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Prodotto: Giradischi
EuroLab RB
Costruttore & Distributore: Audio
Advancements LLC - USA
E-mail: audadv@earthlink.net
Prezzi:
1095 Euro (per l'esemplare testato, con il piatto da 40mm; con il
piatto da 30mm costa 100 Euro in meno)
Recensore: Nels
Ferré
Data recensione: Settembre 2001
La mia conoscenza con
l'EuroLab RB è stata un'esperienza interessante e illuminante.
Essendo stato un felice possessore di un Rega Planar 2 per circa 2
anni, ero interessato ad una pubblicità che avevo visto su una
rivista audio. Questa pubblicità, di Audio Advancements LLC,
riportava una serie di upgrade per la linea di giradischi Rega.
Questo tipo di upgrades normalmente mi interessa per un paio di
ragioni.
Primo, essi permettono di fare l'upgrade in diversi
stadi, spendendo quindi meno che non andando a comprare direttamente
un nuovo componente. Una buona analogia può essere fatta con
il comprare un buon treno di gomme per la vostra auto in modo da
migliorarne la stabilità piuttosto che comprare direttamente
un'auto nuova.
Chiamai Hart Huschens,
proprietario di Audio Advancements, chiedendo informazioni riguardo
gli upgrades e mi rispose dicendo che le sue spedizioni
dall'Inghilterra erano in ritardo.
Seguì un'interessante
conversazione nella quale egli mi chiese perchè volevo
spendere soldi negli upgrades (questa è la parte sconcertante)
dato che il Rega lavora già meglio di come dovrebbe.
Il
progetto Rega funziona così bene per la sinergia speciale
esistente tra le singole parti, che non sono così particolari.
Per esempio, molti non sanno che la guarnizione tra il motore e la
base è, in realtà, una cinghia normalmente utilizzata
per un altro scopo.
Non è invece in dubbio la qualità
del braccio RB-250 utilizzato sul Planar 2: è un grande
braccio.
Quindi mi offrì di provare il nuovo progetto economico di Mr. Huschens, l'RB. Fondamentalmente l'RB è un'estensione del progetto originale Rega, con tutti i difetti dei Rega eliminati. Quando il giradischi è arrivato a casa mia, ho spostato l'accoppiata RB-250 / Dynavector DV-10X4 MKII dal Planar 2 all'RB.
La prima cosa che mi
piacerebbe fare è distruggere alcuni miti riguardo i
giradischi in generale, dato che questa è la mia prima prova
di un giradischi per TNT-Audio. Per anni agli audiofili è
stato detto che il compito di un giradischi era quello di ruotare il
disco a una velocità costante (e corretta), e il lavoro del
braccio era quello di guidare la testina attraverso il disco.
Il
concetto sarebbe che la combinazione giradischi/braccio in realtà
fa ben poco nella catena di riproduzione, e che è la testina
che fa la differenza nella qualità del suono riprodotto.
Questo concetto è totalmente sbagliato e, secondo me, è stato inculcato nei consumatori per due ragioni. Primo, i venditori, per la maggior parte, traggono maggiori profitti dalla vendita di testine che non di interi giradischi. Questa idea, inoltre, è facile da assimilare per i consumatori. Sfortunatamente questo metodo di assemblare front-end analogici produce seri danni nei confronti dei consumatori, dato che c'è molto di più dietro un analogico di qualità di quanto molti consumatori non abbiano mai saputo.
In ogni giradischi ci sono quelle che io chiamo "vibrazioni positive" (il segnale dal disco), e le "vibrazioni negative" (tutto il resto). Le vibrazioni negative possono venire da un certo numero di sorgenti, per esempio dei passi dentro la stanza d'ascolto su un pavimento sospeso, o anche il feedback acustico. Poi ci sono le vibrazioni negative originate all'interno del giradischi stesso: le vibrazioni del motore, quelle della cinghia, così come le risonanze dalla base e dal piatto. Aggiungete a questo le risonanze indotte dai dischi ondulati, il rumore dei cuscinetti e le vibrazioni non volute via etere ed avrete ben chiaro quanto sia difficile progettare e costruire realmente un sistema analogico di alta qualità. Questo ci porta al giradischi in prova: l'EuroLab RB.
Progettato in U.S.A.
da Hart Huschens e costruito in Germania da Thomas Scheu, l'RB è
un progetto molto "pulito" e lineare. C'e un certo numero
di caratteristiche principali che io penso che un giradischi d'alta
qualità debba avere e l'RB le ha tutte. Primo, un oggetto al
quale spesso si dà poca importanza: il perno. Un perno di alta
qualità è la base di un giradischi d'alta qualità.
Non potrete mai avere un ottimo giradischi senza un ottimo perno. Un
perno di scarsa qualità inietterà nel sistema una certa
dose di "rumble" il quale sporcherà la risposta sui
bassi o, al peggio, aggiungerà un rimbombo continuo, da cui il
nome. Secondo, l'RB ha un motore esterno con trazione a cinghia.
Un
motore esterno elimina virtualmente tutte le vibrazioni originate dal
motore stesso, e la trazione a cinghia apporta ulteriore aiuto in
questo senso. Inoltre l'RB ha un meccanismo di Vertical Tracking
Angle di uso molto semplice, assolutamente necessario visto che sulla
stessa base potete montare il piatto da 30 o quello da 40 mm (quello
della recensione). È mia opinione che tutti i giradischi
dovrebbero avere un VTA facilmente regolabile in modo da adattarsi
alle altezze delle varie testine. Anche il piatto, in acrilico alto
40mm, è progettato per ridurre grandemente le vibrazioni e le
risonanze. La qualità di costruzione dell'RB è
eccellente, molto meglio di quanto il prezzo farebbe supporre.
Il montaggio dell'RB è
molto semplice e lineare. Primo, il perno deve essere pulito (con
aria compressa, disponibile da Radio Shack), e montato nella base.
Per me questa operazione è stata fatta da Hart, ma ho letto le
istruzioni e non ho dubbi che potrei farlo facilmente anch'io se
necessario.
Quindi il perno deve essere riempito con l'olio di
alta qualità a bassa viscosità fornito insieme. Quindi
si monta il piatto. Poi si montano e si regolano il braccio e la
testina. Quindi il tutto viene poggiato sui piedini Audio Points
(similari ai Mod Squad TipToes.) Infine il blocco motore viene
posizionato vicino all'angolo posteriore sinistro della base e la
cinghia montata attorno alla circonferenza del piatto. Regolate la
velocità e il gioco è fatto. Io ho montato e regolato
l'esemplare in prova in meno di un'ora.
Una caratteristica simpatica dell'RB è la possibilità di passare dai 33 ai 45 giri semplicemente spostando un deviatore sul blocco motore. Il cambiamento di velocità sui Rega richiede la rimozione del piatto e il cambio di posizione della cinghia sulla puleggia. Inoltre, agendo sul potenziometro sul blocco motore, o muovendo il blocco stesso, che quindi regola la tensione della cinghia, la velocità è pienamente regolabile. Ciò non è possibile sui Rega e il mio aveva sempre girato leggermente più veloce del dovuto.
La base può essere forata per differenti bracci. Contattate Hart Huschens per dettagli.
La vita di un recensore è carica di incertezze. Cosa fare se non piace un nuovo componente? Cosa fare se il componente è buono ma non va d'accordo con il resto del sistema? Cosa fare se non si riesce a sentire non una differenza, ma neanche un miglioramento? Mi viene da pensare che le mie "audio insicurezze" sono esattamente le stesse dei normali consumatori.
Ho delle buone notizie per voi. Ho sentito sia la differenza che il miglioramento. E 'stato immediato e chiaro. Dal primo LP che ho suonato sull'RB ("Pet Sounds", The Beach Boys) ho sentito due miglioramenti. Primo, una grande estensione verso il basso, almeno mezza ottava in più. Inoltre, il ritmo e il tempo erano fortemente migliorati, diventava molto più facile "agganciarsi" all'idea musicale dell'artista. Attribuisco ciò alle molte meno vibrazioni che riuscivano a raggiungere la testina, permettendogli di raggiungere prestazioni più alte.
La presentazine dell'RB è molto più "solida" in rapporto a quella del Rega. Entrambi sono buoni giradischi, ma l'RB è in una classe totalmente differente dal Rega, che sembra fornire una presentazione più "leggera" dove l'EuroLab sembra essere più "stoico", sembra resistere ad aggiungere alcunchè alla musica. Attribuisco questo sia alla già menzionata riduzione nelle vibrazioni, sia alla stabilità di velocità molto migliore rispetto al Rega.
Utimamente ho speso molte serate risentendo dischi che pensavo di conoscere bene, rimanendo stupefatto da quanto stavo perdendo. Per essere sicuro di non essere tratto in inganno dall'aspetto sexy dell'EuroLab, ho rispostato l'accoppiata braccio/testina sul Rega. Non mi stavo inventando niente. Il Rega è inferiore.
Il Rega sembra avere le note giuste, ma la musica sembra "più tutta d'un pezzo" quando suonata tramite l'RB. Il palcoscenico è fortemente superiore sull'RB, ciò si nota specialmente sulle registrazioni migliori, come la riedizione Classic Records 45-RPM di Harry Belafonte "Sings the Blues". Sulla traccia "Cotton Fields", il sax solo è situato dietro il diffusore sinistro circa 1 metro sopra. Sul Rega, il palcoscenico collassa e, sulla stessa traccia, il sax galleggia vagamente intorno al diffusore di sinistra. È simile a usare una macchina fotografica da 35mm: con il Rega, la musica è leggermente fuori fuoco, mentre con l'EuroLab tutto è completamente a fuoco.
Con questo non voglio dire che l'Eurolab è affilato come un rasoio. Usando la combinazione RB-250/Dynavector, la musica era molto "facile" e totalmente priva di asprezze.
Mi sarebbe piaciuto vedere un qualcosa di simile a un semplice schema incluso con il giradischi in modo da verificare la corretta velocità. È necessario usare uno stroboscopio esterno.
Inoltre, pur essendo la finitura nero lucido della base molto bella, una varietà di scelta sarebbe auspicabile, dato che su quella nera rimangono polvere e ditate.
Infine, Il piatto alto dell'RB non permette il mio solito metodo di alza testina manuale che consiste nel piantare il polso sulla base e usare il pollice per alzare il braccio. Mi sono dovuto arrendere ad utilizzare l'alzabraccio del...braccio. Questo sistema comunque è sicuramente meglio, anche se io, attraverso gli anni, ho avuto pochissimi problemi.
Hart Huschens mi ha confermato che l'RB è disponibile solo "factory direct". Al suo prezzo non c'è spazio per ricarichi di distributori e venditori. Se l'RB fosse venduto attraverso i canali tradizionali, l'RB (senza braccio e testina) costerebbe ben di più di 2000 Euro.
Il prezzo dell'EuroLab rientra nel mio usuale "budget"? Direi di sì. Un Rega Planar 2 (correntemente 499 dollari qui negli U.S.A.) sembrerebbe avere il miglior rapporto prezzo/prestazioni, ma non è così. Alla fine finireste per spendere 1500-1700 dollari o giù di lì, dipende dalla scelta di braccio e testina; in questo caso penso che alla lunga potrebbe essere meno costoso comprare direttamente l'EuroLab. Penso che il compratore sarà contento di quest'oggetto per molto tempo, forse per sempre. Naturalmente, quelli che già hanno un buon braccio possono utilizzarlo risparmiando così un bel po' di soldi.
L'EuroLab RB è un oggetto di alta qualità e con prestazioni eccellenti. L'RB ha veramente un buon rapporto costo/prestazioni, il Rega è solo economico. Il paragone finisce qui. Io potrei vivere facilmente e felicemente con l'Eurolab RB per anni.
Diffusori: Infinity
Kappa 6.1
Finale: McIntosh MC-162
Finale: Harman Kardon
Citation 22
Finale: AKSA
Preamplificatore: Audio Research SP-9
(con sezione phono)
Preamplificatore: Audio by Van Alstine Super
PAS 4iSL
Preamplificatore phono: KAB Souvenir EQS Mk
CD player:
Jolida JD-603
Convertitore: Soundstream DAC-1
Cavi potenza: JPS
Labs Ultra Conductor
Cavi interconnessione: Monster Cable vari
© Copyright 2001 Nels
Ferré - http://www.tnt-audio.com
HTML: Michael McDonald -
Traduzione: Giovanni Aste
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