Editoriale di Marzo 2015

Proteggete le vostre orecchie da impianti HiFi mal suonanti!

[Ear Peace - tappi per orecchie ad alta fedeltà]

Autore: Lucio Cadeddu
Pubblicato: Maggio, 2015

Conosciamo tutti quanti molto bene, purtroppo, l'imbarazzante situazione: un amico, che dichiara di essere audiofilo (o finge di essere tale!) ci invita a casa sua per ascoltare il suo favoloso (?) impianto HiFi e godere insieme a lui delle meraviglie sonore che è in grado di riprodurre. Noi, che siamo audiofili veri (non lo siamo forse tutti?) sappiamo molto bene che, in genere, gli impianti degli amici suonano in maniera orribile. Fino a oggi avevamo soltanto due possibili vie d'uscita:

  1. Sfoggiare il nostro sorriso migliore e complimentarci con il nostro amico per le prestazioni del suo favoloso impianto, sperando che questo possa mettere fine alla tortura al più presto;
  2. Dire tutta la verità, nient'altro che la verità e perdere l'amico per sempre. Gli audiofili, persino quelli presunti tali, sono estremamente sensibili. Quando odiano qualcuno, potete star certi che sarà finché morte non ci separi.
Ora, grazie ai ragazzi della Ear Peace (già il nome promette benissimo!!!) abbiamo una terza via d'uscita: i loro tappi per le orecchie ad alta fedeltà. Con questi piccoli dispositivi, quasi invisibili, inseriti nelle orecchie, per dirla usando le stesse parole della EarPeace “ascolterete meglio, vi sentirete meglio, e potrete ascoltare più a lungo. I tappi EarPeace sono comodi, riutilizzabili e di stile. Niente più orecchie che fischiano o ronzano! I tappi EarPeace sono i migliori per tutti gli appassionati che desiderano un suono ad alta qualità e contemporaneamente vogliono proteggere il proprio udito. La progettazione dei tappi ad alta fedeltà consente un suono vivace e pulito [...]. Si tratta della scelta migliore per concerti, discoteche, corse automobilistiche, eventi sportivi, film, rodeo, gare di monster truck, matrimoni etc.”.
No, non si tratta di uno scherzo, è tutto dannatamente vero! Questi dispositivi sono stati progettati col preciso scopo di proteggere le nostre orecchie da suoni troppo forti o fastidiosi, come appunto alcuni concerti live e tanti impianti HiFi di amici dal cattivo gusto!

Si possono persino scegliere due varianti: una di materiale chiaro che consente un livello di protezione medio e una rossa per ambienti particolarmente rumorosi/fastidiosi. Nella tabella qui sotto si può vedere quale sia il livello di attenuazione, in dB e a seconda delle frequenze, consentito dai due diversi modelli di tappi EarPeace. Ricordatevi che un'attenuazione di 20 dB è molto forte. A un concerto live si può essere esposti a pressioni sonore con picchi fino a 110/120 dB, con gli EarPeace installati, invece, la pressione sui nostri timpani scenderebbe a livelli ben più confortevoli, tollerabili e sicuri (sotto i 100 dB).
Inoltre, ed è questa la caratteristica che li rende ad alta fedeltà, l'attenuazione varia molto poco in funzione della frequenza, pertanto il suono che si sentirà sarà, dal punto di vista timbrico, sostanzialmente simile a quello live, ma semplcemente attenuato di livello. I tappi per le orecchie tradizionali, quelli in spugna ad esempio, attenuano più certe frequenze che altre con il risultato che il suono è confuso e attutito, molto diverso da quello originale.

[EarPeace performance chart]

Se i ragazzi della EarPeace fossero così gentili da spedirci dei test sample in prova noi saremmo ben lieti di testarli in uno dei prossimi HiFi Show. Certe salette sono decisamente inascoltabili! :-)

[Trovaci su Facebook!]

© Copyright 2015 Lucio Cadeddu - www.tnt-audio.com