[ Home | Redazione | FAQ | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]
Prodotto: streamer Cambridge Azur 851N
Produttore: Cambridge Audio - UK
Prezzo: € 2.200 (circa) - Il prezzo può variare
Recensore: Chris Templer - TNT Sud Africa
Pubblicato: Gennaio, 2019
Traduttore: Roberto Felletti
In quest'era sempre più basata sullo streaming via Internet, un lettore di rete di buona qualità non può mancare. Per alcuni anni ho usato uno Stream Magic V2, ho avuto esperienza con il suo successore, il CXN, e quando ho deciso di fare un upgrade sono rimasto in casa Cambridge.
Come è consuetudine con i prodotti Cambridge Audio, essi sono progettati e costruiti secondo uno standard elevato. I controlli danno una sensazione di solidità e la mia unica lamentela è che finite col girare all'infinito il controllo rotatorio per scorrere la vostra collezione musicale.
Il prodotto si presenta nel solito eccellente stile di Cambridge Audio. È ben imballato, ci sono molti inserti in gommapiuma per protezione ed è ricoperto da una fodera in stoffa. Il telecomando è reattivo e funziona fluidamente, e permette anche di controllare altri prodotti Cambridge; di conseguenza, ci sono molti pulsanti. L'unica lamentela che devo fare riguardo i telecomandi Cambridge è che il lato inferiore è curvo, con protuberanze stabilizzatrici davanti ma non dietro, per cui l'oggetto traballa se cercate di premere un pulsante senza prenderlo in mano. Sebbene il dispositivo che uso come trasporto sia della serie CX, il telecomando dell'Azur 851n funziona con entrambi; una caratteristica molto apprezzata.
Tutti gli aggiornamenti, del software e del firmware, vengono effettuati via Internet, per cui non c'è bisogno di preoccuparsi degli aggiornamenti; una volta acceso, l'851n vi notificherà la disponibilità di aggiornamenti. Facilissimo e comodissimo, un'altra caratteristica molto apprezzata!
Per ulteriori dettagli sul dispositivo cliccate qui.
L'851n sostituisce il lettore Stream Magic V2 che ha prestato servizio per alcuni anni senza problemi. Alcune differenze sono secondarie; una caratteristica benvenuta è la presenza di una porta USB extra. Anche il DAC è cambiato: qui c'è un Dual Analog Devices AD1955 24-bit, mentre sia lo Stream Magic 6 V2 sia il CXN montano un Wolfson WM8740 24-bit; tutti e tre i dispositivi sovracampionano a 384 kHz. A parte le Internet Radio, c'è il supporto per Tidal e Spotify. Io ho usato sia un server con Squeezebox Server e dischi esterni sia l'app Cambridge Connect più i controlli sul pannello frontale, e tutto ha funzionato senza problemi. Finora, l'hard disk di capacità maggiore che ho provato è stato da 8 TB e non ho riscontrato ritardi con l'hard disk collegato; è stato semplicemente riconosciuto dall'app. Per selezionare la musica è sufficiente premere un pulsante che apre un menu con varie opzioni.
C'è anche una modalità Digital Pre-amp (leggi: controllo del volume) che uso sempre, perché è necessaria quando uso il Leak oppure gli amplificatori a triodi, ma non quando uso l'integrato TacT/Lyngdorf. Sul pannello frontale c'è anche un controllo per il bilanciamento.
Ora esaminiamo il pannello frontale e le impostazioni del filtro. Le impostazioni non sono immediate, ma scorrendole alla fine riuscirete a trovare quelle che fanno per voi. Un'altra caratteristica, non menzionata nella sezione dei filtri, è che se premete e tenete premuto il pulsante di selezione del filtro, la fase del segnale si inverte; anche qui, la scelta è vostra!
La differenza in termini di suono tra lo Stream Magic 6 V2/CXN e l'851n: leggermente più dettagliato e più rifinito (un modo per dire che è difficile da descrivere!), ma una differenza sufficiente per renderlo una valida scelta se state cercando un nuovo streamer, non così valida se volete fare un upgrade, come ho fatto io. Ho avuto la possibilità di confrontare direttamente un CXN con un DAC a valvole molto costoso, con un pannello frontale placcato oro, e il CXN era più ascoltabile, più musicalmente soddisfacente, e l'851n è un upgrade del CXN. Sicuramente la Cambridge ha fatto centro con lo streamer 851n: è versatile, è ben costruito e l'assistenza Cambridge è eccellente. Ho scritto loro una email con i miei commenti sulla curvatura del lato inferiore del telecomando e ho ricevuto subito una risposta automatica, seguita il giorno dopo da una email personale per discutere del problema.
Lo streamer è stato collegato sia al TacT/Lyngdorf 2175 SADI sia al Leak Stereo 20 sia agli amplificatori a triodi in parallelo 300B SE utilizzando diffusori differenti. Non ho esitazioni nel consigliare questo prodotto e, a dire il vero, se mi venisse rubato non sarei nemmeno tentato di provare qualcos'altro. Nel mio impianto apprezzo realismo e fedeltà e, secondo me, in questa fascia di prezzo è molto difficile trovare qualcosa di meglio.
DISCLAIMER. TNT-Audio è una rivista di divulgazione tecnico-scientifica 100% indipendente che non accetta pubblicità, banner o richiede abbonamenti e registrazioni a pagamento ai propri lettori. Dopo la pubblicazione di una recensione, gli autori non trattengono per sé i componenti in prova, se non per una valutazione a lungo termine che includa il confronto con prodotti simili in prova a breve distanza di tempo. Di conseguenza, tutti i contenuti delle recensioni sono prodotti senza alcuna influenza né editoriale né pubblicitaria. Le recensioni, positive o negative, riflettono le opinioni indipendenti degli autori. TNT-Audio pubblica eventuali repliche delle Aziende, condizionatamente al diritto di controreplica dell'autore stesso.
© Copyright 2019 Chris Templer - chris@tnt-audio.com - www.tnt-audio.com
[ Home | Redazione | FAQ | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]