Testina stereo MC Benz Micro Silver ad elevato livello d'uscita

[Testina Benz Micro Silver]
[English version]

Prodotto: Testina MC Benz Micro Silver
Produttore: Benz Micro - Svizzera
Prezzo: € 288,00
Recensore: Chris Templer - TNT Sud Africa
Data della recensione: Ottobre, 2014
Traduttore: Roberto Felletti

Ho atteso l'arrivo della testina MC Silver con una certa trepidazione. Avendo avuto già a che fare, prima d'ora, con le testine MC, tra quelle che ho ascoltato solo due hanno soddisfatto le mie necessità: la Spectral Signature e la Blue Angel Mantis; tra le due, la Mantis si è dimostrata la più adatta. Poiché essa è stata inviata al produttore per manutenzione, avevo bisogno di qualcosa da usare come rimedio temporaneo. In verità ho alcune testine MM di fascia bassa, una Stanton 500 e un'economica Audio Technica; entrambe hanno una risposta uniforme con abbondante dinamica, ma presentano uno stilo che genera rumore a causa della punta conica. A parte questo, mi soddisfano molto.

[Testina Spectral][Testina Mantis]
Testine Spectral Signature MCR & Blue Angel Mantis

Avevo comprato, provato e dato via con grande rapidità una testina MM Grado Prestige Silver, la quale era affetta da ronzio e da una prestazione spenta di cui non avevo bisogno. Quindi, dopo essermi guardato intorno alla ricerca di qualcosa dal prezzo ragionevole, avevo ordinato la Benz Micro.

Caratteristiche tecniche della testina MC Benz Micro Silver

I progetti delle testine di Albert Lukaschek sono molto rinomati. Buoni palcoscenici, tonalità corrette e sensazione di realismo fanno parte della magia Benz. La testina MC Silver, ad elevato livello d'uscita, può funzionare con pre-phono configurati per l'uso di testine MM e questa caratteristica è molto utile nel caso in cui si disponga già di testine di quest'ultimo tipo. Le puntine sono realizzate da Fritz Gyger.

[Albert Lukaschek] [Linea di produzione di puntine Fritz Gyger]
Albert Lukaschek (a sinistra) & produzione delle puntine presso l'azienda Fritz Gyger (a destra)
[Testina Benz Micro Silver]
Testina Benz Micro Silver su giradischi EMT

Stando a quanto scritto sulla fascetta di vendita, le innovative tecniche di produzione di Benz forniscono grandi prestazioni e affidabilità, sostenute da una garanzia biennale per i difetti di fabbricazione.

Molti modelli della Serie 2, le cui bobine sono realizzate in Giappone, beneficiano di una riduzione della massa pari a ⅓ o a ½ rispetto a quelli di produzione svizzera, le cui bobine sono avvolte a mano. Presumibilmente, questa caratteristica permette una risposta più veloce e anche un miglior tracciamento. Su TUTTI i modelli della Serie 2 è presente un nuovo tipo di espansione polare posteriore che aumenta l'efficienza del generatore fino al 20%, allo scopo di conferire alla musica una maggiore grinta. Tale espansione incorpora il meccanismo di sospensione/blocco dell'azimuth, consentendo al personale dell'azienda svizzera, preposto alla produzione, di operare un controllo più preciso tendente a calibrare perfettamente la regolazione, critica, della sospensione.

L'elevato livello d'uscita è ottenuto grazie ad un'accresciuta robustezza e dimensione del magnete: tutti i modelli della Serie 2, provvisti di armatura trasversale, sono dotati di magneti ibridi, di maggiore resistenza, costituiti da neodimio, boro e ferro. Il tracciamento potenziato è ottenuto utilizzando componenti che utilizzano una tecnologia di sospensione di derivazione aerospaziale: TUTTI i modelli della Serie 2 usano un morbido smorzatore O-ring in gomma di butile, realizzato appositamente per Benz negli Stati Uniti da un'azienda high tech che fornisce guarnizioni e O-ring all'industria aerospaziale. Il profilo circolare di un O-ring, la sua robustezza e la sua resistenza alle variazioni di temperatura forniscono alla testina maggiore compattezza e durata, con conseguente minore usura.

Fino a questo momento, per quanto mi riguarda, non posso che parlarne bene, anche se ho un debole per i magneti in cobalto, per tutto quanto concerne l'audio.

Impressioni d'ascolto

È stata un'esperienza piuttosto stressante, poiché la Benz Micro Silver ha prodotto un risultato in qualche modo diverso da quello che mi aspettavo. La testina è armoniosa e dettagliata, con una percepibile spinta sulle alte frequenze e un basso definito e robusto, più morbido rispetto ad altre testine che ho usato. Con alcune registrazioni essa eccelle, ma con altre il suono è esile e non molto piacevole. Non è lontanamente paragonabile a una Mantis o a una Spectral, ma nemmeno il prezzo lo è.

Con buone registrazioni, come quella Telarc di Michael Murray che suona il Grande Organo di Methuen, il suono è molto ma molto buono, come anche il basso, sorprendentemente; ma tra tutti gli LP che ho ascoltato, questo è stato l'unico con un basso che spiccava. Le alte frequenze tendono ad essere un po' stridule, ma anche in questo caso dipende dalla registrazione e un esempio è costituito da un'edizione Columbia della "Sinfonia per organo e orchestra" di Copland eseguita da Bernstein, in cui gli archi diventano metallici, taglienti e aspri. Non sono riuscito a capire perché alcune registrazioni che ho ascoltato fossero belle mentre altre invece fossero esecrabili, sebbene tutte suonassero bene con testine di vario tipo (motivo per cui le avevo scelte).

Malgrado ciò, questa testina mette in luce gli strumenti con autocontrollo, è dinamica e molto definita con basso rumore di superficie. La ricostruzione del palcoscenico è buona, con una corretta disposizione degli strumenti. Il tracciamento è superbo e nulla sembra disturbarlo, nonostante il basso molto marcato della registrazione Telarc.

Anche gli strumenti più ostici (pianoforte, corno francese e batteria) non hanno dato problemi. Questa testina è eccellente, a patto che le venga fornita una buona registrazione, mentre con una scadente il discorso cambia; mi ha fatto venire in mente la poesia di Longfellow "C'era una ragazzina", i cui tre ultimi versi recitano:

Quand'era buona
era davvero molto buona
ma quand'era cattiva, era terribile.

Ne comprerei un'altra? Sì.

Registrazioni ascoltate nel corso di questa recensione

Apparecchiature utilizzate

© Copyright 2014 Chris Templer - chris@tnt-audio.com - www.tnt-audio.com


[Trovaci su Facebook!]