TNT-Audio non dorme sugli allori e nonostante l'enorme popolarità internazionale ce lo consentirebbe, cerchiamo di non trascurare la qualità del servizio (gratuito) che forniamo a Voi lettori.
Ci sono molte cose che non mi piacciono di questa rivista - essendo ipercritico di natura, lo sono in primis con me stesso - ed a poco a poco cercherò di mettere ordine e sistemare tutto ciò che a mio parere non va.
Una prima mancanza macroscopica è il servizio di ricerca all'interno del sito che, come avrete notato, è stato disabilitato dal gestore precedente, peraltro senza alcun preavviso o spiegazione. E poichè sono conscio che un servizio di tale tipo normalmente non viene fornito se non in cambio di qualche pubblicità (come è giusto che sia) ho infine deciso di dotare TNT-Audio di un motore di ricerca PROPRIO ed INDIPENDENTE, gestito dal nostro server e svincolato da servizi commerciali già esistenti, dimostratisi più volte assolutamente inaffidabili.
Capirete che l'impresa non è del tutto banale perchè per offrire un servizio professionale bisogna lavorarci un po' su. Ed è quello che stiamo facendo, già da qualche mese, grazie alla buona volontà di alcuni lettori esperti programmatori. Come si dice, siamo in fase di puro beta-testing.
Il futuro motore cercherà qualunque parola o frase esclusivamente all'interno del sito TNT-Audio al fine di rendere il recupero delle molte informazioni qui contenute più rapido ed efficiente.
Mi rendo conto che un lettore "novizio" che piombasse per la prima volta su queste pagine - come minimo - data la mole di articoli e di posta, si sentirebbe un pochino spaesato ed incapace di trovare subito ciò che cerca.
Per la stessa ragione, ed anche per adeguarci un po' ai tempi, ho completamente ridisegnato l'interfaccia della prima pagina - quella dove ci sono tutti i (troppi) links - e tutte le pagine iniziali delle numerose rubriche. Lo scopo è quello di far trovare al lettore un'informazione più semplice da gestire, più intuitiva e dall'aspetto certamente più consueto.
Al tempo stesso ho cercato, riuscendoci per ora, di velocizzare ancor di più il caricamento delle pagine, specie la prima, minimizzando la grafica e ripulendo il codice HTML da ridondanze inutili e che rallentano il download.
Capirete che tutto questo non è esattamente una cosa banale da farsi perchè richiede - letteralmente - decine di tentativi falliti. Quando tutto sarà funzionante al meglio, mediterò sull'opportunità di pubblicare una tabella comparativa delle velocità di download delle nostre pagine rispetto a quelle della concorrenza internazionale.
Fare meglio certo non è difficile, se tenete conto che noi non abbiamo i pesanti banners pubblicitari "rotanti" che affollano le prime pagine della concorrenza online.
Nel frattempo i server di TNT-Audio hanno subito un upgrade tecnico, mediante l'installazione di nuovi e più veloci routers che dovrebbero abbassare ulteriormente il tempo di download. Vi chiederete il perchè di questa ossessiva ricerca della velocità di scaricamento delle pagine....beh, intanto la velocità è la mia seconda Passione :-) e poi, da navigatore, detesto dover aspettare minuti prima di vedere comparire l'informazione che cerco. Poichè tutti noi paghiamo sulla bolletta la follia dei webmasters che riempiono le loro pagine di orpelli assolutamente inutili, giusto per fare un po' di scena, immagino che siate d'accordo con me nell'apprezzare la disponibilità di una informazione online leggera, veloce e quindi ECONOMICA.
Si, è vero che TNT-Audio è GRATUITA ma, di fatto, il poter leggere gli articoli è vincolato al download, se questo è lento, la vostra bolletta aumenta e così il costo REALE di questa rivista. Non solo, poichè i lettori di TNT-Audio sono davvero tanti, con pagine veloci si riesce ad accontentare la "richiesta" di informazione di più persone.
È ben noto che se un sito carica in tempi vicini al minuto (e sono tanti!!!) una larga percentuale dei navigatori preme STOP e va altrove.
Ultima cosa, avrete notato che da qualche mese non ho più pubblicato le statistiche degli accessi mensili a TNT-Audio. Purtroppo il software che le gestisce sta funzionando male (non dipende da noi, ma da chi ci fornisce il servizio) e produce risultati assolutamente inaffidabili. Quando tutto sarà sistemato, ritorneranno anche quelle.
In conclusione, sono tante le cose che vorremmo fare, alcune le stiamo già facendo, per altre ci stiamo attrezzando. Contemporaneamente alla revisione "elettronica" del sito, stiamo operando una piccola revisione "umana", cioè dell'editorial board che rende possibile l'esistenza di questa rivista con articoli e recensioni. Ci sono diverse succulente novità in pentola - e trattandosi di esseri umani la cosa puzza un po' di cannibalismo :-) - ma di questo vi parlerò più in dettaglio in un prossimo appuntamento.
© Copyright 2000 Lucio Cadeddu - http://www.tnt-audio.com
Istruzioni su come stampare questo articolo