Editoriale di Luglio 2016

Cenere alla cenere, polvere alla polvere, e poi sul vinile!

[Cenere alla cenere, grazie alla And vinyly!]

Autore: Lucio Cadeddu
Publicato: Ottobre, 2016

Esiste vita oltre la morte? Credete realmente che il vinile sia destinato a sopravvivere e anzi a vivere per sempre? Se siete dei veri amanti dell'analogico la risposta è certamente SI! E ancor di più oggi che, grazie alla inglese And Vinyly potete depositare le vostre ceneri su un LP e inciderci sopra la vostra musica preferita, così da poter essere ricordati per sempre con le cose che amate di più. Il sito recita un laconico “The perfect resting place for vinyl lovers” ovvero il miglior posto per (l'eterno) riposo degli amanti del vinile. La And Vinyly (gioco di parole e di suoni che può significare “muori in modo vinilico”) vi consente di incidere sul vostro LP “definitivo” (stavolta sì!) la vostra musica preferita, messaggi audio, le vostre ultime volontà o il persino il testamento.

Questo macabro servizio può essere anche estremamente essenziale, ovvero prevedere l'LP senza audio, con il solo rumore della superficie del vinile con dentro le vostre ceneri oppure qualcosa di assolutamente speciale e su misura per soddisfare ogni vostra esigenza, dalla copertina disegnata da artisti noti, alle etichette particolari fino alla possibilità di distribuire il vostro funereo ricordo musicale in selezionati negozi di dischi in tutto il mondo. In questo modo le vostre ceneri potranno “suonare” sui giradischi degli audiofili di tutto il mondo, magari con testine Mortofon (le trovate sul sito) o potranno persino diventare popolari agli HiFi Show, qualora decideste di incidervi sopra delle tracce audiophile. L'ambiente sarebbe perfetto, è già un mortorio così.

Il pacchetto base prevede la stampa di 30 copie di LP, comprese copertine ed etichette, tutto per la modica cifra (si fa per dire) di 3000 sterline. Qualora foste indecisi su quale musica metterci e voleste qualcosa di esclusivo, potreste chiedere la composizione di canzoni ad hoc, scritte per voi, al costo di 500 sterline per traccia.

Qualora non vi dovesse convincere l'idea di essere cremati interamente potete comunque decidere di utilizzare una sola parte del vostro corpo (decidete voi quale!!!!!!), cremare quella e realizzare gli LP con quella piccola parte (ok, ok le dimensioni non contano).

Il servizio funebre/musicale è disponibile anche in caso di morte di animali domestici, ma il costo resta invariato. Sul sito And Vinyly si possono anche acquistare dei dischi (etichetta “Death to vinyl records”, che altro?) e vario merchandising (T-shirts etc.).

La parte più divertente del sito è la guida in dieci step per l'immortalità, che trovate qui sotto. Ovviamente, non dimenticate la parte 6, la più importante ;-) Senza quella il servizio non può essere attivato.

[Ashes to ashes, into vinyl!]

Non sono sicuro al 100% che si tratti di uno scherzo ben architettato oppure se sia tutto vero, certo è che è fatto in maniera molto professionale, con listino prezzi e tutto il resto. In ogni caso, scherzo o no, l'ho trovato macabramente divertente. Da classico black humour inglese.

Ora, cosa ci aspetta ancora? Abbiamo già visto le bare audiophile, ricordate quelle realizzate dalla CataCombo Sound System? (ora fuori dal mercato, che siano morti tutti?) perciò possiamo attenderci qualunque trovata, ad esempio qualche blasonata azienda costruttrice di cavi HiFi che vi consenta di utilizzare le vostre ceneri come dielettrico all'interno dei conduttori. Un vero cavo “definitivo” estremamente personalizzato, direi unico.

Come suggerimento musicale, qualora doveste decidere di avvalervi dei servizi della And Vinyly, vi consiglio questa bellissima “Ashes to ashes” (Cenere alla cenere) dei Faith no more, dal loro Album of the Year - 1997 - (e no, non è una cover della canzone di David Bowie).

[Trovaci su Facebook!]

© Copyright 2016 Lucio Cadeddu - direttore@tnt-audio.com - www.tnt-audio.com