inimmaginabili, come ben sanno tutti coloro che sono partiti con grandi ideali per contribuire alla crescita di TNT-Audio e si sono dovuti scontrare con la triste realtà che per fare bene bisogna incollare il proprio posteriore sulla sedia per moltissimo tempo.
Credetemi, di virtuale non c'è proprio nulla. Il lavoro che c'è dietro ad un sito web, per la maggior parte invisibile, è enormemente REALE.
L'hanno capito ad esempio tutti i volenterosi che si erano offerti di duplicare TNT-Audio nella loro lingua (tedesco, spagnolo, francese...) e che di fronte alla PRIMA traduzione si sono bloccati ;-)
Non è facile, ragazzi, quindi cerchiamo di essere almeno realistici.
Per darvi un'idea, semplicemente tradurre uno dei miei articoli dall'italiano all'inglese richiede mediamente due ore di lavoro...ed io sono uno che fa le cose a velocità supersonica.
Il risultato deve poi essere di livello professionale, in maniera tale che lettori di madrelingua inglese non debbano accorgersi di trovarsi davanti ad una recensione tradotta da un'altra lingua. Con tutti i termini tecnici e specifici dell'HiFi ciò non è affatto facile...anzi persino traduttori professionisti (laureati in lingue con anni di esperienza) hanno avuto grandi difficoltà.
Poi c'è tutta la parte riguardante l'impaginazione...quel che vedete è il risultato finale ma dietro sono nascoste decine di tentativi falliti.
Questo per dirvi che la piccola rivisitazione grafica cui ho sottoposto le prime pagine di TNT-Audio, apparentemente semplice, ha richiesto giorni e giorni di tentativi.
Ora la prima pagina di TNT-Audio, pur contenendo ancora una immagine 3D di circa 15 Kb, carica in meno di 7 secondi su un modem a 28.8 kbps, come certificato da WebSitegarage e siamo a livello della velocità della prima pagina di Yahoo. Scusate se è poco.
La pagina contenente i links (l'ex-prima pagina) è ancora più veloce in quanto non contiene neppure una immagine, pur essendo, a mio avviso, ancora di aspetto grafico gradevole ed originale, nonchè di facile comprensione e navigabilità.
Non soddisfatto, ho ancora fatto qualche piccola modifica alla copertina in maniera che sia veramente a prova di stupido: ora passando col mouse sugli unici due links, al posto del percorso del link (che di fatto non dava informazioni in più) appare una scritta che spiega cosa aspettarsi una volta che si clicca.
Dettagli, mi direte. No, si tratta di cose fondamentali per mettere a proprio agio il "navigatore", specie se inesperto. L'impostazione semplicistica di TNT-Audio deve riflettere i contenuti, adatti ad un pubblico vasto, fatto anche di non esperti e di neofiti.
Tuttavia, nonostante gli sforzi per rendere il messaggio il più chiaro possibile, c'è ancora qualcuno che non ha capito e ci confonde con realtà commerciali (cosa che ci rattrista parecchio...).
Il dubbio principale, manco a dirlo, è sulla natura non-commerciale di TNT-Audio...abituati a vedersi spillare fior di quattrini per ogni sciocchezza o ad essere tempestati da tonnellate di banners pubblicitari, quando si approda nel porto tranquillo di TNT-Audio, gratuito e senza pubblicità, la prima reazione è di disorientamento. E ci si chiede perchè.
È da un po' di tempo che ci rifletto (circa un anno) ed ho deciso di potenziare ancor di più l'immagine non-profit di TNT-Audio: voglio che non ci siano dubbi sulle nostre intenzioni. Voglio che la gente capisca che può esistere ancora qualcuno che offre la propria fatica agli altri senza chiedere nulla in cambio e senza guadagnarci un soldo, anzi rimettendoci di tasca propria. È un'idea nuova?
No!, centinaia di associazioni di volontariato sparse in tutto il mondo si basano su questo principio. Quindi TNT-Audio, da freeware diventerà helpware.
Che significa? Niente paura, la vostra rivista rimarrà sempre completamente gratuita e senza pubblicità solo che sarà ancora più chiaro lo spirito che ci anima...non chiedetemi di più...non appena pronti per questa piccola rivoluzione ve lo comunicherò :-)
Altre novità? Probabile. Intanto sono in procinto di spostare TNT-Audio su uno spazio più grosso (quello attuale ci sta strettino ormai) e con più servizi. Non è escluso che ci sarà anche una mailing-list di TNT-Audio affinchè i lettori possano scambiarsi opinioni in piena libertà, senza dover subire per forza tutta la pubblicità che c'è sui newsgroups. Magari anche una chat-line! Più un altro paio di cosette sulle quali sto meditando da tempo.
Vedete, tenere in vita un sito web è faticoso ma se c'è la Passione e le idee non è difficile diventare in breve tempo una rivista di riferimento internazionale per l'HiFi, quale è considerata TNT-Audio oggi. Senza false modestie.
© Copyright 1999 Lucio Cadeddu
Istruzioni su come stampare questo articolo
[ TNT | Redazione | Editoriali | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]