Come di consueto, a fine anno, si tirano le somme di quel che si è fatto durante i dodici mesi trascorsi, cercando di valutare, il più obbiettivamente possibile, eventi favorevoli e sfavorevoli.
Per quanto riguarda la nostra/vostra rivista online, credo sia davanti agli occhi di tutti un sensibile miglioramento generale: molte più prove rispetto all'anno scorso, diverse anteprime mondiali, nuovi (e bravi!) recensori dall'estero, un nuovo motore di ricerca INTERNO che permette di navigare dentro TNT-Audio con più facilità, ora che il numero di articoli online è davvero molto elevato.
Il vostro apprezzamento non è mancato, come testimoniano in parte le statistiche d'accesso (vicine ormai al milione e mezzo di hits al mese) ed in parte le numerosissime lettere che pubblichiamo ogni settimana (solo una piccola parte di quelle che riceviamo).
Non sono mancate, e di questo me ne compiaccio, le voci di dissenso, anche aspro, segno che non ci siamo "ammorbiditi" neppure un po', anzi. E lo testimoniano sia alcune lettere piuttosto aspre sia le diverse recensioni non esattamente positive che abbiamo pubblicato anche quest'anno, incorrendo nelle ire dei Costruttori che hanno inviato dei "commenti" (tutti pubblicati, peraltro) non proprio tenerissimi o che, in mancanza di commento, hanno manifestato il proprio forte dissenso non inserendo il link alle nostre recensioni sui loro siti Web.
La cosa ci dispiace un po', ma il nostro amore per la libertà di opinione è troppo forte per lasciarci influenzare da queste situazioni. TNT-Audio è nata come voce libera da condizionamenti e tale resterà.
Questo è ormai il quinto anno di attività per noi e forse neppure le più rosee previsioni ci avrebbero dato una vita così lunga. Bene, significa che stiamo svolgendo un lavoro onesto, pulito ed apprezzato dalla gente e che, soprattutto, continuiamo a divertirci come il primo giorno...se non di più :-)
Lo scopo di questo editoriale "consuntivo" è però diverso dall'autoincensamento. Quel che voglio fare è ringraziare con tutto il cuore tutti coloro che ci hanno aiutato e ci stanno aiutando in questa impresa: innazitutto voi lettori, con le vostre critiche ed i vostri incoraggiamenti rendete più piacevole l'arduo compito che ci siamo posti, speriamo di non dovervi deludere mai.
Un grande ringraziamento anche a quella parte di lettori che frequenta il nostro forum di discussione (un manipolo di circa 600 appassionati in Italia e circa altrettanti all'estero), rendendolo vivace, stimolante ed interessante.
In secondo luogo consentitemi di ringraziare il drappello di "volontari" che, nei ritagli di tempo, ci aiuta sia nelle traduzioni (italiano-inglese ed inglese-italiano) sia nel mettere in HTML le recensioni ed i vari articoli, quando questi sono scritti in formato diverso. Impossibile menzionarli tutti, anche perchè alcuni hanno dato una mano e poi, presi da impegni vari, hanno dovuto abbandonare, rischierei di dimenticarne qualcuno. You know who you are, come si dice ed i loro nomi li trovate in coda agli articoli pubblicati. Ragazzi, siete favolosi.
All'agguerrito drappello di programmatori va poi anche il merito dell'avere creato il motore di ricerca, tanto prezioso per orientarsi dentro il sito senza dover visitare cento pagine a vuoto prima di trovare ciò che si cerca. Tra questi, un doveroso ringraziamento va anche a quelli di lingua inglese, che si occupano di mettere in HTML gli articoli di Dejan Veselinovic, di Nels Ferrè e di Harvey Kader.
Si tratta di persone straordinarie che hanno capito lo spirito che anima il progetto TNT-Audio e non temono di porre il loro prezioso tempo libero al servizio nostro e quindi vostro. È bello scoprire di non essere soli in questa avventura.
Un altro ringraziamento sincero va anche alle Aziende che hanno creduto nel valore delle nostre recensioni e ci hanno fornito il loro materiale in prova. Confidiamo nel fatto che TNT-Audio abbia contribuito, anche solo in minima parte, a far conoscere ed apprezzare i loro prodotti sia in Italia che all'estero. E, a quanto ci dicono, spesso l'esposizione ottenuta con TNT-Audio è stata di grande aiuto.
Infine, un ringraziamento personale ai redattori di TNT-Audio per il loro impegno costante, il loro incoraggiamento, i loro preziosi consigli e, ovviamente, per la gran mole di lavoro che si sobbarcano. Recensire apparecchi HiFi non è esattamente una passeggiata, se lo si vuol fare con un minimo di rigore, è un'attività dispendiosa in termini di tempo e di impegno intellettivo. Non crediate che tutte le recensioni siano un "divertente passatempo", talvolta lo è, altre volte può anche essere piuttosto pesante, se si pensa a tutte le prove incrociate che facciamo, alla ricerca del miglior interfacciamento per poter far esprimere l'apparecchio in prova al meglio delle sue possibilità.
Sarebbe troppo facile collegare, ascoltare cinque minuti e scrivere un giudizio tagliato con l'accetta. Noi preferiamo approfondire, provare e sperimentare. Ciò richiede tempo (libero) e pazienza. Per tutto questo, a tutta la redazione va il mio più caloroso GRAZIE!!!
Per coloro che sono in TNT-Audio dagli esordi, vedere come è cresciuta la nostra "creatura" credo debba essere motivo di grande orgoglio personale, visto che tutto è andato al di là delle nostre più rosee previsioni.
Si sta per aprire il nostro sesto anno di attività, contiamo di offrirvi la stessa qualità di sempre e la stessa onestà di giudizi. In più cercheremo di fare ancora di più, sia in termini di apparecchi recensiti, di progetti di autocostruzione e di servizi per rendere la nostra/vostra TNT-Audio sempre più il punto fermo per chiunque voglia coltivare ed alimentare la propria Passione per la Musica ben riprodotta.
Prima di chiudere augurandovi tutto il bene che desiderate per voi ed i vostri cari per il 2001 venturo volevo suggerirvi una piccola cosa. Considerando che la lettura di TNT-Audio non vi costa l'usuale abbonamento annuale delle riviste tradizionali, il denaro risparmiato, anzichè destinarlo per un metro di cavo audiophile, spendetelo per un piccolo pensiero verso chi è meno fortunato di noi, non c'è bisogno che vi consigli chi, la nostra società emargina un numero sempre più elevato di persone: anziani, persone che perdono il lavoro, immigrati in difficoltà.
E se devo correre il rischio di essere accusato di facile retorica, beh pazienza, lo correrò, almeno è per una causa in cui credo. E, ancora più ovviamente, sarebbe meglio se quei soldi risparmiati fossero donati, con cuore, lontano dalle festività, quando tutti ci ricordiamo meno di chi è in difficoltà.
Buon Natale e Felicissimo 2001 a tutti voi!
© Copyright 2000 Lucio Cadeddu - http://www.tnt-audio.com
Istruzioni su come stampare questo articolo