[ Home TNT-Audio | Redazione | FAQ | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Autocostruzione & Modifiche | Inter.Viste ]
Mark è uno scriba per TNT-Audio da oltre 20 anni, un vero e proprio Vecchio Scriba, dopo aver scritto per la rivista Speaker Builder fino a che non ha chiuso i battenti.
“Cosa avrà mai fatto il Vecchio Scriba per mandare in rovina quella rivista?” scherza la Plebe irrispettosa, dal lato sinistro del palcoscenico
Il primo articolo di Mark per TNT-Audio riguardò il miglioramento del suono degli amplificatori cambiandone lo chassis e da allora ha continuato ad armeggiare con le apparecchiature e a immergersi nella filosofia e nella psicologia audio. L'evoluzione audiofila di Mark è iniziata quasi 50 anni fa, quando era un adolescente convinto di poter migliorare il suono modificando i componenti che comprava nei mercatini dell'usato e anche ora è abbastanza arrogante da modificare e personalizzare riferimenti consolidati come le Reference Series della Audio Research o il venerabile Orbe SE della Michell. Mark ha trascorso un po' di tempo ad aiutare i suoi amici con la registrazione di demo-tape e i sistemi audio nei locali, imparando gli effetti che la registrazione e la riproduzione hanno sulla percezione dei suoni musicali, il che lo ha reso scettico sulle posizioni di alcune riviste audio guidate principalmente dalla pubblicità.
“Il Vecchio Scriba ha bisogno di noi per tenerlo sotto controllo” insiste il Coro della Plebe, dalla sinistra del palcoscenico, “Soprattutto per ridurre la quantità di improbabili giochi di parole.”
Mark progetta e costruisce anche la propria attrezzatura, osservando spesso il mondo attraverso la lente di “Potrei costruire un altoparlante con quell'oggetto”, da qui nasce l'ogiva dismessa (sopra) trasformata in una trappola per i medio-alti; un esempio audiofilo di come le spade si trasformino in aratri. Una lesione cerebrale che gli ha cambiato la vita influisce sulla sua capacità di intraprendere molte costruzioni in sicurezza. Un altro effetto di quella lesione sulla sua percezione audio gli ha chiarito come mai esistano opinioni così diverse sull'esperienza audio soggettiva mettendo in risalto i limiti di qualsiasi tentativo di misurazione come indicatore di bontà e qualità audiofila. Mark ha anche scoperto che è possibile reimparare e rieducare la nostra percezione, dettata dalla combinazione orecchio-cervello, di aspetti audio come ritmo, equilibrio, fase e così via. Il pensiero razionale dell'ingegneria audio è un grande antidoto all'astrazione della psicoterapia e dell'arteterapia, il suo lavoro quotidiano presso il servizio sanitario nazionale britannico da oltre 30 anni. L'arte, la musica, il teatro e la psicoterapia, come l'audio, sono fondamentalmente meccanismi che toccano processi mentali inconsci che generano emozioni profonde.
Mark ha fotografato e scritto per numerose pubblicazioni cartacee e online in tutti questi campi. Ha svolto ricerche e scritto sulla psicologia della creazione e dell'uso e consumo delle arti, che è una delle missioni di TNT-audio. Mark è anche un membro della Royal Photographic Society.
Mark ora lavora come arte-psicoterapeuta, supervisore clinico e insegna, forma e facilita workshop ovunque gli venga richiesto. Se vedete la sagoma di una tavolozza di colori proiettata sulle nuvole, state pur certi che Mark sta prendendo il BAATphone per rispondere alla chiamata. (L'acronimo BAAT sta per “The British Association of Art Therapists”, N.d.T.)
A Mark piace piuttosto essere un dilettante, toccare molte cose e creare connessioni e, soprattutto, divertirsi nel farlo.
I suoi eroi sono:
Tre visionari che hanno varcato il limite di ciò che è possibile in parole, immagini e musica per toccare le nostre anime.
DISCLAIMER. TNT-Audio è una rivista di divulgazione tecnico-scientifica 100% indipendente che non accetta pubblicità, banner o richiede abbonamenti e registrazioni a pagamento ai propri lettori. Potete sostenere la nostra indipendenza tramite una piccola e volontaria donazione PayPal. Dopo la pubblicazione di una recensione, gli autori non trattengono per sé i componenti in prova, se non per una valutazione a lungo termine che includa il confronto con prodotti simili in prova a breve distanza di tempo. Di conseguenza, tutti i contenuti delle recensioni sono prodotti senza alcuna influenza né editoriale né pubblicitaria. Le recensioni, positive o negative, riflettono le opinioni indipendenti degli autori. TNT-Audio pubblica eventuali repliche delle Aziende, condizionatamente al diritto di controreplica dell'autore stesso.
Copyright © 2024 Mark Wheeler - mark@tnt-audio.com- www.tnt-audio.com
[ Home TNT-Audio | Redazione | FAQ | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Autocostruzione & Modifiche | Inter.Viste ]