Indossa una bombetta, porta con te una copia arrotolata del Financial Times e chiedi "Le oche migrano verso sud all'inizio di quest'anno?"

“Di cosa parla adesso il Vecchio Scriba?” piagnucola il coro della plebe, a sinistra del palco

Reporter: Mark Wheeler - TNT-Audio UK
Pubblicato: luglio, 2024
Traduttore: Lucio Cadeddu

NWA Show 2024

Set The Controls for the Heart of the Sun

Ebbene, il Northwest Audio Show è stato un evento davvero splendido, ed è stato anche un evento divertente. D'ora in poi denominato NWAS, l'intero contesto della mostra è stato migliorato dal sole in cui risplendeva il classico impianto audio dei Pink Floyd dei primi anni '70 fuori dalla porta principale. Che bel modo di essere accolti all'arrivo.

L'affluenza di espositori e di partecipanti è stata fenomenale. I corridoi erano costantemente occupati e c'erano code fuori da alcune delle salette più frequentate. Carneficina a Cranage? (gioco di parole: Carnage = carneficina).

“Oh no! Il vecchio scriba sta già premendo i pulsanti del gioco di parole” si lamenta il coro della plebe, a sinistra del palco

In realtà è il pulsante dell'anagramma.

Il NWAS è un evento molto divertente, informativo e soddisfa TUTTI i requisiti affinché un fine settimana per appassionati sia fruttuoso. NWAS non è una fiera nel senso tradizionale. Non è previsto alcun biglietto d'ingresso per il NWAS e nessun costo per il parcheggio. C'è musica dal vivo nel giardino. Ora c'è persino un mercatino di dischi sul posto. Organizzato da Kris Sawiki e dal suo team, sponsorizzato da Hi-Fi Pig, il NWAS cresce ogni anno, arrivando quest'anno a oltre 80 espositori e più di 200 marchi, dalle nuove start-up nell'atrio ad alcune grandi firme prestigiose nelle suite. Questa è un'impressione soggettiva della mia esperienza come visitatore e se un'immagine vale 1000 parole, sarà un lungo viaggio.

Le salette

L'NWAS è grande. Veramente grande. Grande nel senso degli eventi per gli appassionati di audio del Regno Unito del 21° secolo, non grande nel senso del CES o del Munich High End. Quindi, grande a misura d'uomo ma non grande tanto da essere sopraffatto dai colossi del settore consumer internazionale. Lo show è organizzato in un affascinante hotel britannico immerso in uno splendido parco. C'era un sacco di personale dello show in giro per gli spazi espositivi per prendersi cura delle moltitudini disorientate di uomini di mezza età che serpeggiavano nei corridoi. Il vostro Vecchio Scriba ha contato 22 stanze al piano seminterrato, 38 stanze al piano terra e addirittura altre 8 stanze al primo piano. Considerata l'età media degli espositori, in maggioranza uomini, e la presenza di un bar, erano presenti anche numerosi servizi igienici.

C'erano vecchie partnership industriali ma meno dogmi ideologici rispetto agli anni in cui l'audio era più mainstream. Man mano che l'audio diventa sempre più un'attività minoritaria, le sue stesse minoranze si assimilano e si fondono, si accordano. Alcuni espositori hanno semplicemente accettato che una camera d'albergo sarà sempre e comunque inascoltabile e chiassosa e non hanno fatto alcuno sforzo evidente per applicare trattamenti alla saletta o adattare attentamente il posizionamento. Quelle stanze di solito avevano un evidente suono di clacson che richiedeva un'attenta scelta della musica per ridurre al minimo tali risonanze fastidiose, o diffusori lillipuziani con effetti simili. Alcune stanze avevano un trattamento ampio (ed efficace) e alcune avevano materiale espositivo elaborato.

Doug Brady aveva una suite di stanze e il suo tipico blazer rosso. Pertanto ogni nuova stanza visitata era una nuova esperienza che raccontava la personalità del prodotto o del suo autore.

La maggior parte delle salette offriva un caloroso benvenuto, i padroni di casa spesso invitavano i passanti nel corridoio ad entrare. C'erano troppe salete per un rapporto dettagliato e troppi punti salienti per una top 5. Le immagini spiegano molto meglio. Per questi motivi potrebbe esserci un articolo successivo con maggiori dettagli.

Punti salienti della mostra

Se si vuole che l'audio di alta qualità sopravviva nei prossimi 50 anni come prodotto di consumo, sono necessari alcuni prodotti entry level che siano desiderabili. Gli ascoltatori più giovani hanno bisogno di liberarsi del cordone ombelicale delle cuffie, il che significa componenti a prezzi accessibili e un percorso di upgrade dalle cuffie verso i diffusori. Diversi espositori hanno offerto contributi in questa direzione. Il viaggio attraverso lo show prevedeva il primo di questi, iFi, nel corridoio (e in altre stanze) offrendo la transizione più ordinata dal monolocale con cuffie da tavolo al primo sistema abilitato agli altoparlanti domestici. Come per rafforzare il messaggio, iFi ha regalato tappi per le orecchie di buona qualità nelle grandi e robuste borse riutilizzabili offerte ai visitatori per contenere la pletora dei soliti volantini.

Wilkinson's Hi-Fi, un'azienda a conduzione familiare da 3 generazioni, mostrava un front-end in vinile Rega da 1000UKP che funzionava spettacolarmente bene in una piccola stanza d'albergo di proporzioni simili al salotto di una piccola casa moderna. MCRU dimostrava il bellissimo giradischi/braccio Alpha TT-1 (preordine iniziale di 1000UKP, che alla fine salirà a 1800UKP quando disponibile in forma definitiva) come un grande passo avanti, diciamo un upgrade possibile, per quando i tassi ipotecari scenderanno. MCRU ha anche portato una quantità e una gamma spettacolare di dischi di qualità audiofila (vinile e SACD) da riprodurre sui nostri nuovi acquisti. MCRU è uno dei miei fornitori online di riferimento perché, a differenza di un certo portale che prende il nome da un grande fiume, MCRU paga regolarmente le tasse e imballa correttamente i dischi. Quando gli acquirenti del Regno Unito hanno pagato la spedizione e le tasse d'importazione acquistando direttamente dall'estero, non risparmiano denaro rispetto all'acquisto locale e diretto. Invece di un divano economico in "perenne svendita in negozio" (sapete chi), il nuovo proprietario potrebbe acquistare una poltrona da ascolto Windsor realizzata a mano da Imperial Audio Furniture.

Vinyl Passion ha vinto due premi Best Sound of Show per il suo sistema accompagnato dal nuovo giradischi Carbon Fiber JM-12. Ritornato da poco sul mercato, il produttore di bracci Alphason ha incluso, sui nuovi HR200, la prima vera rivoluzione nel campo dei connettori per testine: l'Alphason PIN-JACK. Perfetti per il recensore sempre a caccia di stimoli nuovi.

“Il Vecchio Scriba va al più grande show hi-fi della Gran Bretagna e il suo pezzo forte è un nuovo tipo di connettore per testine!” si lamenta la plebe esasperata, a sinistra del palco.

Conosciamo tutti il ​​problema dei bracci a conduttore continuo con piccoli e fragili, minuscoli connettori in ottone. Il problema viene evitato su quei bracci che consentono la sostituzione dei cavi (pagliuzze) del portatestina, ma ad un costo naturalmente più elevato. Purtroppo, i bracci del pickup cablati in modo continuo di solito hanno piccoli e fragili connettori in ottone (placcati in oro o meno) che richiedono un serraggio regolare con pinze a becco piatto se le testine vengono cambiate frequentemente. L'Alphason PIN-JACK si adatta a pin da 1 mm a 1,3 mm senza compromettere la capacità della sua esclusiva presa pin. Secondo il parere da Vecchio Scriba, tutti i bracci di lettura dovranno ora offrire questa opzione come possibilità in futuro! Dovrebbe essere un vero e proprio diritto dei consumatori.

Punti salienti dell'esperienza

La parte migliore di qualsiasi show audio nazionale è incontrare vecchi amici e confrontarsi faccia a faccia con amici audio conosciuti solo online. Da qui il suggerimento di identificarci a vicenda indossando una bombetta, portando una copia del FT e chiedendo "Le oche migrano verso sud all'inizio di quest'anno?"

Purtroppo ce n'erano molti che speravo di incontrare e ci sono riuscito solo per circa la metà di loro; uno show è sempre abbastanza impegnativo. L'NWAS è organizzato per includere spazi in cui visitatori ed espositori possono sedersi e rilassarsi ascoltando la cantautrice mancuniana Sara Leanne nel Tempus Bar. Domenica nel cortile soleggiato (sì, davvero, era soleggiato!) c'era il cantante cubano Iroel Pérez Abreu, e sotto il sole immaginiamoci di essere in Piazza Placetas o Trinidad sorseggiando una bevanda fredda.

A parte i connettori per testine Alphason, l'oggetto che il vostro Vecchio Scriba voleva portare a casa maggiormente è stato...

...il midrange parabolico WEM (Watkins Electric Music).

I Pink Floyd salutano i visitatori

Ti è piaciuto questo nostro articolo? Puoi sostenere la nostra rivista gratuita e senza pubblicità con una piccola donazione Paypal col pulsante qui sotto. Grazie![Love]

[Donate with Paypal!]

DISCLAIMER. TNT-Audio non è né un negozio, né un azienda HiFi, né un laboratorio di riparazione di componenti HiFi. Non vendiamo nulla. È una rivista di divulgazione tecnico-scientifica 100% indipendente che non accetta pubblicità, banner o richiede abbonamenti e registrazioni a pagamento ai propri lettori. Potete sostenere la nostra indipendenza tramite una piccola e volontaria donazione PayPal. Dopo la pubblicazione di una recensione, gli autori non trattengono per sé i componenti in prova, se non per una valutazione a lungo termine che includa il confronto con prodotti simili in prova a breve distanza di tempo. Di conseguenza, tutti i contenuti delle recensioni sono prodotti senza alcuna influenza né editoriale né pubblicitaria. Le recensioni, positive o negative, riflettono le opinioni indipendenti degli autori. TNT-Audio pubblica eventuali repliche delle Aziende, condizionatamente al diritto di controreplica dell'autore stesso.

[Trovaci su Facebook!]

Copyright © 2024 TNT-Audio Mark Wheeler - mark@tnt-audio.com - www.tnt-audio.com