Reportage del “High End Show” 2015 di Monaco

Speciale sulle macchine lava-dischi - prima parte

[English version here]

Autore: Hartmut Quaschik - TNT Germania
L'evento si è svolto dal 14 al 17 maggio 2015 presso il M.O.C. (quartiere fieristico) di Monaco (Germania)
Data: Dicembre, 2015
Sito Internet con molte informazioni: High End Society.de
Traduttore: Roberto Felletti

Introduzione

Ed ecco il mio speciale sulle macchine lava-dischi. In questa prima parte, illustrerò le macchine, riportando le mie impressioni su prezzo, funzionamento e qualità costruttiva; alla mostra ho pulito un sacco di dischi con esse. Nella seconda parte, descriverò i risultati ottenuti dopo la pulizia.

Macchina lava-dischi Audiodesksysteme Gläss

Audiodesksysteme Gläss (Germania) è stata la prima azienda a presentare al pubblico una macchina lava-dischi a ultrasuoni. La prima volta in cui ne ho sentito parlare fu nel 2010 e, da allora, ci sono stati altri produttori che ne hanno realizzato cloni.

Questa macchina impiega circa 6 minuti per effettuare un ciclo completo di pulizia, per entrambi i lati. C'è solo un minuto di pulizia a ultrasuoni a bassa potenza e i restanti 5 minuti sono per l'asciugatura. È sufficiente inserire il disco e premere, solo una volta, il pulsante rosso (o più volte, nel caso in cui vogliate effettuare ulteriori cicli di pulizia); poi, potete prendervi una pausa. Quando tornate, dopo esservi concessi un caffè, vi ritrovate tra le mani un disco lavato e asciugato. Il prezzo, in Germania, è circa 2.300 euro.

[Macchina lava-dischi Audiodesksysteme Gläss]

KL Audio

KL Audio (U.S.A.) ha immesso sul mercato il suo prodotto a ultrasuoni quest'anno. La macchina è stata progettata negli U.S.A. e costruita in Corea. Sebbene sembri molto più robusta della Gläss, costa circa il doppio (4.000 dollari - ca. 3.500 euro). Tuttavia, poiché sviluppa 200 W di potenza a ultrasuoni, genera una gran quantità di rumore che non vi permette di stare nella stanza mentre è in funzione; di conseguenza, siete costretti ad acquistare, a parte, un cabinet smorzante per insonorizzarla (1.500 dollari - ca. 1.300 euro). L'elevata potenza a ultrasuoni è necessaria perché viene utilizzata acqua distillata, mentre tutte le altre macchine lava-dischi impiegano, al massimo, poche gocce di agente umidificante, disciolte nella soluzione acquosa. L'intera procedura dura circa 10 minuti, di cui 5 per la pulizia a ultrasuoni e 5 per l'asciugatura. Il funzionamento è pressoché analogo a quello della Gläss: basta mettere il disco nell'apposito alloggiamento e premere il pulsante; però, bisogna anche aprire e chiudere il coperchio del cabinet smorzante. Se volete pulire parecchi dischi simultaneamente, avrete bisogno del caricatore automatico (2.800 dollari - ca. 2.500 euro).

[Macchina lava-dischi KL Audio][Macchina lava-dischi KL Audio]

Kuzma

Franc Kuzma (Slovenia) ha presentato il suo kit di pulizia a ultrasuoni “Kuzma RD”, il cui prezzo al pubblico è 1.000 euro. Bisogna acquistare il modulo a ultrasuoni su eBay, o altrove, e montarsi la propria macchina lava-dischi. Per quanto riguarda l'asciugatura, basta estrarre l'alberino con sopra il disco e metterlo ad asciugare all'aria. Kuzma dichiara un tempo di pulizia pari a 10 minuti e un tempo di asciugatura pari a 20 minuti. Poiché è possibile inserire sull'alberino fino a 10 dischi contemporaneamente, il tempo complessivo di pulizia ammonta a 30 minuti per 10 dischi.

[Macchina lava-dischi Kuzma RD][Franc Kuzma e la sua macchina lava-dischi]

Keith Monks

Keith Monks (Regno Unito) ha presentato la macchina lava-dischi “New Keith Monks Discovery One Mini Sapphire”, il cui prezzo al pubblico è 2.500 euro. Keith Monks può essere considerato un dinosauro, in tema di macchine lava-dischi. Per anni, la sua macchina ha rappresentato il Sacro Graal della pulizia dei vinili.

No, la persona che vedete nelle foto seguenti non è il Dott. Brown del film “Ritorno al futuro”, ma è proprio il Sig. Monks in carne e ossa. Ci sono molte fasi manuali per la pulizia e l'asciugatura dei dischi e parecchie volte il Sig. Monks ha dovuto regolare qualcosa, sul braccio oppure sui flessibili. Questo mi ha davvero fatto passare la voglia; tuttavia, la macchina è silenziosa.

[Keith Monks e la sua macchina lava-dischi][Keith Monks e la sua macchina lava-dischi]

Hannl Vinyl Care

Hannl (Germania) tempo fa aveva iniziato con una macchina economica, da 600 euro, chiamata Waschbär (orsetto lavatore, procione). In seguito, Günther Hannl ha costantemente perfezionato le sue macchine; i prezzi sono compresi tra i 2.000 e i 3.500 euro. La miglioria più recente è l'adozione di una spazzola rotante. Secondo quanto dichiarato dal Sig. Hannl, questa spazzola pulisce altrettanto efficacemente delle macchine a ultrasuoni, grazie a micro-vibrazioni nei solchi. Nonostante sia richiesto un certo intervento manuale, l'utilizzo è semplice e, sorprendentemente, la macchina è silenziosa, come quella di Keith Monks. La pulizia di entrambi i lati di un disco richiede circa 15 minuti.

[Macchina lava-dischi Hannl Vinyl Care]

Vinylmaster Nessie

La macchina Vinylmaster Nessie (Germania) assomiglia molto alla Hannl, sebbene sia priva della spazzola rotante. Viene azionata tramite un unico pulsante. Il prezzo al pubblico è 2.000 euro.

[Macchina lava-dischi Vinylmaster Nessie][Macchina lava-dischi Vinylmaster Nessie]

Idee differenti... portano a risultati differenti

Alla mostra ho pulito un po' di dischi. Prossimamente, seguirà una seconda parte in cui illustrerò le differenze sonore dopo la pulizia.

© Copyright 2015 Hartmut Quaschik - www.tnt-audio.com

[Trovaci su Facebook!]