|
Sto qui seduto cercando di ricordare quando la musica non giocava ancora un ruolo importante nella mia vita. Devo ritornare indietro ai miei primi ricordi. Mio fratello maggiore mi passò una radio a transistor Heathkit. Erano i giorni in cui la radio AM dominava il mercato. Mi ricordo di quando stavo seduto sotto un albero nel mio giardino ad ascoltare KIRL AM 1460 fino alla fine delle trasmissioni, sperando sempre che la musica continuasse per tutta la notte.
Come molti altri ragazzi qui, i miei genitori mi fecero conoscere la musica molto presto. Quando ero giovane, i miei compiti della settimana includevano la pulizia del salotto. La mia mamma usava mettere una pila di vinili sul suo vecchio stereo a tubi Magnavox, alzare il volume quasi al massimo (con me nella stessa stanza) ed ascoltare mentre noi si puliva. Era abituata a sentire le lamentele dei vicini per come teneva alto il volume. Quindi eccomi qua, a otto anni, nel salotto ad ascoltare artisti come Frank Sinatra, Dean Martin, Ed Ames, Ella Fitzgerald, e altre innumerevoli Big Band suonare per me mentre io pulivo la stanza. Era una cosa fantastica, in effetti ho ancora i vecchi albums di mia madre.
Papà e mamma mi regalarono il mio primo registratore quando avevo circa 7 anni. Mi ricordo di quando ascoltavo i 45 diri e li registravo su un vecchio GE 3" a bobine alimentato a batteria. Me lo portavo sempre con me così potevo sentire la musica dovunque andavo. Fu quello il momento della mia vita nel quale venni contagiato dal morbo dell'audio, solo che allora non lo capiì.
Negli anni sono poi diventato un autocostruttore estremo e un "tweaker" cronico. Il mio sistema lo mostra chiaramente. Nei primi anni '80 trovai un ampli veramente buono, Spectro Acoustics. Era costruito nello stato di Washington. Aveva un gran suono ed era un buon affare, quindi presi un sistema completo, pre, finale e sintonizzatore. Dopo essermi imbattuto in TNT ho capito molto sulla qualità del suono. Ho parecchi sistemi differenti, grandi e piccoli, ma il mio sistema principale oggi è fatto così:
|
Il mio sistema è orientato alla finezza più che alla pressione sonora. Fornisce un dettaglio incredibile. Insomma, posso fare una CPR (Cardiopolmonary Resuscitation n.d.t.) se ne ho bisogno :-)
Amo fortemente il vinile. Ho quasi 2500 pezzi. Quasi ogni settimana ne cerco altri. Sono un vero "vinil-tossicomane". Comunque mi piacciono anche i CD. Ne ho più di 600. È solo che preferisco il suono del vinile, quando paragonato a quello dei CD.
Per quanto riguarda la musica ascolto praticamente di tutto (e lo vedrete nelle
mie recensioni). Ho bisogno di una sola cosa dalla musica, mi deve far "muovere" in qualche modo.
Per me non esiste niente di meglio che trovare un pezzo ben registrato.
Parimenti non c'è niente di peggio di un album o un cd che, messi su sul vostro sistema di riferimento, suonino in modo orribile.
Spero fortemente che troverete le mie recensioni utili. Farò il possibile per dirvi come i nuovi prodotti mi sembrano e specialmente come essi suonano.
© Copyright 2001 Scott Faller - http://www.tnt-audio.com
Traduzione: Giovanni Aste
Come stampare questo articolo