[ Home | Redazione | HiFi Shows | FAQ | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]
Sono le sette di mattina e sono in ufficio di fronte allo schermo del mio computer cercando di scrivere qualche cosa di sensato su di me carissimi lettori di TNT: non sembra ma è una tra le cose più difficili da fare per cui siate generosi nei vostri commenti.
Inizio col dirvi che sono nato nel 1958 a Venezia, vivo da oltre trent'anni vicino a Padova, sono sposato e ho due figli gemelli maschio e femmina e due cani; moglie figli e cani generosamente mi ospitano quando nel weekend rientro dalle mie settimane lavorative.
Ho una laurea in Ingegneria Chimica specializzazione
Scienza dei materiali e Compositi Avanzati. Ho iniziato a lavorare in
un Centro Ricerche negli anni '80 e mi sono divertito un sacco a
saldare laser i cambi di una scuderia di Formula 1 e altre cosettine
simili. Poi la famiglia, il mutuo e altre amenità simili mi hanno fatto
"vendere l' anima al diavolo" e sono diventato un manager. Da qui in
poi o siete un cacciatore di teste o credo vi annoiereste un bel po'
per cui se siete ancora curiosi cercate il mio nome con Google o su
Linkedin e troverete da leggere per addormentarvi subito.
Se siete qui credo vi interessi di più sapere perché la famiglia di TNT mi ha accettato come collaboratore. Tutto inizia agli inizi degli anni '70 quando grazie ai bei voti a scuola e un paio di estati dedicate a dare ripetizioni di matematica e fisica sono riuscito a raccattare i soldi per un impianto "serio". A quei tempi il must era Thorens + Marantz + AR ma costava troppo e quindi ho trovato un Thorens TD 165 con una testina Stanton 680, un integrato Sony e due JBL Monitor 4310. Un bel po' di tempo e vari traslochi dopo ho ancora il mio TD 165 e stranamente solo una JBL 4310.
Come tutte le cose nella vita anche questa passione ha avuto alti e bassi ma finalmente da 20 anni vivo nella stessa casa e quindi ho potuto riprendere a divertirmi con il mio impianto. Ho ripreso con componenti molto commerciali e passo dopo passo è diventato quello che è ora: un insieme di componenti che mi hanno colpito e che mi sembra abbiano la capacità di lavorare insieme in sinergia. Il 90% dei miei apparecchi è di seconda mano, acquistati in giro per il mondo cercando di acquistare ciò che pensavo "giusto" per il mio impianto a condizioni ragionevoli: tante tante prove, tanti sbagli nell'acquistare cose sbagliate, venderle e poi accorgersi che erano giuste. Ore di attorcigliature, saldature, prove, ecc. Il tutto in una stanza che (e questo è stato di gran lunga il mio migliore investimento) è stata progettata e realizzata da un professionista del settore per essere pressoché lineare da 80Hz in su.
Oggi il mio impianto è questo:
Giradischi: Denon DP 6000, Sony TTS 4000, Sony TTS 2500; in panchina Lenco L75, Denon DP 5000, Dual 721 e Thorens TD 165. Tutti i plinti e piedi sono fatti da me.Aggiungete, come in tutte le ricette, piedini di vari tipi, cavi al 99% autocostruiti ed avrete abbastanza ingredienti da giocare per un po'.
Cosa ascolto: musicalmente sono un figlio degli anni '70 e quindi se mi chiedete di pescare un disco ad occhi chiusi è probabile che ne usciranno gli Allman Brothers o un po' di Progressive Inglese. Per grazia ricevuta i figli ti rinfrescano le idee e quindi Muse o Coldplay sono entrati nella rotazione. Mi diverto molto a leggere libri ed autobiografie dei musicisti di riferimento dagli anni '60 in poi visto che ora si riescono bene a storicizzare. Jazz e Classica dipende dai momenti.
Cosa posso offrirvi cari lettori: una profonda allergia per la magia nera e l'olio di serpente, una profonda onestà intellettuale nel giudicare il lavoro di qualche altra persona e i risultati raggiunti, una passione from the deep of my heart per la bella riproduzione musicale e 35 anni nel business di produrre e vendere beni industriali per cui capisco abbastanza rapidamente se un oggetto vale i soldi che vengono chiesti.
Se invece cercate orecchie d'oro, verità assolute, partigianeria o giudizi categorici mi spiace signore e signori ma queste cose le abbiamo finite tempo fa e dubito riceveremo nuove consegne.
© Copyright 2020 Piero Canova - piero@tnt-audio.com www.tnt-audio.com
[ Home | Redazione | HiFi Shows | FAQ | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]