Auricolari Dodocool DA108

[Auricolari Dodocool Da108]

Dipendenza da auricolari?

[English version here]

Prodotto: auricolari Dodocool DA108
Produttore: Dodocool - Hong Kong
Prezzo: 21,99 sterline - (Convertitore di valuta)
Recensore: Nick Whetstone - TNT UK
Pubblicato: Febbraio, 2018
Traduttore: Roberto Felletti

Introduzione

Alla fine dell'anno scorso ho recensito il lettore audio portatile Dodocool DA106, restandone molto colpito, a maggior ragione se si considera il prezzo. Apparentemente non sono stato l'unico, e il dispositivo è andato letteralmente a ruba. Mentre scrivo, alla Dodocool stanno lavorando per rifornire i magazzini e nel frattempo mi hanno inviato degli auricolari e un diffusore portatile da recensire, entrambi i quali possono essere usati con il DA106. Inizierò parlando degli auricolari DA108.

Gli auricolari DA108 costano approssimativamente il massimo di quanto, personalmente, sono disposto a pagare per un prodotto di questo tipo. Nella mia recensione del DA106 ho spiegato il perché. Non c'è molto da dire in proposito, perché sono sicuro che tutti sappiano come sono fatti gli auricolari. Tuttavia, i DA108 presentano un paio di caratteristiche che vale la pena menzionare. Arrivano in una bella custodia in plastica, che ha una specie di finitura in finta pelle. All'interno c'è una tasca elasticizzata per tenere gli adattatori, di varie dimensioni, per la parte che va inserita nelle orecchie. Gli auricolari stessi sembrano abbastanza standard, a parte i piccoli ganci regolabili in gomma che penso (dopo averli usati) servano a tenerli fermi nelle orecchie.

Gli esemplari provati erano neri. Un po' più in basso, lungo il cavo, a sinistra, c'è un pulsante. Questo pulsante opera congiuntamente a un cellulare per passare dall'ascolto della musica a rispondere a una telefonata. C'è anche un microfono HD per poter parlare, quando gli auricolari sono collegati a un cellulare. Quando sono usati con un DA106 (che non ha il Bluetooth), il pulsante è inattivo. Come in altri prodotti simili, i cavi sono piccoli e apparentemente fragili. Questa non vuole essere una critica, perché nessuno desidera avere cavi pesanti che strappano gli auricolari dalle orecchie ogni momento; piuttosto, è un monito a maneggiare questi oggetti con la massima cura possibile, se volete che durino.

[Come sono fatti gli auricolari Dodocool DA108]

Personalmente, ho trovato gli auricolari DA108 comodi da indossare e stabili nelle orecchie. Naturalmente, ognuno ha orecchie di conformazione diversa da quelle di chiunque altro, e il livello di confortevolezza varia da persona a persona. Per me, la lunghezza del cavo era adeguata per permettermi di camminare con gli auricolari nelle orecchie e il lettore nella tasca del cappotto, senza strattoni. Sul sito, la Dodocool mostra qualcuno fare jogging indossando gli auricolari, ma temo che le mie ginocchia non mi consentano più di verificare se gli auricolari sono adatti per un simile utilizzo.

L'ascolto

E passiamo alla parte cruciale della recensione: come suonano? I commenti che seguono fanno riferimento all'ascolto degli auricolari con il lettore DA106, ma dovrebbero essere validi anche nel caso si usassero altri lettori portatili simili. Ero pronto a concedere loro alcune ore di funzionamento prima di esprimere un'opinione, ma sin dall'inizio potevo categoricamente dire che erano nettamente migliori di quelli che avevo usato precedentemente. Non poteva essere altrimenti, dato che costano un po' di più di quanto spendo normalmente per degli auricolari*, ma la differenza era sufficientemente grande da farmi dire che i DA108 erano una categoria sopra a quelli a cui ero abituato. La chiarezza era migliorata, e il basso era abbondante senza essere gonfio né invadente. Inoltre era armonioso. Probabilmente, la caratteristica che avevo notato di più era quanto il suono fosse “preciso”; le note finivano e attaccavano molto più velocemente di quanto fossi abituato con questo tipo di ascolto. Questo si notava di più con i colpi di batteria, ma anche altri dettagli musicali venivano evidenziati. Con i DA108 mi ero ritrovato ad ascoltare molta più musica classica, perché riuscivo a cogliere più facilmente tutte le sfumature. Per farla breve, l'ascolto con gli auricolari DA108 era più piacevole, oltre a essere stata un'esperienza interessante. Se, in futuro, avessi bisogno di nuovi auricolari, pagherei volentieri la cifra extra per avere il genere di prestazione che i DA108 mi hanno offerto.*

* Quando ho scritto questo commento, mi ero basato sul prezzo dei DA108 su Amazon UK: 35,99 sterline. Adesso mi è stato detto che costano 21,99 sterline. A questo prezzo sono davvero un acquisto “obbligato”, e questo non fa che accrescere la considerazione che provo per questi auricolari.


Diffusore portatile wireless Dodocool DA150

[Diffusore portatile wireless Dodocool DA150]

Molto più di un diffusore!

[English version here]

Prodotto: diffusore portatile wireless Dodocool DA150
Produttore: Dodocool - Hong Kong
Prezzo: 24,99 sterline - (Convertitore di valuta)
Recensore: Nick Whetstone - TNT UK
Pubblicato: 2018
Traduttore: Roberto Felletti

Introduzione

Di tanto in tanto, usando un lettore portatile, ho desiderato poter usare dei diffusori anziché gli auricolari. Oggi c'è una vasta scelta di dispositivi del genere, e il Dodocool DA150 ne è un esempio.

Quando si ha a che fare con un dispositivo portatile, le dimensioni, forse, sono l'elemento più importante. Il DA150 è lungo 19 cm, alto 12 cm e profondo 5,5 cm. Pesa appena 630 g (senza la maniglia), grossomodo quanto una lattina e mezza di Coca. Ovviamente non entra in tasca, ma può essere messo tranquillamente in una borsa oppure in uno zainetto. È dotato di una maniglia in gomma siliconica che può essere applicata all'occorrenza, permettendo al DA150 di essere trasportato comodamente a mano.

Ho riscontrato che l'aspetto del DA150 è simile a quello del DA106, nel senso che entrambi hanno un aspetto di classe anziché pacchiano. I sobri colori del DA150 (cabinet grigio e fronte/retro in tela nera) contribuiscono a dare l'impressione di un prodotto di qualità. Sul davanti ci sono una (discreta) targhetta con il nome Dodocool e tre pulsanti di controllo. Sul retro ci sono un ingresso USB, un jack standard 3,5 mm, un connettore micro USB e uno slot per inserire una scheda SD che permette di ascoltare musica direttamente dalla scheda stessa. Sì, è così, il DA150 è anche un lettore audio, sebbene limitato alla riproduzione di MP3! Sempre sul retro c'è l'interruttore di accensione/spegnimento.

[Il diffusore portatile wireless Dodocool DA150 confrontato con lattine di birra da 330 ml]

Come avrete intuito dalla varietà di uscite, il DA150 è un dispositivo versatile in grado di funzionare con un'ampia gamma di apparecchiature. Ho usato il DA150 principalmente con il lettore portatile DA106. Poiché il DA106 non ha la connessione Bluetooth, ho usato un normale cavo con un jack da 3,5 mm a un'estremità. E poiché non possiedo un dispositivo Bluetooth, ho portato il DA150 a casa di una mia amica, dove ho potuto verificare che, effettivamente, il diffusore funziona anche con il collegamento Bluetooth. Siamo riusciti a utilizzare il DA150 in ogni punto della stanza più grande, senza perdere il segnale. Assodato il funzionamento del Bluetooth, abbiamo tolto la scheda SD dal DA106 e l'abbiamo inserita nel DA150.

Specifiche tecniche

L'ascolto

Allora, come suona? Gran parte degli ascolti sono stati effettuati usando il lettore portatile DA106 collegato con un normale cavo con jack da 3,5 mm. Ebbene, il DA150 mi ha fatto domandare “Cosa vuol dire hi-fi?”. I piccoli altoparlanti del DA150 non possono, ovviamente, sperare di competere con gli altoparlanti da 12" e 15" dei diffusori che ho a casa, per non parlare dell'amplificazione con alimentazione di rete; e, ovviamente, la qualità del suono è diametralmente opposta. Ma dopo aver ascoltato il DA150 con attenzione, devo dire che, fin dove i mini/micro altoparlanti riescono ad arrivare, il dispositivo svolge un lavoro lodevole, riproducendo la musica abbastanza bene da avermi fatto fare, in realtà, lunghe sessioni di ascolto. Mai una volta mi sono detto “per adesso, basta”.

È semplicemente una legge fisica il motivo per cui non possiamo ottenere grandi quantità di bassi da piccoli altoparlanti; se tenete in considerazione questo, il basso del DA150 non vi deluderà. È piuttosto interessante tenere il DA150 in mano, mentre suona un po' di bassi, per sentire quanta energia sprigiona. L'estremo in gamma alta è ben equilibrato con l'estremo in gamma bassa, e sia in gamma media sia nell'estremo in gamma alta c'è abbondante dettaglio. Devo ammettere di essere rimasto piacevolmente sorpreso dal DA150. È un valido dispositivo di riproduzione musicale, e non un semplice oggettino costretto a scendere a compromessi per le sue ridotte dimensioni. Ho avuto una sorpresa quando ho letto le specifiche: la potenza in uscita dichiarata è solo 3 W (x 2). Per le mie orecchie, il suono sembrava assai più potente di 3 W. Riassumendo: se volessi ascoltare musica da dei diffusori, e mi trovassi in qualche posto dove non ho accesso a una presa di corrente, sarei molto contento di avere il DA150 con me. Indubbiamente è molto musicale, e sarei cattivo se dicessi che, nella sua classe di appartenenza, non è hi-fi. Ha stupito talmente la mia amica (una musicista) che lei ha voluto acquistarne uno.

Come ho detto, ho ascoltato il DA150 a lungo. Come faccio di solito, avevo iniziato ascoltando musica e poi mi ero messo a fare altro, come scrivere questa recensione. Nel frattempo erano trascorse tre o quattro ore, e la musica continuava a suonare. La batteria non si era mai scaricata, e ne avevo dedotto che una carica completa dovrebbe garantire un'autonomia di circa sei ore, un periodo di tempo più che sufficiente per la maggior parte delle situazioni di ascolto immaginabili per l'uso a cui questo dispositivo è rivolto. Comunque, sembra che ci metta un po' per ricaricarsi (quattro ore per una carica completa), un aspetto da tenere a mente se pensate di usarlo con regolarità. Ovviamente sarebbe stato possibile mettere una batteria più potente, ma il peso sarebbe aumentato, e di conseguenza anche il prezzo; penso che alla Dodocool abbiano trovato il giusto equilibrio per il DA150. Nel caso aveste bisogno di periodi di ascolto più lunghi, potreste collegarlo a una batteria esterna. Per ricaricare la batteria interna al litio, con il DA150 viene fornito un cavo da collegare a una qualsiasi porta USB a 5 V.

Come era successo con il lettore portatile DA106, sono rimasto sorpreso dal basso prezzo del DA150. Quello che vi portate a casa è molta qualità contenuta in un piccolo oggetto, a un prezzo decisamente ragionevole. Di sicuro, dà la “sensazione” di un prodotto più costoso.

Quindi, riassumendo: il DA150 è un sistema di diffusori molto valido e versatile, con in più la possibilità di riprodurre musica direttamente da una scheda micro SD (sebbene con controlli limitati e senza display). È esteticamente bello, e forse questo è un aspetto importante per un prodotto che viene portato in giro. Inoltre, suona in maniera... stavo per dire accettabile, ma in realtà suona molto meglio di così. Comincio a vedere uno schema nei tre prodotti Dodocool che ho provato finora. Essi sembrano essere prodotti di un livello superiore rispetto a quanto, normalmente, mi aspetterei dal prezzo, in termini di qualità costruttiva, valore percepito e prestazioni.

L'unico problema sembra essere la disponibilità, indubbiamente perché molte altre persone hanno scoperto l'affare che rappresentano. E, su questo punto, potrei fare una gentile richiesta, qui? Se non riuscite a trovare un prodotto Dodocool, per favore contattate la Dodocool e domandate in che modo potete procurarvene uno nel vostro paese. Noi, di TNT-Audio, siamo semplicemente dei recensori e non siamo responsabili dell'approvvigionamento dei prodotti che recensiamo. Sembra che, con articoli di questo tipo, il mercato cambi in fretta, in termini di fornitura, specifiche e (anche) prezzo.

Ancora una volta, la Dodocool offre generosi codici sconto per i lettori di TNT-Audio (non è stato specificato il periodo di validità dei codici sconto):

Amazon Italia

DA108: LINK - sconto del 58%, da 23.99€ a 9.99€ - codice: ADFZNIBN
DA150: LINK - sconto del 40%, da 31.99€ a 19.99€ - codice: OKVSPYGA

[Trovaci su Facebook!]

© Copyright 2018 Nick Whetstone - nick@tnt-audio.com - www.tnt-audio.com