[ Home | Redazione | FAQ | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]

Editoriale di Dicembre 2013

Kruipen.com, il nuovo Audio Blue Book!

[Audio Blue Book]

Autore: Lucio Cadeddu - TNT Italia
Pubblicato: Gennaio, 2014

Come faccio a sapere se il prezzo che sto per pagare per un apparecchio HiFi usato è quello corretto? Questa è stata la domanda che ha spinto Adam Sapek a creare un nuovo servizio online totalmente gratuito dedicato a noi audiofili, Kruipen.com! Si tratta di quello che nei Paesi anglosassoni chiamano un "Audio Blue Book", una sorta di listino dell'usato, basato però sui prezzi reali di mercato e non su fantasiose valutazioni di esperti.

È sufficiente inserire marca e modello dell'apparecchio al quale siamo interessati nel motore di ricerca interno al sito Kruipen per ottenere una lista di diverse possibilità, se la ricerca non è stata troppo specifica. Ad esempio, la ricerca per "Naim Nait" come parola chiave fornisce 9 link diversi, perché del famoso integrato inglese esistono diverse versioni. Individuata quella di nostro interesse è sufficiente cliccare sul link corrispondente e Kruipen ci mosterà un grafico dell'andamento del prezzo di quel particolare modello su un determinato periodo di tempo e, contemporaneamente, una media dei prezzi di mercato. In questo modo, con un rapido sguardo, possiamo capire se l'occasione che crediamo di aver trovato ha davvero un prezzo speciale oppure se è allineato al trend di mercato o se invece si tratta di una vera e propria truffa.

Il sistema si basa sulla banca dati di Audiogon, un grande database di annunci di HiFi usato e pertanto fornisce il risultato in dollari americani, e anche le valutazioni sui prezzi saranno da riferire a quelle di quel Paese. Aggiornato in tempo reale, il sistema offre anche un comodo sistema gratuito di avviso tramite e-mail non appena il componente di nostro interesse viene messo in vendita sul mercato dell'usato.

[Kruipen - risultato della ricerca]

Il sistema non è, ovviamente, infallibile e, ad esempio, non tiene conto dell'anno di produzione. Se questo non è un problema per apparecchi con una breve permanenza sul mercato, può esserlo per cui (pochi) oggetti di culto che sono (o sono stati) in produzione da decenni. Ad esempio, se cerchiamo con parola chiave "Klipsch Klipschorn", un diffusore presente sul mercato da oltre 60 anni ormai, il sistema Kruipen fornisce un grafico dell'andamento dei prezzi indifferenziato, nel senso che non tiene conto se si tratti di un modello di 10, 20 o 50 anni fa (il nome non è mai cambiato!). La media dei valori che ci restituisce, infatti, è di 2500$, che può essere un prezzo sensato per un Klipschorn abbastanza vecchio ma poco realistico se si parla di un modello con pochi anni di vita sulle spalle. Un discorso analogo può essere fatto per componenti come il Linn Sondek o la Denon DL103.

A parte situazioni estreme come queste, comunque, il sistema è efficace e produce una stima abbastanza realistica dei valori di mercato basata su dati reali, di oggetti presenti davvero in vendita.

L'interfaccia web assolutamente minimale (persino più spartana della nostra!) incontra il mio modo di intendere i siti web: veloci, chiari, essenziali e con tante informazioni dentro. Il fatto che si tratti di un progetto no-profit e completamente gratuito (né banner né sottoscrizioni o donazioni sono al momento previste) ce lo rendono ancora più...simpatico!
Questo è ciò che Adam, il creatore, ci ha risposto quando gli abbiamo chiesto qualche dettaglio in più sul suo Kruipen.com:

Al momento il database contiene 334.799 prezzi. Ci sono 6901 apparecchi in elenco, sebbene qualcuno potrebbe essere duplicato, visto che l'algoritmo non può distinguere se ci sono nomi di modelli con spelling differente e quindi non riesce a riaggregarli sotto uno stesso nome. Ogni giorno viene aggiunta una media di 5 nuovi apparecchi.
Per quanto riguarda gli avvisi via e-mail, c'è una caratteristica non documentata: si possono filtrare gli avvisi per categorie specifiche semplicemente aggiungendo uno di questi parametri: Quindi, per esempio, se si invia una mail a alerts@kruipen.com con oggetto "mcintosh inta" si viene iscritti alla ricezione di avvisi riguardanti amplificatori integrati McIntosh. Va ricordato che gli indirizzi e-mail saranno utilizzati ESCLUSIVAMENTE al fine di fornire il servizio e saranno cancellati non appena l'utente si cancella. L'apparecchio con più "prezzi" disponibili in questo momento è - curiosamente - il DAC Wyred 4 Sound DAC-2.
Per maggiori infomazioni rivolgersi a: feedback@kruipen.com

Kruipen.com mi è sembrata un'idea davvero inteligente e utile, spero che il suo creatore riesca a mantenere il servizio semplice, gratuito e privo di pubblicità come è finora. Adoro i siti no-profit :-)

[Trovaci su Facebook!]

© Copyright 2014 Lucio Cadeddu - direttore@tnt-audio.com - www.tnt-audio.com

[ Home | Redazione | FAQ | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]