Roger McCuaig

TNT-Audio Canada

[Roger McCuaig, recensore di TNT-Audio dal Canada, con il suo impianto]
[English version here]

Traduttore: Roberto Felletti

Roger McCuaig

Vivo a Gatineau, Quebec (Canada) con mia moglie 41enne. Sono un ingegnere elettrico (elettrico, non elettronico) e ho anche un Master in Project Management. Ho lavorato per 25 anni nell'industria cartaria e poi per 17 anni in un'azienda di consulenza ingegneristica nella quale, alla fine, ho ricoperto la posizione di Presidente e contitolare. Le mie attività professionali mi hanno portato in Svezia, Finlandia, Francia, Germania, Austria, Croazia, Arabia Saudita e Stati Uniti. Adesso sono in pensione e posso occuparmi di tutte quelle cose che prima non potevo fare, vuoi per il lavoro vuoi per la famiglia: giocare a golf, andare in motocicletta, suonare la tromba e il trombone, viaggiare, dedicarmi a progetti fai-da-te e, naturalmente, ascoltare musica, godermi il mio impianto, chiacchierare e scrivere di argomenti che possono interessare gli audiofili.

Mi interesso agli impianti audio di qualità sin da quando ero all'università. All'epoca, avevo davvero pochi soldi, ma possedevo delle capacità manuali e conoscevo l'ingegneria elettrica. Ho lavorato come DJ e ingegnere per la radio dell'Università di Ottawa, dove sono riuscito a procurarmi una vecchia telecamera a tubo catodico, appartenuta precedentemente alla locale CBC-TV. Insieme ad un amico, ho recuperato i componenti e ho costruito un amplificatore stereo di bassa potenza. Quella fu la mia prima incursione nel mondo del fai-da-te. Quand'ero all'università, ho costruito anche due radioricevitori Heathkit e una coppia di diffusori reflex a due vie. Ho sempre posseduto un giradischi; attualmente, ne ho due in servizio e altri due pronti per essere rimessi in sesto.

Quando i nostri due figli se ne sono andati via, ho convertito una stanza in sala d'ascolto e ho cominciato seriamente a pensare di migliorare l'impianto. Nel corso degli ultimi 12 anni, ho attraversato una graduale ma costante fase di sostituzione dei componenti, compatibilmente con le mie finanze, e ora possiedo un impianto che considero decisamente high-end.

Attualmente, possiedo circa 2.000 dischi in vinile e ne acquisto circa 4 (nuovi e usati) al mese. Possiedo anche circa 250 CD e una raccolta di file musicali assai ampia. Ho anche molti file FLAC 24/96 e 24/192, e alcuni file in formato DSD. Recentemente, ho acquistato un DAC SHIIT Loki DSD per esplorare questa nuova direzione in cui va la musica digitale. La mia collezione è così composta: 35% rock/pop, 35% classica e 30% jazz.

Nel corso degli ultimi 12 anni, ho ascoltato attentamente molti componenti, allo scopo di migliorare il mio impianto, e quindi ho sviluppato capacità di analisi e di confronto diretto delle caratteristiche dei vari prodotti. Inoltre, ho effettuato molte prove comparative di valvole, nel mio impianto. L'inverno scorso ho trascorso un'eccellente serata a casa di Arthur Salvatore, ascoltando il suo celebre impianto e parlando del suo, e del mio, impianto, dei nostri dischi di prova preferiti, ecc. Egli mi ha esortato a modificare i miei diffusori Coincident per il bi-amping, cosa che ho fatto alcuni mesi dopo, con risultati significativi e piacevoli.

Sperimento vari progetti di cavi, cercando di trovare una combinazione di facilità di montaggio, economicità ed elevate prestazioni. Ho ideato un progetto che si può realizzare in poche ore, per meno di 200 dollari, una coppia di cavi che non sono meno validi di tante altre soluzioni che ho provato nel mio impianto. Ho ricostruito diversi giradischi Lenco L75 e L78 utilizzando, come base, il progetto di Jean Nantais. Adotto un paio di varianti al metodo di base di Jean Nantais, che forniscono buoni risultati (attualmente, Jean Nantais vive a Ottawa, 15 minuti d'auto da casa mia).

La mia avventura audiofila mi ha insegnato alcune cose:

Il mio impianto attuale

Componenti posseduti in passato

Resto in attesa delle vostre impressioni.

[Trovaci su Facebook!]

© Copyright 2017 Roger McCuaig - roger@tnt-audio.com - www.tnt-audio.com