E' arrivato, anche quest'anno, l'appuntamento con le consuete "somme". Si dice "tiriamo le somme" non a caso. L'operazione è algebrica, nel senso che bisogna sempre tener conto del segno degli addendi, talvolta positivo, talvolta negativo. E, come diceva il grande Principe (De Curtis, chi altri?), E' la somma che fa il totale quindi eccoci qua a guardarci di nuovo allo specchio per cercare di fare un bilancio ma, soprattutto, per guardare al di la' del nostro naso.
L'anno che sta per arrivare sarebbe il nostro decimo di presenza sul web. A ripensarci, non ci sembra vero. Siamo più vecchi di ben 10 anni ma, in fondo, poco è cambiato dello spirito e dell'entusiasmo iniziali. TNT-Audio, se fosse un bambino, oggi frequenterebbe le scuole medie...fa una strana impressione. In altre parole, ciò può significare che di strada ne deve fare ancora tanta...
Abbiamo ancora lettori che ci seguono sin dagli esordi, con immutata stima e costante affetto. Cogliamo l'occasione per ringraziarli per la sopportazione...e, soprattutto, per il supporto, immancabile e sempre graditissimo, vera fontana di gioventù per tutti noi che dedichiamo buona parte del nostro tempo libero a questa attività. Abbiamo commesso errori e chissà quanti ancora ne faremo ma potete stare tranquilli che, da parte nostra, la Passione e l'impegno saranno sempre massimi. Il solo fatto che da così tanti anni, ogni settimana che Dio manda in terra, aggiorniamo il sito con nuovi articoli, lettere etc (sia in italiano che in inglese!) dovrebbe essere la dimostrazione più chiara di cosa intendiamo con il termine impegno. Guardate quanti siti del settore riescono a fare lo stesso (anche quelli "commerciali", in tutto il mondo eh) e vi renderete conto che siamo rimasti praticamente soli. Nella migliore delle ipotesi le riviste Web del settore sono aggiornate ogni 15 giorni.
Voi ormai ci siete abituati ma non dimenticate mai che dietro a quel "What's New" della settimana sono nascoste tante cose, le mille difficoltà della vita di tutti i giorni, le ore passate davanti al computer anche quando si vorrebbe fare altro, le alzatacce la mattina all'alba o le notti interminabili, la fatica, la stanchezza, lo stress e tutto il resto che potete ben immaginare. Tutto questo perché amiamo profondamente quel che facciamo, ci piace da morire quest'idea un po' utopica che si possa fare e dire qualcosa di diverso in un panorama squallido dominato solo dal Dio Denaro. E' anche per questo che ci rattristiamo sempre un po' quando siamo fatti bersaglio di ingratitudine o subissati da richieste assurde.
Somme, si diceva. Non possiamo dire che il 2004 sia stato del tutto positivo: diversi collaboratori ci hanno lasciato e ciò è sempre un danno, visto che il nostro editorial board è sempre stato una sporca dozzina, e non solo in senso numerico :-)
Tuttavia, altri nuovi sono arrivati e possiamo anticipare che, se tutto va bene, avremo tra breve un nuovo corrispondente dal Giappone, una ghiotta possibilità per sbirciare con sguardo indiscreto nei misteri dell'high-end del Sol Levante, con reportages da Mostre, visite alle Aziende ed altro ancora. Fingers crossed, come al solito.
Inoltre, non disperiamo di riuscire a recuperare anche qualche collaboratore che aveva allentato i contatti per via di problemi personali. Quando la Passione brucia sotto la cenere basta soffiare un po' per far riaccendere il fuoco sacro dell'audiofilia...
Stiamo anche lavorando ad uniformare tutte le pagine del sito alla nuova veste grafica, quella che conoscete da qualche anno a questa parte. Vogliamo liberarci definitivamente del vecchio testo bianco su sfondo nero che appare negli articoli antecedenti al 2003 (e accidenti se sono tanti!). Colgo l'occasione per ringraziare il drappello di volenterosi amici che si sono offerti di fare questo lavoraccio animati dallo spirito che da sempre ha mosso questo sito: offrire un servizio, senza scopo di lucro, per Passione, per divertimento e, quando si può, per dare una mano d'aiuto agli altri.
Ci scusiamo sin da ora con coloro i quali preferivano la vecchia impaginazione ma non si può far contenti tutti...il testo nero su sfondo chiaro è ormai un must.
Non possiamo nascondere la nostra soddisfazione per come sta procedendo la nostra Campagna per il Real Stereo, ormai avviata a pieno ritmo, visto che si sta diffondendo a macchia d'olio. In un mercato sempre più votato al multi-tutto (multi-canale, multi-formato etc.) è abbastanza sorprendente notare quanti operatori (ed audiofili) ancora credono nella semplice stereofonia. Stiamo inserendo siti "aderenti" praticamente ogni settimana. Ad essere del tutto sinceri, non credevamo si potesse avere così tante adesioni in così breve tempo. Ci ha pure contattato un sito di Home Theater per chiederci se fosse lecito che aderisse alla nostra campagna. Vabbè :-) Abbiamo risposto che un minimo di coerenza dovesse essere rispettato.
Qualche altra gustosa novità bolle in pentola, ma ne parleremo più in dettaglio in occasione dei festeggiamenti per il decimo anno di attività.
Nel frattempo, qualche breve anticipazione sui prodotti che stanno scaldando sotto l'albero. Come nostro solito, si tratta di un misto tra grandi nomi e realtà emergenti. Per i diffusori Jean Marie Reynaud e Merlin, tra le elettroniche Monrio (nuovo CD player), Audiosophia (ampli integrato), Harmony Design (linea completa: pre, DAC e ampli per cuffie), Shanling (lettore CD), stands (Atacama), accessori (cavi - burp! - di varie marche, il nuovo Auric Illuminator), tanto analogico (una retrospettiva sul Decca International arm, vari pre fono...) e, ovviamente, continua la nostra saga di articoli tecnici dedicati ai regolatori di tensione, ai sistemi antivibrazioni ed al jitter (nuovo set di misure, prove di clocks etc.).
Ammettiamo che certe cose procedono a rilento (aaaaah il test sui cavi digitali! :-)) ma, come dice il nostro Giorgio Pozzoli, siamo diventati troppo pignoli ed incontentabili. Fare prove e scrivere articoli prende sempre più tempo. Come se non bastasse ci siamo pure messi, in qualche caso, a fare misure sugli apparecchi e, dove le misure standard non fossero sufficienti, ad inventarne di nuove (è proprio il caso del jitter e dei cavi digitali...).
In definitiva, ci prepariamo al decennale con lo spirito di sempre, anzi con ancor più forza e Passione, sostenute dalla consapevolezza di aver creato, dal nulla e con le nostre sole forze, un piccolo sito no-profit che è diventato un riferimento internazionale nel settore. Per una volta, consentite anche a noi un po' di autocelebrazione (accidenti, la fanno proprio tutti...), crediamo sia ampiamente supportata dai fatti: classifiche di AudioWorld ed Ecoustics.com, rankings delle più importanti Web Directory del mondo, oltre 4000 iscritti nei nostri Forum etc.
E' tutto, divertitevi durante questo periodo più o meno vacanziero, ascoltate tanta Musica e, per un po', non pensate agli upgrade. Comprate dischi, di quelli sì che ce n'è sempre un gran bisogno...senza di essi davvero l'impianto...NON SUONA :-)
[Ozric Tentacles "Tantric Obstacles" in repeat sul lettore CD in questo momento...].
© Copyright 2004 Lucio Cadeddu - www.tnt-audio.com