[ Home | Redazione | Editoriali | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]

Editoriale di Gennaio 2003

Un passo indietro e due avanti

Autore: Lucio Cadeddu

Come consuetudine, all'inizio del nuovo anno, cerchiamo di fare il punto della situazione dando uno sguardo al 2002 e focalizzando la nostra attenzione sul 2003 appena iniziato.

L'anno appena trascorso è stato tutto sommato positivo, dal nostro punto di vista. In sostanza, ci siamo divertiti non poco provando apparecchi interessanti e discutendo con voi del nostro hobby comune attraverso i nostri Forums, che sono cresciuti - come numero di iscritti - in maniera costante.
Abbiamo avuto la Nomination quale Miglior Sito Italiano al Concorso de Il Sole 24 Ore, terminando tra i primi 10 di categoria.
Lo staff si è poi arricchito di due nuovi collaboratori (Hartmut Quaschik dalla Germania e Julian Ashbourn dall'Inghilterra). Mi auguro che riescano a condividere con voi una parte del divertimento che scrivere per TNT-Audio comporta :-)
Con 3 redattori italiani attivi (direttore compreso) ci viene un po' in salita sostenere che TNT-Audio è una pubblicazione "italiana". I collaboratori americani, per capirci, sono più numerosi (4 contro 3) e non sto contando gli europei. Pensiamo anche che il sito è pubblicato fisicamente negli Stati Uniti (Texas, per ora, poi si vedrà) e che, come sapete, esiste in doppia lingua (inglese ed italiano). Tutto questo per dire che è difficile annoverare TNT-Audio tra le "riviste italiane". Potremmo semmai vedere la sua sezione italiana come una parziale traduzione dell'originale inglese :-)
In realtà non è neppure vero questo, visto che alcuni articoli italiani non sono stati tradotti in inglese e viceversa.
In buona sostanza, siamo un piccolo gruppo di audiofili (una sporca dozzina, in realtà) sparsi in ogni angolo del globo, che si divertono a provare apparecchi HiFi, ad industriarsi con progetti di autocostruzione più o meno semplici ed a condividere con la comunità audiofila internazionale le proprie esperienze, emozioni ed opinioni.
Il fatto di avere redattori in diverse parti del mondo, con approcci talvolta MOLTO diversi all'ascolto HiFi, arricchisce i nostri articoli di una pluralità di vedute indiscutibile, a tutto vantaggio di voi che leggete. Non esiste una Fede da seguire alla quale tutti debbano uniformarsi o un Gran Capo al quale baciare i piedi.
La Realtà ha sempre mille sfaccettature e sarebbe da miopi far finta di non vederle.

Tuttavia, ci sono varie cose sulle quali tutti noi concordiamo: l'ascolto della Musica è lo scopo primario di questo Hobby e non occorre dimenticarlo mai. Un impianto HiFi è, per noi, a due canali, perchè siamo persone semplici e vogliamo faticare il meno possibile: già è complicato installare 2 diffusori come si deve (e voi lo sapete bene) figuriamoci 5, 6 o 10.
Poichè è l'ascolto della Musica il nostro scopo principe, siamo poco interessati a sostenere eventuali nuovi formati digitali...visto che abbiamo un analogico che gode di splendida salute ed un CD che proprio in questi ultimi anni sta dando il meglio di sè. Non vogliamo certo sostenere la nuova corsa all'aumento dei prezzi del software, con la scusa che trattasi di ritrovati ad alta tecnologia (falso) e quindi necessariamente più costosi. Ci hanno imbrogliato una volta con questa storiella (il CD costa più dell'LP, falso anche questo) non cadremo nuovamente nel tranello di chi vuole campare di royalties per altri 20 anni alle nostre spalle.
Tutto questo non significa che non possediamo un impianto Home Theater. Molti di noi ce l'hanno...ma è relegato ad una funzione accessoria cioè migliorare l'audio dei films quando necessario. Francamente, come ripetiamo spesso, non dovrebbe essere difficile convincersi che suonano meglio due canali BUONI che 5 scadenti :-)
Infine, l'altro comun denominatore è il rifiuto dell'aspetto commerciale che per forza di cose caratterizza la stampa specializzata. Questo per noi è un hobby e ciò significa che scriviamo per puro diletto, gratis, senza guadagnarci un centesimo anzi, rimettendoci di tasca le spese di connessione, di gestione del sito etc.
D'altra parte, fare i "soldi" in questo settore non è certo facile, basti vedere le pubblicazioni online statunitensi sopravvissute (SoundStage, StereoTimes e EnjoytheMusic) dove a causa dell'elevatissimo numero di banners si fa fatica a capire quali siano gli articoli e quale la pubblicità.
Le loro pagine sono letteralmente soffocate da banners animati, sopra, sotto ed ai lati degli articoli. Io trovo la lettura estremamente affaticante ed irritante. Mi chiedo quale sia il ritorno economico che ne hanno le Aziende. Un banner che mi infastidisce non è certo un banner sul quale andrò a cliccare.
D'altra parte, o così o niente. E, visti i rendimenti ridicoli dei banners - ecco perchè sono costretti a metterne così tanti - non riteniamo che valga la pena seguire questa strada. Facciamo un piccolo sforzo e restiamo realmente indipendenti.
Siamo certi che questo atteggiamento radicale alla lunga sia vincente. Almeno, lo è dal nostro punto di vista. Amiamo la libertà sopra ogni cosa e l'assenza di sostegno pubblicitario da parte delle Aziende del settore ci consente di dire sempre ciò che vogliamo, come vogliamo e quando vogliamo. A poco a poco, le Aziende si stanno rendendo conto che anche una recensione non completamente positiva qui su TNT-Audio è più redditizia di una osannante sulla stampa commerciale.
Proprio pochi giorni fa ci ha scritto un Costruttore del quale abbiamo recensito, non proprio in maniera positiva, alcuni prodotti, dicendo che grazie ai nostri articoli l'interesse verso il loro Marchio è aumentato in maniera sensibile. Insomma, vale il vecchio adagio Parlatene male purchè se ne parli :-)
Le Aziende, i Costruttori ed i Distributori che ancora nicchiano evidentemente non hanno ancora capito bene questo fatto elementare.
Il problema è loro, evidentemente, e solo in parte vostro, che non vedrete recensiti alcuni prodotti. Comunque non temete, il mercato internazionale è così vasto che avremo sempre tanti prodotti da "raccontarvi".
In questo 2003 abbiamo una scaletta così ricca di prodotti interessanti, sia italiani o internazionali di grande fama, sia piccole realtà nuove provenienti da ogni parte del globo, che siamo costretti a rimandare alcune allettanti offerte di apparecchi in prova.

State sintonizzati perchè cercheremo sempre di comunicare attraverso queste pagine una piccola parte del nostro entusiasmo per questo splendido hobby.

© Copyright 2003 Lucio Cadeddu - http://www.tnt-audio.com

[ Home | Redazione | Editoriali | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]