[ Home | Redazione | HiFi Shows | FAQ | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]

Reportage dal Centro Stile Pininfarina - Torino

Presentazione in anteprima delle novità Aliante

[Pininfarina]
[Alfa Romeo Giulietta Spider]
[English version]

Credo che sappiate che sono un grande appassionato di auto italiane, in particolare di Alfa Romeo e Ferrari. A tempo perso (quale?) scrivo per un paio di riviste americane di automobili, e quindi questo reportage, modificato per il tipo di audience differente sarà pubblicato anche su questi magazines (a gratis, s'intende!).
Alfa Romeo e Ferrari hanno (avuto) molte cose in comune, non ultima la firma su molti modelli che hanno fatto la storia dell'automobile: Pininfarina.
Molte di queste bellissime auto sono infatti nate dalle abili mani dei designer Pininfarina in quel di Torino, dove ha sede il Centro Stile ed un piccolo Museo privato. Per ogni appassionato che si rispetti una visita al Centro Stile Pininfarina è dunque un sogno, materializzatosi per quei pochi fortunati che Venerdì 2 Ottobre 1998, grazie alla nota Azienda italiana di diffusori HiFi Aliante, sono stati invitati per un factory tour tra HiFi e auto da sogno.
Con partenza dal Top Audio, un pullman messo a disposizione dalla Aliante si dirigeva così verso Torino, portando un gruppetto (circa 20 persone in tutto, giornalisti ed operatori) di curiosi visitatori alla scoperta del mondo del design Pininfarina e delle novità di casa Aliante.
La partenza era prevista alle 15.30 ed io ho preso il pullman di un soffio, insieme con l'amico Steven Rochlin ed il responsabile per l'Inghilterra dell'Audio Note.
Giunti al Centro Stile Pininfarina siamo stati calorosamente accolti dallo staff della Aliante e della stessa Pininfarina ed abbiamo potuto ammirare, in esposizione statica, le ultimissime novità di casa Aliante in fatto di diffusori.

[Pininfarina red] Sicuramente, dato anche l'ambiente dove si è svolto l'incontro, il diffusore che ha attirato molte delle attenzioni dei convenuti è stata una versione della Aliante One Pininfarina in versione Ferrari Red, disponibile su richiesta e di una bellezza disarmante. La foto, come al solito, non rende giustizia del capolavoro di design e di eleganza rappresentato da questi diffusori. Si tratta senza ombra di dubbio di un oggetto esclusivo, qualcosa che invece che armonizzarsi col resto dell'arredamento deve essere esposto e far da vero protagonista: non dubito che il fattore WAF di una coppia di One Pininfarina in finitura Ferrari red sia altissimo.

Le vere novità assolute erano in realtà il primo diffusore a torre (da pavimento) battezzato Linea ed il fratellino piccolo delle Moda, lo Stile.
[] I diffusori da pavimento Linea nascono dal tentativo di uscire dai soliti canoni delle torri alte e strette che ormai ogni Costruttore di diffusori ha in catalogo, proponendo un frontale in legno curvo che poggia su un cabinet praticamente nascosto dal frontale stesso, di modo tale che ciò che resta in vista del diffusore è solo questa sagoma elegante di legno chiaro e nient'altro. Soluzione estremamente originale e pensata per apportare anche benefici in termini sonori.
Il costo orientatiivo per una coppia di Linea è intorno ai 5 milioni.
Tecnicamente si tratta di un reflex tre vie, midwoofer 13 cm, tweeter a cupola da 26 mm e sub incorporato nel mobile stesso. Dimensioni: 36 x 39 x 113 cm.
Non si tratta, nonostante di solito sia così, del modello top di casa Aliante che invece resta la One Zeta.

[]

Lo Stile è invece una Moda in miniatura, disponibile nelle ormai consuete varianti che potete vedere sotto (metallic grey, electric blue e ciliegio), ed è nato con lo scopo di proporre, ad un pubblico esigente anche in termini di design e non solo audiophile, un prodotto elegante, dal design innovativo, diverso dal solito massello di legno, e ben dotato in termini di qualità sonora. Non farà tuttavia concorrenza alla Aliante Spazio, diffusore invece pensato con intenti prettamente audiophile. Lo testimonia il fatto che mentre quest'ultima, ad esempio, dispone di morsettiera per il biwiring, lo Stile ne è sprovvisto.
D'altra parte c'è chi sostiene, e non sempre a torto, che è meglio un cablaggio monowiring con cavo di alta qualità piuttosto che un biwiring allo stesso costo e quindi con cavi di livello inferiore (dimezzato, in pratica).
Tecnicamente le Stile sono dei piccoli bookshelf (19 x 23 x 32) bass reflex 2 vie con woofer da 12 cm e tweeter a cupola da 26mm.
[Aliante Stile]

Ancora, in bella vista il cuore ed i segreti di alcuni diffusori Aliante, in particolare delle One Zeta, di cui potete ammirare il crossover, realizzato con componenti d qualità assoluta, e gli altoparlanti (woofer e tweeter delle One Zeta, tweeter delle Moda/Iperspazio).
Il segreto dei diffusori Aliante nasce infatti proprio da uno studio attento e da una progettazione originale del filtro di crossover e del cabinet, unitamente all'utilizzo di altoparlanti realizzati su specifiche della Casa piemontese.

[Crossover Aliante]

La visita al Centro Stile Pininfarina ci ha poi riservato un tour guidato al loro Museo dove abbiamo potuto ammirare alcuni gioelli ed esemplari unici al mondo, come la Giulietta spider raffigurata in apertura di pagina, diversa da tutte le altre Giulietta spider in quanto montante il cofano della Giulia spider, un capriccio voluto da Pininfarina in persona.
Altri gioielli erano rappresentati dalle Ferrari (vecchie e nuove), da alcuni incredibili prototipi mai entrati in produzione, mentre il tutto è stato corredato da esaurienti spiegazioni di un cicerone d'eccellenza: l'Ing. Paolo Pininfarina.
Dopo questa piacevole full immersion nel mondo del design italiano siamo stati ospitati presso l'Unione Industriale di Torino, Salone d'Onore del Palazzo Marone-Cinzano per una elegantissima cena che ha concluso alle ore 22.00 circa questa indimenticabile avventura tra HiFi, design ed automobili.
Volete sapere cosa mi sarei portato volentieri a casa? Il modello unico di Giulietta spider ed una coppia di One Pininfarina in versione Ferrari Red. Oltre alla Ferrari F50, naturalmente :-)

Non posso che ringraziare L'Ing. Prato (progettista Aliante), l'Ing. Roberto delle Curti (Presidente Aliante) e Silvio Delfino (Vicepresidente e responsabile vendite) per la splendida opportunità concessaci. Un caloroso ringraziamento anche allo staff della Pininfarina per la straordinaria accoglienza riservataci.
E' uno dei primi segnali forti che l'HiFi sta uscendo dal ghetto dove è stata relegata da politiche e scelte commerciali discutibili, per andare ad imporsi come prodotto di qualità anche in fasce di pubblico diverse e più ampie della solita nicchia di audiofili.
Mi auguro di vedere sempre più spesso collaborazioni così importanti e fruttuose tra diversi settori dell'industria italiana, l'HiFi made in Italy ha bisogno di conquistarsi un meritatissimo posto tra i settori commerciali che rendono l'Italia famosa nel mondo.

© Copyright 1998 Lucio Cadeddu

[ Home | Redazione | HiFi Shows | FAQ | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]