Editoriale di Gennaio 2023

Nasce il QUARdisc, a metà strada da supporto fisico e liquido. Sarà gassoso?

[QUARdisc]
Arriva il QUARdisc, nuovo “supporto” audio, la musica 3.0

Autore: Lucio Cadeddu - TNT Italia
Pubblicato: Gennaio, 2023

Ebbene, iniziamo l'anno alla grande. Ormai questo settore è diventato la propria caricatura. Ammettetelo, non vedevate l'ora di disporre di un nuovo supporto per ascoltare la musica! Gli LP, i CD, i SACD, le redivive cassette, le immortali (?) bobine, i player STEM, i Mixxtape, gli Stereo8, l'Audio 8D, lo streaming (e i suoi n-mila formati diversi, compressi e non), ma anche gli hard disk, le chiavette USB, le memory card e i NAS...no, non i nuclei anti sofisticazione, anche se ci starebbero benissimo in questo settore! Insomma, tra vecchi formati redivivi e nuovi arrembanti, io non sentivo di certo la necessità per qualcosa di nuovo. Non so voi.

Evidentemente, così non devono aver pensato i ragazzi di QUARdisc, una start-up tutta italiana che si propone di introdurre nel mercato un nuovo formato, a metà strada tra il formato fisico “solido” (come un LP) e il “liquido” (musica su file). Possiamo chiamarlo un supporto...gassoso? In inglese sarebbe vapourware. No, loro lo chiamano phydigital, ovvero una sorta di media un po' fisico e un po' digitale. Vabbe'. Noi, per i quali l'unica cosa desiderabile phydigital sarebbe un YouPorn metà digitale e metà fisico! O solo fisico, ma non aspiriamo a tanto. Si sa, noi audiofili siamo per il supporto fisico.

Come è fatto è presto detto, anche se ho dovuto fare un po' lo slalom tra le frasi ad effetto, non sempre chiarissime, del comunicato stampa. In pratica si tratta di un oggetto delle dimensioni della copertina di un LP, quindi capace di contenere testi, artwork e il gusto di possedere qualcosa di tattile, con al suo interno una sorta di memoria da scaricare sul proprio dispositivo e gestire tramite app apposita. La memoria USB contiene due tipi di file (WAV 16bit/44kHz e mp3 192bps) e sovrastampato sulla stessa c'è un QR code che consente all'acquirente di scaricare e accedere all'app gratuita di QUARdisc (che non si trova sui soliti PlayStore e AppleStore) dove i file audio verranno immediatamente resi disponibili all'ascolto sullo smartphone. La app crea un profilo utente su apposita piattaforma dove è possibile conservare e ascoltare l'album acquistato, oltre che accedere a una serie di servizi e di informazioni, alcune ancora in via di sviluppo. Per tutte le informazioni in merito, consiglio di sfogliare il sito ufficiale.

La prima uscita, prevista per il 20 gennaio (cioè oggi), sarà un album di cover di brani di Franco Battiato, intitolata “Invito al viaggio”, disponibile in preordine sul sito di Universal Music Italia, al prezzo di lancio di € 34,90. Gli artisti autori delle cover sono 35, tra i quali figurano: Max Gazzè, Carmen Consoli, Jovanotti, Mahmood, Fiorella Mannoia, Vinicio Capossela, Gianna Nannini, Subsonica, Emma, Arisa, Eugenio Finardi, Morgan, Paola Turci, Colapesce e DiMartino, Alice, Angelo Branduardi, Simone Cristicchi. Nelle settimane successive seguiranno altre uscite discografiche.

Cosa penso di quest'idea è presto detto.

Io mi chiedo se i creatori abbiano contatti con i giovani e con le loro esigenze, perché convincere un matusa a questo tour de force tecnologico è pura utopia. E già, perché i giovani amano le cose semplici: la musica arriva sul telefono senza fili, né storage, l'ascoltano fregandosene di copertine e altri bonus. E quando si interessano al supporto fisico, vogliono il rito del vinile, che ha fascino da vendere (non a caso da poco ha superato il CD come volume di vendite).

Mi chiedo se sia stata fatta un'indagine di mercato presso questo tipo di pubblico, prima di imbarcarsi in quest'avventura. Immagino di sì. Io per questioni personali e per lavoro sono a stretto contatto coi ragazzi dai 19 ai 25 anni e posso garantire che tutto desiderano tranne che ascoltare e comprare la musica in questo modo. Ovviamente mi auguro, per QUARdisc, di sbagliarmi. Il tempo giudicherà. Per ora stiamo alla finestra a guardare l'ennesimo giro di questa giostra impazzita dei supporti musicali.

DISCLAIMER. TNT-Audio è una rivista di divulgazione tecnico-scientifica 100% indipendente che non accetta pubblicità, banner o richiede abbonamenti e registrazioni a pagamento ai propri lettori. Potete sostenere la nostra indipendenza tramite una piccola e volontaria donazione PayPal. Dopo la pubblicazione di una recensione, gli autori non trattengono per sé i componenti in prova, se non per una valutazione a lungo termine che includa il confronto con prodotti simili in prova a breve distanza di tempo. Di conseguenza, tutti i contenuti delle recensioni sono prodotti senza alcuna influenza né editoriale né pubblicitaria. Le recensioni, positive o negative, riflettono le opinioni indipendenti degli autori. TNT-Audio pubblica eventuali repliche delle Aziende, condizionatamente al diritto di controreplica dell'autore stesso.

[Donate with Paypal!]

[Trovaci su Facebook!]

© Copyright 2023 Lucio Cadeddu - direttore@tnt-audio.com - www.tnt-audio.com