[ Home | Redazione | FAQ | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]
Recensore: Pierre Lurné - TNT Francia
Pubblicato: aprile 2020
Traduttore: Roberto Felletti
Ho costruito il mio primo braccio e giradischi nel 1968.
Mi chiamo Pierre Lurné e come potete facilmente dedurre sto diventando anziano.
Il mio interesse per la riproduzione fonografica mi ha spinto a fondare l'azienda Audiomeca, nel 1979, e per 32 anni ho progettato, prodotto e venduto parecchi bracci e giradischi. Dal 1993 abbiamo dovuto avviare una seconda linea di produzione per lettori CD e convertitori D/A. Francamente è stata una questione di “fallo o muori” in quel periodo, però vorrei sottolineare che non abbiamo mai smesso di produrre le nostre apparecchiature analogiche. Le nostre ultime due creazioni, il giradischi Belladonna e il braccio Septum, sono state progettate nel 2007, alcuni anni prima che andassi in pensione. Molti prodotti Audiomeca/Pierre Lurné sono stati recensiti dalle riviste specializzate, compresa TNT-Audio. Diversi anni fa TNT-Audio ha anche pubblicato un'intervista su vari temi legati alla riproduzione analogica.
Audiomeca è sempre stata una piccola azienda, con uno staff di 6 persone al massimo. Il nostro catalogo era chiaramente rivolto a una clientela di audiofili esperti. Nel periodo migliore la distribuzione copriva fino a 25 nazioni differenti. La produzione è sempre stata molto limitata e inoltre realizzavamo prodotti OEM per aziende amiche, quali Goldmund, Audioanalyse, Vecteur, ecc.
Questa lunga storia da dove comincia?
Quand'ero uno studente mettevo da parte ogni spicciolo per acquistare dischi. Ovviamente era l'epoca del vinile. Ahimè. La mia buona vecchia "fonovaligia tuttofare" da quattro soldi rovinava i miei amati dischi sempre un po' di più ad ogni ascolto. Era evidente che il terribile braccio di plastica e l'economica testina abbinata erano i responsabili del danno. Entrambi e soltanto loro. Il contatto fisico, l'attrito, la velocità e l'usura. Per questo motivo decisi di costruire un braccio e di acquistare una testina di qualità, perché quest'ultimo componente è un po' difficile da costruire a casa.
Da quel giorno diventò del tutto chiaro che, prima di tutto, il braccio e la testina costituiscono la vera SORGENTE dell'intera catena di riproduzione musicale. Tutta la musica malamente letta sarà distrutta per sempre. Le elettroniche e i diffusori non possono ripristinare un bel niente. Tutto ciò che va perduto alla SORGENTE è perduto per sempre.
Secondariamente, se ogni componente dell'impianto hi-fi ha il suo ruolo da svolgere, soltanto l'accoppiata braccio/testina può contribuire alla BUONA CONSERVAZIONE DEL DISCO. Con un doppio lavoro del genere, decisamente non ha senso risparmiare denaro sulla SORGENTE. Vi prego di riflettere su questo. E proteggete i vostri dischi!
Oggi mi occupo ancora di hi-fi, in modi diversi. Corrispondenze, articoli e anche nuovi prodotti che realizzo per mio uso e piacere, lontano da qualsiasi pressione. Attualmente (primavera 2020) sto lavorando su un tipo del tutto nuovo di braccio tangenziale (o diritto, se preferite). Questo tipo di braccio ha un grosso vantaggio rispetto al tipo imperniato, ma, diversamente da quanto si crede, assolutamente non grazie all'assenza dell'angolo di tracciamento. Il motivo è dovuto, semplicemente, a una perfetta distribuzione di tutti gli sforzi meccanici, essendo la testina perfettamente allineata all'asse generale del braccio.
Sfortunatamente questo beneficio viene parzialmente vanificato dalla complessità meccanica di questo braccio.
In confronto, un braccio imperniato ha l'imbattibile vantaggio della semplicità, e sebbene un braccio tangenziale possa essere semplice tanto quanto un braccio imperniato, dovremmo poterci godere il meglio possibile.
In questo nuovo braccio saranno all'opera due nuove caratteristiche, mai utilizzate prima. Sono sicuro che i risultati saranno positivi, ma al momento il braccio non è ancora pronto. Forse per un futuro articolo su TNT-Audio?
A parte le mie attività hi-fi, da quel solitario eremita che sono, vivo in mezzo alla campagna con la mia famiglia. Come vicini di casa ho le mucche e ho il mio daffare nel grande giardino pieno di piante più o meno rare, tra cui molte Old Rose.
Vi auguro il meglio dalle Alpi francesi!
N.B.: l'autore può essere contattato in inglese o in francese, NON in italiano.
DISCLAIMER. TNT-Audio è una rivista di divulgazione tecnico-scientifica 100% indipendente che non accetta pubblicità, banner o richiede abbonamenti e registrazioni a pagamento ai propri lettori. Dopo la pubblicazione di una recensione, gli autori non trattengono per sé i componenti in prova, se non per una valutazione a lungo termine che includa il confronto con prodotti simili in prova a breve distanza di tempo. Di conseguenza, tutti i contenuti delle recensioni sono prodotti senza alcuna influenza né editoriale né pubblicitaria. Le recensioni, positive o negative, riflettono le opinioni indipendenti degli autori. TNT-Audio pubblica eventuali repliche delle Aziende, condizionatamente al diritto di controreplica dell'autore stesso.
© 2020 Pierre Lurné - pierre.lurne@tnt-audio.com - www.tnt-audio.com
[ Home | Redazione | FAQ | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]