[ Home | Redazione | Editoriali | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]

Editoriale di Ottobre 2003

Teoria della Cospirazione e Tempeste Magnetiche

Autore: Scott Faller - TNT USA
Pubblicato: Ottobre, 2003............la fine del tempo come l'abbiamo conosciuto sinora.

Se avete seguito un po' di telegiornali negli ultimi giorni avrete certamente appreso che il nostro Pianeta è sotto l'effetto di una tempesta magnetica di grandi proporzioni, tempesta che chiameremo Magneticus Interruptus. L'epicentro di questo evento pare proprio essere St. Louis nel Missouri (USA), dove abito. Secondo gli esperti sembrerebbe che la tempesta magnetica sia provocata da esplosioni sulla superficie del Sole o da qualche altro fantasioso fenomeno astrofisico. Beh, fate un po' voi, ma io la penso diversamente.

Personalmente, ritengo queste esplosioni solari semplicemente delle "coperture" sofisticate per nascondere il fatto che Bill Gates ed il mitico Dr. Omar Bose vogliano prendere il potere del mondo moderno. Alcuni miei informatori sostengono che i due leaders mondiali hanno un programma ben definito. I forti campi magnetici generati da queste tempeste distruggeranno qualunque apparecchio elettronico. Così, dopo che ogni computer del mondo sarà distrutto, Bill Gates potrà obbligare tutti ad acquistarne uno dotato di sistema operativo Windows XP.

Il piano del Dr. Bose è anche più perverso. Sempre per effetto della tempesta magnetica, tutti i magneti in ferrite della stragrande maggioranza degli altoparlanti saranno smagnetizzati all'istante, persino quelli di tipo "schermato", il che renderebbe i nostri diffusori audiophile del tutto inutilizzabili.
Sorgenti ben informate ritengono che, in questo machiavellico piano del Dr. Bose, è stata prevista la costruzione di un super-segreto e gigantesco magazzino, schermato magneticamente, nascosto da qualche parte nella famosa Area 51 del Deserto del Mohave. Dopo che la tempesta magnetica si sarà placata, il piano prevede l'invasione del mercato con i pochi impianti "stereo" accumulati in tale magazzino.


Ebbene, non so voi, ma io mi sono preparato per tutto questo. Prima di tutto, utilizzo solo valvole, diffusori ad alta efficienza e vinile nel mio impianto. Questi materiali non saranno neppure sfiorati dai nefasti effetti della tempesta magnetica. Come sapete, l'Alnico (materiale che compone i magneti dei diffusori ad alta efficienza), nella Tavola Periodica degli elementi, occupa il posto esattamente a fianco della Kriptonite. E' un materiale così tenace che sarà difficile per le Forze del Male riuscire ad intaccarlo.

Le valvole, poi, saranno ovviamente salve perchè...non si tratta di transistors (acuta osservazione, eh?). Questi ultimi, infatti, è previsto che si vaporizzino all'istante quando la tempesta magnetica raggiungerà il suo apice. Le mie fonti riferiscono di grandi acquisti in quantità di tutti i transistors del mondo da parte del Dr. Bose, transistors che pian piano sono stati raccolti e messi al sicuro nel magazzino schermato costruito appositamente.
Occorre prestare attenzione, perchè anche i possessori di ampli a valvole non sono esattamente al sicuro...se i loro apparecchi usano, come ormai è moda comune, stadi di rettificazione a stato solido. Questi, infatti, saranno vaporizzati in un nanosecondo. Per fortuna, il mio ampli con le 2A3 utilizza una valvola rettificatrice 5AR4 ma, tanto per stare sicuro al 100%, ho provveduto (vedasi foto) a proteggerlo comunque.

Infine, il vinile non è magnetico (ma va?) e tutti voi che ascoltate solo CD state per essere sterminati. Le mie fonti riferiscono che l'alluminio utilizzato nei dischetti CD si scioglierà letteralmente sotto i bombardamenti magnetici provenienti dallo spazio. Gli unici audiofili ad essere protetti saranno pertanto coloro che utilizzano solo valvole ed esclusivamente vinile.
Dimenticavo, se state usando una testina MM, preparatevi a dirle addio. Saremo tutti costretti ad acquistare testine MC. Mmmmmmh, mi chiedo se quelli della Lyra Audio non abbiano anch'essi una parte in questo piano diabolico.

Ora, come sforzo estremo per proteggere me e la mia amata mogliettina, ho pensato di progettare e realizzare dei dispositivi per schermare le zone del corpo più delicate dagli effetti della tempesta magnetica. Per la testa, ad esempio, ho progettato quella che io chiamo una gabbia di Farheaday Cage (tutti conoscete la gabbia di Faraday, immagino).
I dati tecnici del mio progetto sono assolutamente riservati ma posso garantirvi che si tratta del massimo ritrovato in tema di protezione. Sebbene dall'aspetto (vedasi foto) questa protezione possa apparire un po' dimessa e realizzata con del comune foglio in alluminio per alimenti, beh, garantisco che si tratta di ben altra cosa.
E' stata realizzata grazie ad una speciale lega di metalli ad alta resistenza che è stata testata in precedenza sulla stazione spaziale MIR. Questa lega è stata poi trattata al rodio per una ancora migliore efficacia schermante e successivamente sottoposta a trattamento criogenico per eliminare gli stress tipici di questi materiali di uso aerospaziale.
Secondo la legge di Biot-Savart Law ho provveduto a realizzare un collegamento di masse a stella che termina nel mio...beh...non credo che possa mostrarvi le foto di questo particolare. Questo accorgimento dovrebbe minimizzare quelle che i fisici chiamano stray magnetic forces.


Come avrete notato dalla foto, la mia gabbia di Farheaday presenta delle aperture in punti strategici. In questo modo i miei ricettori sensoriali potranno segnalare i primi sintomi di disturbo. In altre parole potrò sentire e vedere questi piccoli delinquenti magnetici se per caso dovessero avvicinarsi. Non sarò disarmato, comunque. Come vedete dalla foto, utilizzerò il mio demagnetizzatore di testine della Radio Shack. L'altra arma che si vede in foto è il mio fonometro per misuare la pressione sonora. In questo modo dovrei essere in grado di riconoscere eventuali attacchi anche di tipo ultrasonico.

Come vedete, mi rifiuto di arrendermi al piano diabolico per conquistare la Terra.

Tuttavia, nel caso in cui tutte le mie precauzioni non dovessero bastare a proteggere me e mia moglie, ho provveduto a stipulare una polizza assicurativa. Ho pensato a lungo su questo ed alla fine ho deciso di non assicurare i miei tre figli ed il cane. Preferisco utilizzarli come parte del mio esperimento. Non, non pensate male, li osserverò in un ambiente controllato e segnalerò tutti i cambiamenti e gli effetti visibili che la radiazione magnetica potrà avere su di loro.

A dirla tutta, sono un po' preoccupato per i miei cavi di segnale e di potenza. Resteranno non protetti ma mi auguro che essi saranno in grado di "difendersi" da soli (sono o no schermati, in fondo?)

E' tutto, ho ritenuto necessario che gli audiofili fossero informati del disastro che sta per accadere. Spero di aver in qualche modo contribuito a preservare l'esistenza della specie audiofila Siliconus Erectus.
A dire il vero comincio a sentire anch'io le...voci. Chissà.

I nostri Sponsors

Questa trasmissione è stata sponsorizzata dalla Thorazine (Torazina), il migliore trattamento anti-psicosi.

e da

Unattainium, il materiale preferito da ogni buon progettista HiFi.


[spaz]

© Copyright 2003 Scott Faller - www.tnt-audio.com

[ Home | Redazione | Editoriali | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]