[ Home | Redazione | FAQ | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]
Autore: Lucio Cadeddu - TNT Italia
Pubblicato: Febbraio, 2023
Sono da sempre stato convinto che il lavoro serio, costante e preciso...paghi! Così, senza alcun input da parte nostra, Google News ha iniziato a pubblicare i nostri nuovi articoli della settimana sul proprio feed di notizie.
Google News è un aggregatore di notizie del giorno, basato sulla rilevanza dell'argomento proposto incentrato sugli interessi dell'utente. In altre parole, Google News seleziona le notizie in base agli interessi mostrati dall'utente, basandosi sulle sue ricerche precedenti e sui siti che visita più di frequente. La selezione appare sull'app di Google News o anche cliccando sull'icona di Google a fianco della maschera di ricerca che potreste avere sulla home del vostro smartphone.
Ovviamente, tanti siti di notizie vorrebbero essere selezionati da Google News per essere inseriti nel feed, ma non c'è alcun modo per poter forzare questa procedura. Purtroppo, anzi per fortuna, è l'algoritmo di Google che decide, insieme a una sorta di selezione umana. I requisiti sono diversi e tra questi figura l'attendibilità del sito di notizie, basata su diversi parametri, la facilità di navigazione, la presenza di un comitato di redazione, la presenza di URL univoci e permanenti etc. Potete visionare tutte le caratteristiche richieste in questo link.
Qualche lettore ci ha scritto, avendo notato l'inserimento, per chiederci se avessimo pagato per questo. Per fortuna pagare non serve (e non si può), perché non si tratta di una scelta commerciale. È un po' come apparire nei primi risultati di ricerca di Google: tanti vorrebbero figurare in alto, pochi ci riescono. Noi non solo non abbiamo versato un centesimo ma non abbiamo neppure suggerito le nostre pagine al sito di Google News. L'aver realizzato un sito che settimanalmente propone nuovi articoli, facilmente accessibili (senza contenuti dinamici, banner etc.), curati nell'impaginazione, che sembrerà obsoleta, ma funziona dannatamente bene, evidentemente è qualcosa di molto gradito al Googlebot-News.
Volevo condividere con voi questa piccola grande soddisfazione e per rassicurarvi che, fedeli alla nostra linea di sempre (Love, not money) non intendiamo sprecare né i nostri soldi e né tantomeno quelli delle vostre generose donazioni per far conoscere la nostra piccola rivista. Pian piano aggiorneremo l'aspetto, inseriremo qualche servizio in più, ma non stravolgeremo la nostra essenza.
Avrete notato, per esempio, che siamo rimasti quasi l'unico sito web (del settore e non) a non richiedere i famigerati cookies (non li abbiamo proprio!), a non chiedere di iscrivervi a una newsletter, né di ricevere nostre notifiche. Sono cose che, personalmente, mi irritano moltissimo, perché rendono faticosa se non impossibile la navigazione. Mai e poi mai trasformeremo le nostre pagine in un albero di Natale intermittente e pieno di sorprese. Molti ormai preferiscono ascoltare fantomatiche recensioni di prodotti su YouTube, noi continueremo a costringervi a LEGGERE, perché la vera conoscenza passa attraverso la lettura e la fatica, non attraverso l'ascolto distratto di chiacchiere di sconosciuti (spesso senza nome) mentre si fa altro.
DISCLAIMER. TNT-Audio è una rivista di divulgazione tecnico-scientifica 100% indipendente che non accetta pubblicità, banner o richiede abbonamenti e registrazioni a pagamento ai propri lettori. Potete sostenere la nostra indipendenza tramite una piccola e volontaria donazione PayPal. Dopo la pubblicazione di una recensione, gli autori non trattengono per sé i componenti in prova, se non per una valutazione a lungo termine che includa il confronto con prodotti simili in prova a breve distanza di tempo. Di conseguenza, tutti i contenuti delle recensioni sono prodotti senza alcuna influenza né editoriale né pubblicitaria. Le recensioni, positive o negative, riflettono le opinioni indipendenti degli autori. TNT-Audio pubblica eventuali repliche delle Aziende, condizionatamente al diritto di controreplica dell'autore stesso.
© Copyright 2023 Lucio Cadeddu - direttore@tnt-audio.com - www.tnt-audio.com
[ Home | Redazione | FAQ | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]