[Dona con Paypal!]

With a little help from our friends!

Autore: Lucio Cadeddu - TNT Italia
Pubblicato: Maggio, 2023

Come molti di voi già sanno, TNT-Audio si autofinanzia, dal 1995, grazie all'opera volontaria dei redattori e, da qualche mese a questa parte, grazie a una campagna di raccolta fondi via Paypal, su base assolutamente volontaria.

Molti lettori hanno deciso di optare per un sostegno mensile ricorrente e automatico (come da noi suggerito), una sorta di forma di abbonamento, mentre altri hanno deciso per delle donazioni una-tantum più consistenti. Noi ringraziamo tutti, in particolare quelli che i primi mesi di avvio della campagna hanno dimostrato un entusiasmo e una generosità quasi commoventi. Come era logico aspettarsi, lo slancio iniziale si è in qualche modo raffreddato, ma uno zoccolo duro di generosi fedelissimi resta.

Coi primi fondi raccolti stiamo pianificando - come promesso - una ristrutturazione del sito per renderlo un po' più moderno, mentre abbiamo iniziato a riconoscere ai nostri generosi collaboratori che traducono, nell'ombra, gli articoli dall'inglese all'italiano, una qualche forma di ringraziamento, che pian pian prenderà maggiormente corpo nei mesi successivi. Parimenti, abbiamo usato una piccola parte dei fondi ricevuti per acquistare piccoli apparecchi o accessori che non riusciamo a ottenere in prova dalle aziende (perché magari piccole o disinteressate al mondo della critica HiFi) per poterveli raccontare in prossime recensioni.

Non resta spazio per molto altro, quindi l'idea di rimborsare i redattori delle spese vive in caso di reportage o visita alle aziende resta una pura chimera, per ora. Ancora più lontana è la possibilità di pagare una sorta di gettone presenza ai recensori in base al numero di articoli che scrivono. Per fare questo servono ben altre sostanze che, abbiamo capito, non sono ottenibili con la semplice raccolta fondi volontaria.

Il motivo di questo breve resoconto è però duplice: da una parte volevo aggiorarvi sull'esito della raccolta e su come stiamo in parte utilizzando le vostre generose donazioni, fatto salvo un piccolo tesoretto iniziale che speriamo possa far fronte alle spese di ammodernamento del sito, dall'altra per comunicarvi che da qualche settimana il sito di Paypal stava elaborando solo le donazioni periodiche, mentre aveva bloccato quelle una-tantum. Perciò, se avete provato a donare in questa forma, ciò non è stato possibile. Dal sito Paypal appariva un warning come se TNT-Audio non potesse più accettare donazioni.

Il problema - cortesemente segnalato da un nostro lettore che ringraziamo di cuore - è stato causato da un mancato aggiornamento di tutti i documenti che Paypal richiede per poter fornire il servizio. Ora abbiamo risolto e tutto è tornato operativo. Ne approfitto anche per ricordarvi che - viste le alte commissioni che Paypal applica sulle donazioni (c'è un costo fisso ad operazione, trovate qui i dettagli) è più conveniente donare - ad esempio - 12 euro una sola volta in un anno, anziché attivare una donazione mensile di 1 euro. Per voi è la stessa cifra, per noi la differenza è sostanziale, specie se moltiplicata per il numero di donazioni di questo tipo.

Vi ringraziamo nuovamente per la generosità dimostrata!

[Dona con Paypal!] [TNT-Audio Donate QR Code]

[Trovaci su Facebook!]

© Copyright 2022 Lucio Cadeddu - direttore@tnt-audio.com - www.tnt-audio.com