[ TNT | Redazione | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]
Autore: Lucio Cadeddu
Pubblicato: Febbraio, 2016
Quelli erano gli anni delle prime pagine web e dei siti Internet. La maggior parte delle principali Aziende HiFi, all'epoca, non possedeva ancora un sito web! Noi, insieme a pochi altri (Enjoy the Music e Soundstage, negli USA) fummo dei veri pionieri. Iniziammo tutto con un obbiettivo ben chiaro in mente: pubblicare recensioni di prodotti HiFi come mai era stato fatto sino a quel momento, ovvero in maniera realmente e completamente svincolata da pubblicità e profitti. Nessun banner pubblicitario, nessun abbonamento, nessun supporto o legame con Aziende o organizzazioni del settore: solo uno sparuto gruppo di appassionati con un'idea ben chiara in mente.
Inoltre, sin da subito capimmo che, per essere credibili e autorevoli, avremmo dovuto essere internazionali, pur con tutta la difficoltà che il bilinguismo avrebbe comportato. I recensori avrebbero dovuto avere provenienze diverse, da ogni angolo del globo, sì da garantire una pluralità di opinioni e di punti di vista come mai si era visto nell'editoria del settore.
Molti collaboratori sono arrivati e andati via, in questi 20 anni, molti assolutamente dedicati alla nostra mission iniziale, altri meno fedeli e leali, ma ognuno ha dato il suo prezioso contributo perché questa rivista si arricchisse di contenuti originali, con recensioni, progetti d'autocostruzione e, in generale, punti di vista diversi e raramente “mainstream”.
Alcuni dei nostri più validi recensori hanno preso strade diverse, sia come giornalisti di altre testate o addirittura diventando stimati progettisti di prodotti HiFi, passando dall'altra parte della barricata. Non possiamo che esserne onorati.
Oggi il nostro mucchio selvaggio è composto dalla solita sporca dozzina di recensori sparsi tra USA, Europa e Nuova Zelanda. Ovviamente, fedeli al nostro motto del non fermarsi mai, siamo sempre a caccia di nuove penne internazionali, così da continuare ad alimentare l'entusiasmo per questo bellissimo hobby con nuove idee e punti di vista.
Durante questi anni di recensioni, progetti, articoli e reportage ci siamo divertiti non poco ma non è sempre stato un bed of roses: talvolta ci siamo anche annoiati, quando abbiamo dovuto recensire prodotti anonimi o insignificanti, coi quali era davvero difficile trovare l'entusiasmo per scrivere qualcosa. Altre volte è stato difficile interagire con alcune Aziende, distributori o progettisti del settore, perché hanno provato a forzarci la mano per pubblicare recensioni “migliori” di quanto non avessimo intenzione di scrivere.
Per fortuna, l'essere completamente indipendenti ci ha salvato da queste situazioni imbarazzanti e abbiamo potuto rispedire al mittente ogni tentativo di forzatura.
Altre volte abbiamo avuto a che fare con progettisti con ego maggiori della loro preparazione o capacità progettuale. Non è raro incontrare il classico “genio incompreso” che ritiene di essere l'unico sulla faccia della terra a sapere progettare un apparecchio HiFi. Questo talvolta è stato divertente, altre volte veramente un grosso fastidio, perché siamo stati minacciati di azioni legali. Purtroppo così va il mondo. Per fortuna questi personaggi, alla lunga, restano soffocati dal loro stesso ego.
Quindi...che dobbiamo aspettarci per il futuro? Quali sono i nostri piani per i prossimi 20 anni? Prima di tutto, speriamo che le nostre orecchie continuino a funzionare ragionevolmente bene, consentendoci di sapere ascoltare e giudicare ancora tanti, tantissimi apparecchi HiFi.
In secondo luogo, continueremo a cercare ossessivamente prodotti interessanti, insoliti, spesso caratterizzati da rapporto qualità/prezzo stellare, perché è questa la nostra mission principale: far capire che si può ascoltare bene anche senza spendere cifre importanti.
Continueremo anche a proporre progetti di autocostruzione e di tweaking, quelli che ci hanno reso così conosciuti in tutto il mondo. Terremo un occhio attento verso le novità e le nuove tecnologie ma non dimenticheremo il fascino del passato, con la nostra sezione dedicata al vintage e all'analogico.
Infine, un enorme GRAZIE, dal profondo del cuore, a tutto lo staff di traduttori e di proofreaders che lavorano nell'ombra e senza i quali tutto ciò che vedete non sarebbe assolutamente possibile. You know who you are!
© Copyright 2016 Lucio Cadeddu - direttore@tnt-audio.com - www.tnt-audio.com
[ TNT | Redazione | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]