[ Home TNT-Audio | Redazione & Editoriali | FAQ | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Autocostruzione & Modifiche | Inter.Viste ]
Autore: Lucio Cadeddu - TNT-Audio Italia
Pubblicato: settembre, 2024
Anche Microsoft sembra interessarsi all'audio spazializzato e indossabile, ovvero a dispositivi che riescano a creare un suono diffuso senza ricorrere a più altoparlanti esterni o cuffie. Un dispositivo di questo tipo è ad esempio il Sony Bravia Theater U, che si può osservare in questo video. In pratica una sorta di collare in grado di diffondere audio spazializzato e persino surround senza contatto diretto con le orecchie. Questo, ovviamente, consente anche di godere del suono o del surround senza per forza disturbare gli altri, visto che il suono è diffuso vicino alla testa dell'ascoltatore e non in tutta la stanza.
Anche un colosso come Microsoft sembra interessarsi a questi dispositvi, come si evince da un brevetto appena presentato. Il brevetto nr. 20240276170, depositato il 15 agosto 2024, si chiama infatti “Environmental condition based spatial audio presentation” (“Presentazione audio spaziale basata sulle condizioni ambientali”). Il dispositivo audio spaziale indossabile include uno o più altoparlanti audio, uno o più processori e un componente contenente istruzioni eseguibili da uno o più processori. I dati vengono ottenuti per un ambiente reale che include uno o più oggetti audio dinamici. Il mix audio spazializzato specifico del dispositivo viene regolato in base al cambiamento delle condizioni ambientali.
Il brevetto di Microsoft illustra una rappresentazione schematica di un ambiente di utilizzo esemplificativo per un sistema audio spazializzato con i dispositivi indossabili n. 116 e n. 118 nella foto sopra. Secondo Microsoft utenti diversi potrebbero voler guardare due film diversi nello stesso momento, oppure lo stesso ma in due lingue differenti. Il sistema rende possibile questo tipo di utilizzo diversificato. Non solo, ma il sistema potrebbe modificare l'audio riprodotto in base al video. Per esempio, se un utente sta guardando il filmato di un concerto, il volume della batteria potrebbe essere aumentato se in quel moento nel video viene mostrato il batterista (opzione abbastanza inutile, a mio parere). Il nuovo dispositivo funzionerà anche con le piattaforme di gioco Microsoft, con TV, notebook, tablet, HMD, desktop e altro ancora.
Certamente questo genere di dispositivi renderà la vita difficile sia ai sistemi surround tradizionali, che alle cuffie e ai sistemi stereofonici stessi. Se si può ascoltare senza disturbare troppo i vicini o chi ci sta accanto e senza indossare delle cuffie, con un audio che volendo si adatta anche alle condizioni ambientali, è chiaro che un qualunque sistema tradizionale, almeno per la maggior parte degli utenti, diventa superfluo. Siamo ai primi passi, ma la strada è già segnata, non ci sono dubbi. Resisteremo in pochi, con le nostre casse ingombranti, con le cuffie che ci fanno sudare le orecchie e coi vicini che ci guardano storto per i rumori molesti che provochiamo.
DISCLAIMER. TNT-Audio non è né un negozio, né un azienda HiFi, né un laboratorio di riparazione di componenti HiFi. Non vendiamo nulla. È una rivista di divulgazione tecnico-scientifica 100% indipendente che non accetta pubblicità, banner o richiede abbonamenti e registrazioni a pagamento ai propri lettori. Potete sostenere la nostra indipendenza tramite una piccola e volontaria donazione PayPal. Dopo la pubblicazione di una recensione, gli autori non trattengono per sé i componenti in prova, se non per una valutazione a lungo termine che includa il confronto con prodotti simili in prova a breve distanza di tempo. Di conseguenza, tutti i contenuti delle recensioni sono prodotti senza alcuna influenza né editoriale né pubblicitaria. Le recensioni, positive o negative, riflettono le opinioni indipendenti degli autori. TNT-Audio pubblica eventuali repliche delle Aziende, condizionatamente al diritto di controreplica dell'autore stesso.
© Copyright 2024 Lucio Cadeddu - editor@tnt-audio.com - www.tnt-audio.com
[ Home TNT-Audio | Redazione & Editoriali | FAQ | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Autocostruzione & Modifiche | Inter.Viste ]