Editoriale di Dicembre 2021

Knowles & Lucid Hearing accendono le speranze degli audiofili con difficoltà uditive

[Knowles & Lucid]

Autore: Lucio Cadeddu - TNT Italia
Pubblicato: Dicembre, 2021

Nell'ultimo editoriale, dedicato alle nuove protesi acustiche (meglio, amplificatori d'udito) della Bose, concludevo con un auspicio: vedere presto sul mercato una protesi acustica che fosse adatta anche per l'ascolto di musica in qualità audiophile, visto che il prodotto Bose era espressamente progettato per il parlato e non per la musica. Ebbene, pochi giorni dopo che quell'editoriale è andato online è arrivata quella che sembra la risposta ai miei auspici!

[Knowles & Lucid]

Knowles Corporation, leader del mercato nel settore dei microfoni di micro-acustica, prodotti RF e condensatori, ha annunciato la disponibilità di una nuova generazione di ricevitori (così si chiamano) specificamente progettati per trasmettere suono di qualità audiophile a protesi acustiche sviluppate ad hoc per questo scopo. In partnership con Lucid Hearing®, azienda nota nel settore delle protesi acustiche, è stato realizzato il Westone Audio High Fidelity DWT, un dispositivo di aiuto all'udito costituito dal ricevitore DWT e un RIC (“Receiver in Canal”, ovvero protesi da inserire nel canale uditivo) che è in grado di trasmettere suono in standard audiophile. Lucid Hearing è una costola di Lucid Audio, che possiede marchi ben noti al pubblico audiofilo come Etymotic Research (acquisita nel 2018, si veda la nostra recensione delle cuffie in-ear ER-4S) e Westone (acquisita nel 2020, ben nota per auricolari monitor e diffusori da studio). Di conseguenza, l'esperienza per il suono audiophile non manca.

Il nuovo ricevitore di Knowles è in grado di trasmettere un suono full-range, garantire durata della batteria per un'intera giornata e, sopratutto, stando alle dichiarazioni dell'azienda: “unprecedented sound clarity, especially important for enjoyment of music” ossia qualità sonora mai raggiunta sinora, importante per l'ascolto della musica. Jon Kiachian, Vice Presidente e general manager di Knowles Hearing Health Technologies ha dichiarato che “today, for the first time, people with hearing impairment can listen to music the way it should be heard. As the inventor of the modern hearing aid receiver and leading supplier of balanced armature drivers to professional musicians, Knowles is the ideal partner for a hearing health leader, Lucid Hearing, to join forces with to deliver premium music quality in a hearing aid for the first time” ossia, in sintesi, che per la prima volta le persone con problemi uditivi potranno ascoltare la musica così come deve essere ascoltata. La partnership con Lucid Hearing è ideale per raggiungere questo obbiettivo.

Quindi, finalmente, ci siamo! O così sembra! Anche gli appassionati con problemi d'udito potranno ascoltare la loro musica con un prodotto specializzato per la musica e siccome, prima o poi, le nostre orecchie ci abbandoneranno, è confortante sapere che potremo ancora ascoltare come si deve!

[Trovaci su Facebook!]

© Copyright 2021 Lucio Cadeddu - direttore@tnt-audio.com - www.tnt-audio.com