LC >
Strateg da diversi anni produce apparecchi destinati all'HI-END di altissimo livello. Potreste riassumere brevemente le origini del marchio?
Strateg >
La Strateg (anagramma imperfetto di "arte stregata"), nasce nel 1987 per progettare, sviluppare realizzare sistemi che hanno come obiettivo principale la riproduzione fedele della musica, senza compromessi tecnologici, commerciali o di tendenza.
Lorenzo Corsi, esperto di fisica acustica, è la mente ed il cuore della Strateg ed iniziò la sua carriera di progettista nel 1962.
Nel 1972 brevetta un altoparlante planare dalla particolare disposizione dei magneti; nello stesso anno inizia l'attività di costruttore con il marchio MODULO che produce casse acustiche ed elettroniche HI-FI di pregio.
Nei primi anni 80 Lorenzo Corsi progetta e sviluppa il diffusore CYAN, unico nel suo genere: la prima cassa acustica di piccole dimensioni (cm.22.5 x 30 x 45) bass reflex, in grado di riprodurre in maniera corretta i *suoni* a bassa frequenza. Questo diventerà il primo prodotto STRATEG ed ancora oggi rappresenta un riferimento assoluto.
Nel 87 inizia l'attività della STRATEG, ed alle CYAN seguono, negli anni, una serie di elettroniche di altissimo livello: l'amplificatore finale monofonico REFERENCE ONE (a Mos-fet)----- il preamplificatore monofonico REFERENCE ONE (a valvole) ------ il preamplificatore dual mono FORMA (a circuiti integrati) ---- l'amplificatore finale dual mono STELLA (a mos-fet) ------ l'amplificatore integrato SINTESI.
Dal 1994 in poi vengono realizzate le gamme dei cavi: alimentazione, segnale e potenza; seguono gli accoppiatori a punta, le multiprese di alimentazione ed i supporti a struttura aperta per i componenti hi-fi. Tutta la produzione STRATEG viene continuamente aggiornata in base ai risultati delle ricerche condotte.
LC >
Strateg sinora si è dedicata a realizzazioni no-compromise di prezzo elevato. In un mercato in crisi come quello italiano e senza una forte presenza all'estero (Stati Uniti ad esempio) ritengo che prodotti di fascia media rispondano maggiormente alle esigenze della maggior parte degli audiofili.
Avete intenzione di offrire prodotti con un occhio di riguardo al budget finale dell'acquirente?
Strateg >
Indubbiamente, fino ad oggi, la nostra produzione è stata rivolta ad un pubblico più attento alla qualità, sono comunque in avanzata fase di sviluppo, sulla base dei nostri apparecchi di riferimento, dei prodotti dal costo più accessibile (per il momento un diffusore, un integrato, una multipresa e dei cavi di potenza ed alimentazione) che però mantengano inalterate la filosofia e le prestazioni STRATEG.
LC >
Probabilmente Strateg è conosciuta al grande pubblico per i diffusori (grazie ad alcune recensioni su bookshelf Cyan), tuttavia la vostra produzione comprende anche elettroniche a stato solido tra cui pre, finali ed integrati.
Quali sono le idee alla base dei progetti a stato solido? Perchè preferite questa tecnologia a quella, certamente più a la page, dei tubi termoionici?
Strateg >
Sia per i progetti a stato solido (che non abbiamo mai privilegiato) sia per quelli a tubi termoionici, l'obiettivo è lo stesso: ottenere la migliore trasformazione possibile di energia, in modo lineare, con la massima efficienza nello spazio e nel tempo.
Siamo, in linea di principio, contrari a tutte quelle realizzazioni (a transistor, mos-fet o tubi) che comportino l'utilizzo di trasformatori o circuiti adattatori di impedenza (linee bilanciate).
È difficile riassumere in una parola il senso e la filosofia della nostra ricerca, ma, se dovessimo sceglierne una, sarebbe senza dubbio Armonia; per sottolineare quanto ostinatamente abbiamo cercato di realizzare *strumenti* che riproducessero nel migliore dei modi l'evento musicale, così come con altrettanta ostinazione, abbiamo evitato "l'effetto" che, per quanto piacevole ed emozionante, evidenzia uno o più aspetti del messaggio musicale a scapito degli altri.
LC >
Strateg produce anche cavi di altissimo livello (e costo). La qualità delle connessioni è per noi di fondamentale importanza, potete descriverci la filosofia dei vostri cavi?
Strateg >
I nostri cavi (alimentazione-segnale-potenza) sono concepiti e realizzati (interamente a mano) secondo un criterio scientifico da noi gestibile nei risultati, teso ad ottenere (tenendo conto anche delle relative connessioni e/o terminazioni) il miglior trasferimento di energia con la massima linearità possibile nello spazio e nel tempo.
Comunque, anche per questo aspetto della nostra ricerca, vale quanto detto in risposta alla domanda precedente.
LC >
L'audiofilo tende a dare sempre poca importanza all'ambiente d'ascolto, secondo noi in grado di influenzare per oltre il 50% le prestazioni di un impianto hi-fi.
In base alla vostra esperienza, avete qualche consiglio da dare agli audiofili che vogliano mettere il proprio impianto nelle condizioni operative migliori?
Strateg >
Siamo senz'altro d'accordo con voi nell'attribuire un'importanza determinante al rapporto:
sistema di riproduzione hi-fi -- ambiente d'ascolto -- ascoltatore, tanto che riteniamo impossibile (per motivi di *spazio*) dare indicazioni e consigli realmente validi in questa sede.
Il posizionamento ottimale dei diffusori è argomento talmente complesso che ormai da anni, forniamo ai nostri clienti (all'atto dell'acquisto di uno qualsiasi dei nostri prodotti) una copia del nostro trattato dal titolo GUIDA ALL'ASCOLTO nel quale sono ampiamente illustrati i seguenti punti:
LC >
Non mi risulta che i prodotti Strateg siano stati recensiti spesso dalla stampa specializzata.
È una vostra scelta di strategia di mercato o avete scarsa fiducia nelle opinioni espresse dalla riviste hi-fi?
Strateg >
La nostra presenza sulle riviste del settore è frutto di una precisa strategia di mercato che, comunque, trova nella scarsa fiducia nelle opinioni espresse (e nei metodi utilizzati nella valutazione) dagli esperti che su di esse scrivono, una delle sue ragioni di esistere.
LC >
Potreste anticiparci brevemente le vostre strategie di produzione per il prossimo futuro?
Strateg >
Le nostre strategie per il futuro sono riassumibili in 5 punti principali:
Cortesemente Lorenzo Corsi per TNT-Audio.
Copyright © 1999 Lucio Cadeddu