Impossibile non pensare a quello che il 2001 appena trascorso abbia rappresentato per tutti. Gli eventi pazzeschi dell'11 Settembre e tutta la guerra che ne è seguita hanno cambiato - e cambieranno per un bel po' di tempo - le vite di tutti. Non è compito di una rivista HiFi analizzare gli eventi, perciò mi limiterò semplicemente a sottolineare come questi abbiano "toccato" anche il nostro microcosmo.
Intanto la crisi economica internazionale che è seguita agli attentati agli Stati Uniti non poteva non ferire un settore di beni "voluttuari" come il nostro. Le vendite hanno subito un calo, un po' generalizzato in tutto il mondo, e l'economia stessa, giunta a livelli ai quali non si credeva di vederla più, ha pesantemente condizionato scelte, strategie e progetti per il futuro di molte Aziende del settore.
Tanto per citare un esempio facile, basti pensare al tracollo del servizio aereo ed ai disagi del servizio postale, quello statunitense in modo particolare. Se prima occorrevano circa 15 gg. dall'Italia agli Stati Uniti (pacco normale) ora son diventati quaranta...quando va bene. Talvolta le merci spedite non vengono MAI consegnate, a seconda degli uffici postali ove transitano.
TNT-Audio ha uno stretto rapporto con gli Stati Uniti, dispondendo di una rete di ben 4 recensori (+ 1 in Canada) ed avendo attivato scambi e relazioni con molte Aziende del settore.
Per citare un esempio stupido, basti pensare che la mia mega prova di cavi digitali che avevo preannunciato dovrà subire qualche ulteriore ritardo perchè i cavi provenienti dagli Stati Uniti sono arrivati con notevole ritardo sul previsto, causando quindi problemi di organizzazione dei confronti.
Le stesse dime gratuite che regaliamo ai nostri lettori per l'allineamento della testina del giradischi erano esaurite da tempo e solo pochi giorni fa (dopo 60 gg dalla spedizione!) sono giunte in redazione. Per questi disagi e ritardi mi volevo scusare personalmente coi lettori. Chi ha richiesto una dima l'avrà, è solo una questione di tempo. Ho appena evaso tutto il "pregresso".
Il 2001 è stato un anno poco felice anche per il mondo della Musica, essendo scomparsi personaggi di caratura mondiale, da Sinopoli a George Harrison, da J.L. Hooker a Joey Ramone.
Quel che possiamo fare per onorare degnamente questi maestri è suonare i loro dischi, insegnare a conoscere la loro Musica e la loro arte anche a chi non li conoscesse ancora, in modo tale che la loro opera resti immortale come merita di essere.
Per quanto ci riguarda, nel nostro piccolo, qualche problemino l'abbiamo avuto. Avrete notato, ad esempio, che il sito è rimasto off-line per più di una settimana verso la metà di Agosto causa un travagliato cambio di servers. Per "colpa" - se così si può dire - dell'aumento di traffico sul nostro sito siamo stati costretti ad un upgrade di sistema ma ciò che appariva semplice ed indolare si è invece rivelato complicatissimo. Ci scusiamo ancora per il disagio.
È chiaro che tutto questo è stato fatto "a fin di bene" cioè per ottenere un servizio migliore, più veloce e con più "features". Tra queste, il nuovo motore di ricerca e le nuove statistiche mensili di accesso che - salvo ulteriori imprevisti - dovrebbero funzionare su scala mensile come in precedenza, fornendo dati via via sempre più dettagliati ed affidabili.
Posso preannunciarvi che la soglia dei 2 milioni di hits mensili è stata superata così come quella dei 20 GB di traffico. Non è escluso che di tanto in tanto non si possa verificare qualche interruzione nel servizio :-). Nel caso don't panic, stiamo lavorando per voi.
Dal punto di vista delle risorse umane, c'è stato qualche avvicendamento: due nuovi recensori sono arrivati (M.L. Gneier dagli USA e Iwata Hiroshi dal Giappone) ed hanno già prodotto un bel po' di articoli interessanti. Un recensore "europeo" (se così possiamo dire) ci ha invece lasciato (Dejan Veselinovic dalla Serbia) causa contrasti ormai insanabili con la linea editoriale di TNT-Audio. Ringraziandolo per il contributo che ha fornito a TNT-Audio gli auguriamo buona fortuna per i suoi progetti futuri.
Dal punto di vista strettamente ed egoisticamente personale, invece, il 2001 è stato un anno piuttosto positivo, con la nascita di mia figlia Silvia ad illuminare tutte le ombre ed allietare la mia vita, fornendomi ulteriore slancio ed entusiasmo (qualora ce ne fosse bisogno :-)) per questa folle avventura chiamata TNT-Audio.
Qualcuno aveva malignamente pronosticato che dopo questo lieto evento TNT-Audio avrebbe subito un brusco arresto, con aggiornamenti mensili o giù di lì. Sono felice di poter smentire, invece ;-)
Grazie all'impegno continuo dello "staff" abbiamo continuato ad offrirvi aggiornamenti settimanali ricchi di novità ed articoli interessanti, nell'ormai consueto mix tra prove d'ascolto di apparecchi "abbordabili", qualche puntata nell'hi-end e ricette per l'autocostruzione ed il tweaking.
Due parole anche sui nostri Forum di discussione online, vere e proprie comunità di audiofili che giornalmente si scambiano esperienze ed opinioni. Quella italiana conta ormai più di 1000 iscritti, quella inglese, ad oggi, circa 950. Entrambe sono in continua crescita.
Come in tutte le comunità (di amici e non) spesso nascono discussioni accese, a volte polemiche interminabili ma tutto questo è segno di una vitalità e di un interese per gli argomenti trattati che ci fanno ben sperare per il futuro dell'HiFi come la intendiamo noi.
Molti amici ci hanno lasciato, altri sono arrivati, alcuni ci detestano e fanno di tutto pur di seminar zizzania, molti altri sopportano in silenzio. È normale ed è un bene che sia così, essere antipatici a qualcuno è il segno che non ci facciamo MAI sfiorare dal desiderio del "consenso unamime" - molto pericoloso - e che in qualche modo TNT-Audio è stata e resta una realtà editoriale per molti versi scomoda, difficilmente addomesticabile e che produce FASTIDIO a tanti.
Possiamo tuttavia garantire a tutti voi che, nonostante tutto, noi continueremo per la nostra strada, intrapresa con coraggio ormai 6 anni fa e che tante soddisfazioni ci ha dato, in termini di apprezzamento da parte di voi lettori. Consentitemi in chiusura di riciclare una porzione dell'editoriale di un anno fa, lo trovo ancora terribilmente attuale.
Prima di chiudere augurandovi tutto il bene che desiderate per voi ed i vostri cari per il 2002 venturo volevo suggerirvi una piccola cosa. Considerando che la lettura di TNT-Audio non vi costa l'usuale abbonamento annuale delle riviste tradizionali, il denaro risparmiato, anzichè destinarlo per un metro di cavo audiophile, spendetelo per un piccolo pensiero verso chi è meno fortunato di noi, non c'è bisogno che vi consigli chi, la nostra società emargina un numero sempre più elevato di persone: anziani, persone che perdono il lavoro, immigrati in difficoltà, bambini.
E se devo correre il rischio di essere accusato di facile retorica, beh pazienza, lo correrò, almeno è per una causa in cui credo. E, ancora più ovviamente, sarebbe meglio se quei soldi risparmiati fossero donati, con cuore, lontano dalle festività, quando tutti ci ricordiamo meno di chi è in difficoltà.
Buon Natale e Felicissimo 2002 a tutti voi!
© Copyright 2001 Lucio Cadeddu - http://www.tnt-audio.com