Autore: Lucio Cadeddu - TNT Italia
Pubblicato: Ottobre, 2013
Esistono già numerose piattaforme online di streaming di musica a pagamento, iTunes e Spotify sono certamente tra quelle più popolari. Nata in Norvegia e gestita dalla Aspiro Music, WiMP si sta facendo strada a grandi passi e, soprattutto, cerca di guadagnare posizioni in fasce di pubblico tipicamente poco interessate al download di musica compressa (noi audiofili). Ha appena lanciato, infatti, a fianco al servizio tradizionale di audio compresso, l'opzione WiMP HiFi che consente lo streaming di audio non compresso in qualità CD. Finora disponibile soltanto in Norvegia, Danimarca, Germania, Svezia e Polonia, questa offerta, di costo doppio rispetto al download standard compresso, funziona su dispositivi wireless prodotti da Bluesound e Sonos (in arrivo anche su SqueezeBox) ma, soprattutto, su tutti i dispositivi portatili basati su Android (tablet e smartphone) e iOS/Apple (iPad, iPhone etc.).
Il download è arricchito da altro materiale testuale come recensioni, articoli di vario genere e altre informazioni, col fine di fornire all'ascoltatore un contenuto completo e attraente, quanto (o più?) di un album tradizionale su CD.
Tecnicamente, il servizio consente l'accesso a file in formato FLAC e ALAC (16/44 compressi senza perdita di informazioni!) e va a scontrarsi con le offerte high quality dei concorrenti che, però, si fermano a file compressi con perdita, pur se ad elevato bitrate, come il servizio iTunes con i suoi file AAC a 256 KBPS e Spotify Extreme coi suoi file Ogg/VORBIS a 320 KBPS. Nella battaglia sulla qualità offerta, dunque, WiMP vince in partenza, offrendo file audio compressi senza alcuna perdita di informazione e, pertanto, identici in tutto e per tutto ai file presenti su un Compact Disc. Un servizio analogo (ringrazio un nostro lettore per la segnalazione!) esiste già in Francia e altri Paesi francofoni e si chiama Qobuz HiFi.
In questo articolo (in inglese) la WiMP spiega perché e in che modo si sono decisi a offrire download e streaming di qualità CD, coinvolgendo esperti audiofili e ricevendo l'apprezzamento di Hi-Fi Klubben e Neby HiFi, utilizzati nella fase di beta-testing del servizio.
Il video informativo qui sotto spiega in maniera suggestiva e cerca di far sentire, pur con le limitazioni dell'audio compresso di YouTube, quali siano i vantaggi tra un file compresso e uno compresso senza perdita in qualità CD (potreste essere obbligati a visionare direttamente su YouTube, se l'embedding del video non fosse consentito).
I servizi WiMP sono disponibili anche per un periodo di prova di 30 giorni, limitatamente ai Paesi segnalati. Non posso non essere felice di apprendere che anche servizi dedicati al grande pubblico si stiano muovendo verso il mondo dell'alta qualità sonora, che evidentemente ancora qualche interesse lo suscita. Si tratta di un segnale molto forte che ci conferma in quale direzione stia andando il mercato della musica. Col miglioramento (lento, almeno qui in Italia) della qualità delle connessioni internet o dati via rete telefonica mobile la possibilità di ascoltarsi un disco in qualità CD diventerà sempre più a portata di mano, senza per forza dover scaricare mastodonti ad alta risoluzione di improbabili incisioni audiophile. Sarei già molto soddisfatto se si riuscisse ad accedere rapidamente e facilmente a file di qualità CD, dal mio smartphone o dispositivo analogo da collegare all'impianto HiFi. Per l'alta risoluzione ci sarà sempre tempo. WiMP HiFi (e Qobuz HiFi) è il primo serio passo in questa direzione.
© Copyright 2013 Lucio Cadeddu - direttore@tnt-audio.com - www.tnt-audio.com