Inter.vista con Ivor Tiefenbrun, Managing Director della Linn

di Lucio Cadeddu

[English version]

LC >
1) Più di 20 anni fa Lei ha progettato un apparecchio HiFi di riferimento: il giradischi Linn Sondek LP12. E' stato migliorato durante gli anni ma sostanzialmente l'idea principale è rimasta invariata.
Quali erano le idee alla base di questo progetto così longevo?

LINN >
Caro Dr. Cadeddu,
mi fa molto piacere rispondere a queste sue domande fatte attraverso la Rete e poichè Lei non è l'unica persona ad aver posto simili questioni cercherò di rispondere nel modo più generale possibile per soddisfare tutte le possibili richieste.

Per quanto riguarda il background storico sul Linn Sondek si dovrebbe far riferimento al nostro sito Web. Infatti stiamo provvedendo ad aggiornarlo ed integrarlo con nuovo materiale e, tra un mese o due, ci saranno maggiori informazioni riguardanti la storia della Linn, i nostri inizi, i nostri obbiettivi, la nostra filosofia e i nostri progetti futuri.
Inoltre, anche maggiori informazioni sulle persone Linn, come lavorano e quali sono gli elementi più importanti all'interno della nostra Compagnia.

LC >
2) E' triste ammetterlo ma, nonostante tutti i tentativi per farlo sopravvivere, il vinile (gli LP) sembra arrivato alla fine dei suoi giorni. Noi amanti del vinile cerchiamo di acquistare quanti più dischi possibile ma la reperibilità sul mercato si fa di giorno in giorno sempre più difficile.
Si dice che anche la gloriosa etichetta Linn Records sta terminando la stampa dei suoi titoli in LP, così come hanno fatto sia la OMR che la Chesky.
Può spiegarci qual'è la situazione allo stato attuale?
Ritiene che il vinile ai giorni nostri sia ormai un non-senso?

LINN >
Per quanto riguarda le ultime notizie sulla produzione di LP della Linn Records, ci sono ancora delle pubblicazioni ma niente dura per sempre quindi dobbiamo anticipare che le nuove uscite in vinile saranno, purtroppo, interrotte ad un certo momento.
Tuttavia ciò aiuta solo a rendere il materiale già uscito in vinile definitivamente insostituibile.
Per consentire alla gente di usufruire al meglio e di prevservare nel tempo l'enorme quantità di materiale musicale disponibile in LP, la Linn continua a sviluppare componenti per giradischi analogici e, in particolare, continuiamo a migliorare il nostro Sondek LP12 con gli ultimissimi e sofisticati kits di upgrade, il Cirkus e il Trampolin oltre, naturalmente, alla nostra unità di alimentazione esterna Lingo, ai bracci Ekos ed Akito ed alle testine a bobina mobile Arkiv e Klyde.
Il nostro straordinario nuovo pre per testine a bobina mobile si chiama Linto.
Ulteriori informazioni su questi prodotti e sulla nuova versione della testina Arkiv con cantilever in boron sono disponibili sul nostro sito Web, insieme coi dettagli del nostro schema per il *rebuilding* delle testine.
Così dovrebbe essere chiaro il nostro impegno ad aiutare gli amanti del vinile che vogliono custodire e preservare gelosamente la loro preziosa collezione di LP.

LC >
Se il vinile è arrivato al capolinea anche il CD sembra destinato ad esere rimpiazzato dai nuovi media come, ad esempio, il DVD.
Lei ritiene che è tempo di abbandonare la frequenza di campionamento di 44.1 kHz in favore dei promessi 96 kHz (a 24 bit)?
Cosa pensa del DVD?

LINN >
Il giradischi Linn Sondek fu introdotto circa 15 anni dopo l'invenzione degli LP stereofonici a 33 giri. Ci son voluti così tanti anni affinchè si trovasse un modo che rendesse giustizia alle potenzialità di questo sistema.
Ora, dopo circa 15 anni dall'introduzione del CD, gli ingegneri della Linn ritengono di aver imparato abbastanza per creare un Linn Sondek CD player.

Crediamo che questa nuova tecnologia permetterà un'esperienza d'ascolto così rivoluzionaria come il nome Sondek stesso lascerebbe supporre, un modo d'ascoltare che cambiò a suo tempo la visione che la gente aveva del vinile e dell'hifi in generale. Così crediamo che il nuovo Sondek CD12 trasformerà ciò che la gente crede siano le possibilità del formato Compact Disc.
Il nuovo Sondek CD12 è stato progettato per consentire di estrarre il maggior numero di informazioni musicali possibili dal formato CD (che sarà il media dominante almeno per i prossimi 10-15 anni), esattamente allo stesso modo come fece il Sondek LP12 (nonostante a quel tempo le Compact Cassette erano già state lanciate ed avrebbero, un giorno, sostituito gli LP).

Ogni giorno viene lanciata una nuova proposta per un formato diverso di registrazione e riproduzione digitale.
Fino a quando il mercato non avrà deciso quale sarà il formato vincente, la Linn non può inseguire ogni nuova idea poichè, differentemente da altre Compagnie specializzate, gli ingegneri della Linn sviluppano solo configuarzioni circuitali innovative, non implementiamo applicazioni standard rese disponibili dalle grosse Compagnie.
Noi inoltre sviluppiamo in proprio anche tutto il software che ci serve ed un nuovo progetto diventa così troppo costoso per poterci permettere di inseguire ogni nuova idea, quindi non possiamo far altro che aspettare fintanto che il mercato non deciderà quale è il formato audio vincente.
Solo quando un nuovo stardard si è rivelato vincente ed affidabile ed ha superato i nostri test qualitativi possiamo tentare di offrire il valore aggiunto dell'ingegnerizzazione di precisione tipica della Linn.
Questa attitudine è condivisa dai nostri clienti i quali normalmente sono riluttanti ad investire in ogni nuova idea.
Preferiscono invece porre maggiore enfasi sul godimento del materiale musicale e nell'espansione delle proprie collezioni di dischi.
Loro, come noi, vogliono un suono di alta qualità da prodotti e supporti che possano durare nel tempo.
Così, mentre la Linn è estremamente positiva ed entusiasta nei confronti del DVD, non ci possiamo permettere di re-impacchettare un lettore DVD utilizzando materiale preesistente ne' possiamo implementare un progetto standard preso da un grosso costruttore di queste nuove tecnologie.

Perchè la Linn si dedichi al DVD sia noi che i nostri clienti vogliamo fare qualcosa di originale e prima di fare questo dobbiamo attendere quale sarà il formato DVD definitivo, compatibile, largamente accettato, adottato, implementato e venduto in un modo tale che incontri ogni requisito regionale dell'industria e dei consumatori in tutto il mondo e che possa funzionare con tutti i formati possibili di ogni dimensione e densità.
Il DVD ha il potenziale per essere un potente supporto per l'Home Theater ma ancora non offre una riproduzione audio che possa chiaramente essere superiore al CD audio convenzionale.

Non crediamo che aumentando semplicemente la frequenza di campionamento o il numero di bits farà migliorare automaticamente le performances sonore.
Sebbene noi desideriamo un nuovo supporto digitale superiore a quello esistente ed universalmente accettato crediamo che questo processo durerà molti anni e quindi non vediamo nessuna ragione perchè non si possa tentare di migliorare ancora l'esistente supporto Compact Disc.
In conclusione noi abbiamo un atteggiamento aperto verso qualsiasi innovazione e diamo il benvenuto a tutte le nuove idee attendendo le decisioni degli utenti finali con grande interesse.

LC >
4) Quali buone idee che sostengono il progetto di un buon giradischi analogico possono essere riclate per progettare un lettore CD dalle buone performances sonore?
In altre parole, quali sono, secondo Lei, i maggiori inconvenienti del formato CD?

LINN >
Per informazioni tecniche sulle somiglianze tra il CD 12 ed il Sondek LP12 o le idee originalmente sviluppate dalla Linn per le nostre cinematiche e poi apllicate ad altre nostre elettroniche i suoi lettori dovrebbero leggere l'articolo che ho scritto per l'Isituto degli Ingegneri Elettrici che sarà disponibile on-line sul nostro sito il mese prossimo.
L'articolo in questione fornisce tutti i dettagli. Le informazioni relative al CD12 saranno disponibili nei primi mesi del 1998.
Fino ad oggi abbiamo soltanto esposto un esemplare demo della tecnologia implementata che abbiamo costruito per dimostare a noi stessi che siamo in grado di realizzare il sogno che ci eravamo proposti per questo prodotto in termini di tecnologia.
Il giudizio degli audiofili e dei critici dovrebbe attendere una dimostrazione degli esemplari di produzione che dovrebbero costare, come abbiamo anticipato, intorno alle 12.000 sterline (35 milioni), quindi questa tecnologia non è economica e potrebbero tranquillamente passare 5 anni prima che riusciamo ad abbattere i costi dei prodotti che fanno uso di questo tipo di tecnologia.

LC >
5) Parlando di nuove tecnologie, sembra che la Linn crede seriamente nell'integrazione Audio Video e nei sistemi multiroom.
Potrebbe spiegarci le sue idee e i suoi progetti riguardanti quest' argomento?

LINN >
L'argomento dell'Audio Video è molto complesso. Secondo noi il 90% dell'esperienza Cinema in casa dipende dalla qualità dell'audio.
Il sito Linn fornisce informazioni sul nostro sistema AV51 e sulla nostra filosofia in materia ma l'argomento è così complesso e vasto che preferirei rimandare la trattazione ad una prossima intervista tutta incentrata su questo aspetto della riproduzione audio, quindi col suo permesso avrei molto piacere di rimandare tutto ad una discussione futura.

LC >
6) Gli anni 90 sembrano un periodo dove ogni vecchia idea possa essere riciclata per realizzare *nuovi* apparecchi HiFi. Mi sto riferendo sia alle applicazioni valvolari che ai vecchi giradischi.
Sono di gran moda i giradischi Garrard così come vari amplificatori degli anni '50 e '60.
Secondo Lei quanto di questo è moda e pubblicità?

LINN >
Poichè la scoperta dell'elettromagnetismo e della valvola termoionica deve molto agli scozzesi Maxwell e Fleming, ci guardiamo bene dal criticare un qualsiasi prodotto che utilizza tecnologia valvolare! (la Linn ha sede a Glasgow, in Scozia, NdR).
Tuttavia spero che Lei comprenda che abbiamo molte ragioni, incluse le nuove norme per la sicurezza, che ci fanno credere che l'utilizzo delle valvole è inappropriato nei moderni prodotti Linn.
Essendo l'Azienda che ha creato il *solid state switching* ed implemenmtato per prima controlli a microprocessore, montaggio superficiale ed alimentazioni switching a basso rumore, noi siamo concentrati nel progettare e realizzare prodotti e circuiti sempre più integrati con sempre più brevi e semplici percorsi di segnale.
Audiofili interessati in questi argomenti tecnici dovrebbero leggersi il manuale del Linto che ho messo on-line proprio per rispondere a queste questioni interessanti. Credo che questo aiuterà a capire meglio le idee della Linn su quest'argomento.

LC >
7) Come considera la tendenza attuale di accoppiare diffusori ad altissima efficienza con amplificatori a valvole da pochi watts?

LINN >
Ci sono molti modi per perseguire un buon risultato sonoro. I diffusori ad alta efficienza sono sempre stati molto interessanti e ovviamente necessari nel passato a causa delle amplificazioni valvolari di basso wattaggio disponibili all'epoca.
I prodotti Linn non sono per tutti. Noi guardiamo positivamente e rispettiamo ogni idea ed opinione e secondo la tradizione dell'Illuminismo scozzese accettiamo con piacere la competizione ed anzi la consideriamo salutare.
Essendo un'Azienda specializzata la Linn si indirizza ad una nicchia di mercato e cerca di soddisfare clienti *iconoclasti* che ricercano alternative altamente specializzate.
I nostri clienti sono coloro che cercano prodotti innovativi e realizzazioni di ingegneria di precisione che rappresentino il meglio che la nuova e moderna tecnologia possa offrire, poichè essi desiderano sfruttare ogni oncia di informazione musicale e ogni scintilla dell'innovazione per trarre il massimo giovamento nell'ascolto casalingo sia della Musica che dell'esperienza Home Theater.
Tuttavia Linn non è per tutti ne' lo è mai stata ne' lo sarà mai così noi rispettiamo il fatto che i clienti Linn sono diversi e che altri tipi di audiofili preferiscono altri approcci.

LC >
8) Infine, può rivelarci alcuni nuovi progetti o idee che state per realizzare o che sognate di realizzare?

LINN >
I prossimi nuovi prodotti Linn saranno un amplificatore integrato ed un lettore CD simile al Legro 3 che la Linn ha progettato e realizzato come OEM (Original Equipment Manufacturer, NdR) per la Loewe, la Casa tedesca produttrice di superlativi sistemi di TV ed apparati digitali.
La versione Linn di questi prodotti sarà un sistema semplice, compatto e potente da usare in camera da letto o in cucina ad un prezzo molto competitivo, che potrà essere utilizzato anche come sistema audio principale oppure connesso ad una rete multiroom oppure ancora quale periferica di un sistema AV 51 03 per espanere al resto dell'abitazione la gamma di utilizzi del sistema Linn Home Cinema oltre la sala adibita a Home Theater.

Cortesemente Ivor Tiefenbrun per TNT.

Copyright © 1997 Lucio Cadeddu