Autore: Hartmut Quaschik - TNT Germany
La mostra ha avuto luogo dal 6 al 9 Maggio, 2010 al M.O.C., Monaco in Germania
Pubblicato: Dicembre 2010
Sito web ricco di informazioni High End Society.de (in Inglese)
Traduttore: Roberto D'Agosta
La Martion è effettivamente costituita da una sola persona, Heiner Basil Martion: negli anni 80, quando ancora le riviste audio testavano i diffusori a tromba e avevano il coraggio di metterli a confronto, egli produsse diversi diffusori che uscirono vincitori da molti di quegli scontri diretti. Quel tempo è andato ormai da tanto, purtroppo per le riviste, ma Martion è ancora molto forte: di tutti i prodotti commerciali il suo è sicuramente il "Best Sound of the Show", il miglior suono di questa esposizione, per quanto mi riguarda. Tenete a mente che potete ottenere un diffusore a tromba attivo a quattro vie completo di crossover, un sacco di potenza di amplificazione e un lavori di calibrazione nella vostra stanza d'ascolto, da uno a tre giorni, per circa 50,000 €. Questa tromba suona come un diffusore elettrostatico sottoposto a una forte cura di steroidi, con praticamente nessun ricordo del suono della tromba.
Dieter Fricke vom Klangmeister è un altro dinosauro della scena audio high-end tedesca: negli anni 70 ha lavorato insieme a Helmut Brinkmann (l'uomo dei giradischi) in una società chiamata Audiolabor: in questo caso il successo internazionale fu proibito dalla somiglianza del nome con il colosso inglese Audiolab. Il giradischi Konstant della Audiolabor è stato il nonno dei giradischi attuali prodotti da Brinkmann. Dieter Frick ha avuto un pò di successo in Germania con il diffusore Ecouton-Audiolaber e oggi si guadagna da vivere principalmente con il centro di riparazione dei diffusori. Il suo diffusore dipolare attivo Transar a tre vie è costruito per delle stanze d'ascolto normali (a differenza del Martion) e costa appena la metà del Martion mentre è quasi altrettanto buono come suono, senza nulla da criticare, ma sicuramente meno critico da posizionare. Come il Martion, il Transar viene venduto con un servizio di calibrazione per la vostra casa.
Mentre il grosso dipolo per il Transar viene costruito su ordinazione, c'è una versione commerciale più piccola dello stesso dipolo normalmente disponibile dalla Eternal Arts a un prezzo inferiore: il prezzo è ancora a cinque numeri ma comincia con un "1".
Per alcuni decenni, la TAD è stata la divisione della Pioneer che progettava e produceva i loro diffusori ad alta tecnologia. Gli altoparlanti sono dei loro sviluppi basati concettualmente sui alcuni altoparlanti professionali della JBL. Questo sembra promettente: l'antica qualità JBL ottimizzata e spinta verso la perfezione. Purtroppo, il gigantesco diffusore passivo TAD Reference One non può competere né con il Martion né con il Fricke. Mentre suona dinamico e può spingere una grossa quantità di suono non distorto nella sala, manca della regolarità, della pienezza e dell'organicità degli altri diffusori. Ci sono anche diffusori commerciali che suonano meglio del TAD, come per esempio i monitor attivi BM-35 della Backes and Mueller (sito in Inglese o Tedesco). Ma questo TAD non è troppo male, semplicemente non ha la qualità assoluta richiesta per il suo prezzo (circa 60,000 $): probabilmente sarebbe perfetto per il proverbiale riccone spendaccione che voglia giocare indeterminatamente con diversi amplificatori di potenza alla ricerca della perfetta accoppiata con questi diffusori.
Il Audiovolver è un prodotto che si basa completamente sulla potenza di calcolo dei più recenti processori: quello che fa non è solo produrre una risposta in frequenza completamente piatta ma anche produrre una risposta impulsiva perfetta. Esatto, questo è quello che fa: potete prendere un diffusore a molti altoparlanti di assoluta qualità e calcolare il segnale in maniera tale che la risposta impulsiva sia quella di un singolo altoparlante. Ci sono modelli di base e avanzati disponibili per circa 4000 €.
Spero sinceramente che questa gita di un entusiasta audiofilo vi sia piaciuta: per altre foto e le specifiche dei costruttori sentitevi liberi di cercare su altri siti web.
© 2010 Hartmut Quaschik - www.tnt-audio.com