Cos'è la popolarità? È qualcosa che si crede di avere o piuttosto qualcosa che ci viene riconosciuta dagli altri? Non so voi, ma io propenderei per la seconda ipotesi ;-)
Così, se il numero di accessi mensili è una sorta di autocitazione per noi ormai abusata (siamo costantemente oltre 1 milione di hits al mese), preferisco misurare con altri parametri la fama ed il rispetto internazionale di cui gode la vostra piccola rivista. Se avete navigato un po' nel Web per cercare siti di recensioni di apparecchi audio, avrete notato come molti di questi elencano le nostre recensioni, insieme a quelle di Stereophile, TAS, Soundstage, Stereotimes e Planet HiFi.
Sto parlando di quei servizi "per consumatori" che raccolgono dati ed articoli dalla stampa specializzata o da fonti da loro giudicate attendibili, per riproporre l'informazione ai propri lettori.
I siti che svolgono questo prezioso lavoro sono tanti, e mi limiterò a citare quelli più conosciuti e popolari: Ecoustics, Stereo 411, AudioWeb, E-How...
Tutti questi (ma anche altri minori) hanno scelto TNT-Audio, tra le altre, come sito da dove attingere le recensioni dei prodotti audio.
Tra questi, il più puntuale è senz'altro Ecoustics che settimanalmente visita il nostro sito per linkare le nuove recensioni che pubblichiamo. Stereo411 mi pare faccia una selezione ed intanto dichiara che quello che offrono è
A consolidated list of professional equipment reviews from some of the best sites on the Internet.
Ovvero un elenco consolidato di recensioni professionali prese da alcuni dei migliori siti della rete.
Audioweb e E-How hanno linkato alcune recensioni ed articoli anche sull'autocostruzione (cavi, principalmente).
Se tenete conto che TUTTE le altre riviste/siti citate sono statunitensi, capirete che la presenza di TNT-Audio ha un significato molto profondo, che è poi quello di aver raggiunto uno standard di qualità abbastanza elevato da poter essere considerata come la migliore stampa specializzata internazionale.
Chiudo questa carrellata con una piccola segnalazione, sul numero di Luglio di Stereophile (visibile ancora in Rete negli archivi online), Johnathan Scull parla in termini entusiastici del nostro progetto di tavolino portaelettroniche FleXy e della nostra "scoperta" e relativa recensione del favoloso Noise Killer.
Non è molto, ma per noi è motivo di grandissima soddisfazione. Tanta fatica viene alla fine premiata.
Ma di motivi di soddisfazione ce ne sono ben altri. Infatti, non solo i siti citati attingono da noi per le recensioni dei prodotti, ma recentemente ben due riviste specializzate ci hanno chiesto l'autorizzazione per poter tradurre nella loro lingua le nostre recensioni. E parlo di Canada e Singapore.
La prima è la rivista M Audio & Video, pubblicazione canadese di lingua francese che ha una versione anche in spagnolo. L'editrice, Marie-Eve de Vault, mi chiese l'autorizzazione per poter tradurre in francese ed in spagnolo alcune delle nostre recensioni ed io ovviamente ho aderito entusiasta, avendo osservato che saremmo stati in buona compagnia, con altre recensioni, oltre a quelle della stessa rivista M Audio & Video, tratte da Stereophile, The Absolute Sound etc. Insomma, dal Gotha della critica HiFi mondiale.
In Singapore siamo invece presenti con le traduzioni di alcune nostre interviste ed articoli sul sito audio www.1388.com ed è quantomeno curioso vedere i nostri scritti tradotti in ideogrammi :-)))
Francamente, non avrei mai immaginato tanto :-)
Tutto questo per dire che autoincensarsi non serve a nulla, i FATTI CONCRETI, come al solito, parlano un linguaggio molto più efficace. E che le pagine di TNT-Audio si trovino in così tanti siti un po' ovunque nel mondo, significa che quel che facciamo è considerato un lavoro di alta qualità, pari a quello delle più blasonate riviste mondiali del settore.
Per noi è motivo di grande orgoglio personale e, consentitecelo, ci fa ancora più piacere ad essere l'unica pubblicazione di provenienza non-anglosassone a godere di così tanto rispetto ed ammirazione.
© Copyright 2000 Lucio Cadeddu - http://www.tnt-audio.com
Istruzioni su come stampare questo articolo