[ Home TNT-Audio | Redazione & Editoriali | FAQ | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Autocostruzione & Modifiche | Inter.Viste ]
Autore: Lucio Cadeddu - TNT-Audio Italia
Pubblicato: luglio, 2024
Le ristampe audiophile affollano i negozi di dischi, virtuali e non, ma spesso tali dischi - ne abbiamo già parlato - sono di qualità discutibile, talvolta estratte da file MP3 di basso livello. È chiaro che una ristampa in vinile alta qualità, fatta partendo da un master di bassa qualità, non ha alcun senso ed è una semplice operazione commerciale per sfruttare la moda dell'analogico.
È notizia recente che un colosso come la Warner Music si sia ora gettata nella mischia, proponendo la linea BSM - Because Sound Matters, ossia “Perché il suono è importante”. Di che si tratta? Sono ristampe in vinile ad alta qualità di album classici (si parte coi primi tre dischi dei Linkin Park “Hybrid Theory”, “Meteora” e “Minutes to Midnight”) realizzate con la massima attenzione, in tutti i processi produttivi. Il costo di queste ristampe è elevato (circa 100$) ma la promessa è che tutto sia stato fatto per garantire la massima qualità possibile.
Il processo produttivo è stato battezzato One Step. Tutti i vinili “standard”, di solito, sono realizzati con stampe successive da una certa matrice. Questo non consente un transfer privo di difetti, a lungo andare.
Il processo “One Step”, invece, è una tecnica di stampa in cui viene prestata meticolosa cura per realizzare il miglior prodotto possibile, riducendo il numero di passaggi. Si eliminano tutti gli step di una stampa tradizionale e la lacca master viene utilizzata per creare uno stampo che viene poi sfruttato per pressare i dischi.
La scelta del master non è considerata importante, nel senso che potrebbe essere digitale oppure analogico. Ristampare solo dischi provenienti da master analogico avrebbe limitato enormemente il catalogo. Il materiale utilizzato è la mescola di Neotech, una pasta vinilica priva di carbonio che consente di ridurre il rumore di fondo dei solchi. La formula ad alta definizione VR900-D2 consente inoltre la creazione di solchi più puliti e precisi, indistinguibili dalla laccatura originale. Per semplificare, è di una qualità così elevata che solo pochi impianti di stampa sono in grado di utilizzarla.
Inoltre, è previsto un processo di plating in un unico passaggio: è il processo di trasformazione della lacca in metallo, quindi di creazione di uno stampo per generare i dischi. Il tradizionale processo di placcatura in tre fasi prevede la creazione di un padre (negativo) e poi di una madre (positivo). Una volta creata la madre, si può creare da essa un numero illimitato di stampe. La placcatura One-Step elimina due passaggi, la creazione del padre e della madre. Ciò rimuove due fasi di perdita di informazioni e così facendo preserva più dettagli e riduce il rumore superficiale. Questo processo richiede la creazione di più lacche poiché è possibile utilizzare una sola stampa per ciascuna lacca. È possibile produrre circa 500-750 dischi per stampa. Questa è essenzialmente l'origine del termine One-Step.
Il processo di stampa vero e proprio è affidato alla Record Technology Inc. e alla Fidelity Record Pressing, due leader nel settore. Massima attenzione è prestata anche alle copertine, realizzate dalla Stoughton Printing Company. Ciascun disco One-Step di Because Sound Matters avrà una copertina apribile "Old Style" con illustrazioni e inserti originali. L'LP verrà quindi inserito in un cofanetto deluxe dal design personalizzato con la copertina originale dell'album, la stampa a caldo e la numerazione, oltre ai dettagli di ogni uscita.
Insomma, sembrerebbe che gli amanti del vinile possano adesso disporre di ristampe di alta qualità realizzate con la massima attenzione. Se tutto questo possa valere o no i 100$ richiesti può essere, ovviamente, oggetto di discussioni infinite. Personalmente, preferisco - a parità di spesa - acquistare più dischi anziché n-mila versioni dello stesso titolo, e pazienza se non sono le versioni più audiophile. In the end, credo mi terrò le mie versioni in CD di questi tre, bellissimi, dischi dei Linkin Park :-)
DISCLAIMER. TNT-Audio non è né un negozio, né un azienda HiFi, né un laboratorio di riparazione di componenti HiFi. Non vendiamo nulla. È una rivista di divulgazione tecnico-scientifica 100% indipendente che non accetta pubblicità, banner o richiede abbonamenti e registrazioni a pagamento ai propri lettori. Potete sostenere la nostra indipendenza tramite una piccola e volontaria donazione PayPal. Dopo la pubblicazione di una recensione, gli autori non trattengono per sé i componenti in prova, se non per una valutazione a lungo termine che includa il confronto con prodotti simili in prova a breve distanza di tempo. Di conseguenza, tutti i contenuti delle recensioni sono prodotti senza alcuna influenza né editoriale né pubblicitaria. Le recensioni, positive o negative, riflettono le opinioni indipendenti degli autori. TNT-Audio pubblica eventuali repliche delle Aziende, condizionatamente al diritto di controreplica dell'autore stesso.
© Copyright 2024 Lucio Cadeddu - editor@tnt-audio.com - www.tnt-audio.com
[ Home TNT-Audio | Redazione & Editoriali | FAQ | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Autocostruzione & Modifiche | Inter.Viste ]