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Tappetini per
giradischi – Accessori per Garrard 301 e 401
Ulteriori
Tweaks
Giocando con Gomma,
Pelle, Rame e Carbonio
[English version]
Prodotto: tappetino per
giradischi Loricraft per Garrard 301 e 401
Produttore: Loricraft
- UK
Prezzo approssimativo: 40 £. Per i prezzi esatti,
chiedete a Terry e Nigel, i ragazzi alla Loricraft.
Prodotto: tappetino
sottile in pelle per giradischi
Produttore: Acoustic
Solid - Germania
Prezzo approssimativo: 15 €. Per i
prezzi esatti, chiedete al produttore.
Prodotto: tappetino per
giradischi Rubato, in puro rame – universale per diversi
giradischi
Produttore: Pure
Sound - UK
Prezzo approssimativo: 265 £. Per i prezzi
esatti, chiedete a Guy Sergeant della Pure Sound
Prodotto: Millennium
Audio – tappetino M-LP in carbonio
Produttore: Millennium
Audio - Germania
Prezzo approssimativo: 30 €. Per i
prezzi esatti, chiedete al produttore.
Recensore: Hartmut
Quaschik - TNT Germania
Pubblicato: Settembre 2010
Traduzione:
Daniele Aspesi
Può darsi che
abbiate letto su TNT-audio i miei articoli sul kit di cuscinetti a
sfera Kokomo e la base e gli alimentatori per motore della Loricraft.
La mia avventura Garrard continua ancora.
In questo articolo, presenterò
qualche tappetino per giradischi alternativo, e vi dirò come
ho percepito il suono di ognuno di essi. Questo articolo riassume le
mie esperienze con diversi tappetini sul Garrard 301 negli ultimi due
anni. Per questo motivo, non conosco i prezzi di listino aggiornati,
e i prezzi riportati qui sopra sono solo approssimativi.
Il tappetino originale è in
una gomma spessa e pesante. Suona pastoso e sovrasmorzato, e può
essere indicato quando bisogna compensare dei diffusori con un
eccesso di brillantezza sugli alti.
Il tappetino in sughero della
Loricraft è un aggeggio in due pezzi, fatto da un normale
tappetino in sughero, più un anello in sughero che copre solo
l'area incisa del disco. Il tappetino Loricraft è decisamente
meglio del tappetino standard in gomma, e dà una presentazione
più pulita, meno smorzata e maggiormente precisa.
Quando possedevo il
Garrard 401 negli anni '90 del secolo scorso, avevo un tappetino
spesso in pelle per la maggior parte del tempo. Potete recuperare voi
stessi un pezzo di pelle, e ritagliarvi il vostro tappetino
personale, o potete semplicemente acquistarne uno dalla Acoustic
Solid. Ci sono anche altri produttori di tappetini in pelle, ma sono
più costosi. Un tappetino di pelle suona meglio del tappetino
originale, ha un suono più organico e piacevole. Se ne
scegliete uno sottile, suonerà un pochino più vivace,
se ne scegliete uno spesso, il suono sarà più smorzato.
Io avevo il tappetino spesso in pelle quando usavo amplificazione
puramente a transistor nella mia catena audio. Ah, e sì, parte
scamosciata in alto, per favore. Ho sempre preferito la parte
scamosciata in alto, e quella lucida sotto, sembrava più
organico e naturale.
Quando ho provato il tappetino
Millennium M-LP, è stato davvero uno shock nel sentire quanti
dettagli venivano estratti dai dischi. Questo tappetino è molto
sottile, e ha due lati: un lato mostra la sua struttura in carbonio,
e l'altro lato è fatto di feltro. Con il lato in carbonio in
alto, i dettagli sembravano esagerati, e a volte fastidiosi. Il lato
con il feltro in alto era molto bilanciato, ma mostrava la miglior
risoluzione di dettagli di tutti i tappetini provati singolarmente
(invece di sovrapporli – vedi sotto). Sfortunatamente avevo uno
solo di questi tappetini, così ho dovuto spostare il
Millennium da un giradischi a un altro, quando dovevo cambiare dal
mio grosso Micro Seiki al Garrard e vice versa.
Fuori gara, avevo anche un tappetino
fai-da-te da un mio amico di zona. Lo ha ritagliato personalmente da
una fotocopiatrice Xerox – non chiedetemi quale, per favore.
Questo tappetino è abbastanza pesante, ed è fatto di
una gomma molto dura con della stoffa. Tappetini simili sono
disponibili anche in commercio, e sono talvolta fatti con lo stesso
materiale del tettuccio delle auto cabrio. Questo tappetino era a
metà strada tra il Loricraft e il Millennium, dal punto di
vista del suono.
Il mio impianto è settato
verso un ascolto ad alta risoluzione, seppur ancora molto confortevole.
Fondamentali per questo sono i miei altoparlanti attivi ad alta
risoluzione con tutti i driver in Alnico. Se c'è qualcosa
di eccessivamente spigoloso o risonante, il mio sistema lo rivela.
Non sono riuscito a diventare amico del Rubato, quando usato da solo,
senza nessun altro smorzamento aggiuntivo. Credo che il tappetino in rame Rubato
non fornisca abbastanza smorzamento al piatto, così l'ho
accoppiato con gli altri tappetini descritti prima. Il miglior
risultato è stato con il tappetino fai-da-te sotto e il
Millennium sopra, formando un sandwich a tre strati.
Questa configurazione mi è piaciuta molto. Ma ha cambiato molto il
suono del Garrard. Il tappetino in rame aggiunge 1,8 kg di massa, e
si sente. Con questa combinazione di tappetini, il Garrard suona come
un giradischi massiccio. Tenendo in considerazione che il piatto del
Garrard ha un peso di circa 2.3 kg, abbiamo quindi quasi raddoppiato
la massa del piatto. Dinamica, velocità e stabilità del
pitch sono migliorate, ora. Ma la sensazione dell'impostazione tipica Garrard è in
qualche modo diminuita, quel tepore, quella maniera rilassata e
intima di riprodurre la musica. Dovete aver posseduto un Garrard per
capire ciò, credo.
Mi sono ricordato immediatamente di una
costosissima combinazione giapponese piatto/cuscinetto per il Garrard
301, che ha fatto perdere completamente il carattere tipico del
Garrard. Ma questa combinazione gomma/Rubato/Millennium che ho
provato non è così male, diciamo che si perde solo il
30% del carattere Garrard, non il 100% come con quelle parti
giapponesi.
Siccome ho anche questo grosso
grasso giradischi Micro Seiki, non ha senso trasformare il Garrard in
qualcosa che suona come un giradischi massiccio. Preferisco tenere il
carattere Garrard così com'è. Se avessi un solo
giradischi, allora sì, sarei tentato di usare la combinazione
di tre strati di tappetini.
Invece di presentarvi un chiaro
vincitore, questo articolo ha lo scopo di incoraggiarvi a provare voi
stessi, e a sperimentare. Un tappetino di pelle o di gomma possono
essere fatti con poco, se siete almeno un pochino pratici di
fai-da-te. Ho avuto un ospite qui da me, che ha avuto una reazione
forte alla perdita del suono originale Garrard. Mentre a me piaceva
il tappetino con struttura a tre strati gomma/Rubato/Millennium, lui
l'ha respinto, perché troppo lontano dal suono Garrard,
“troppo meno Garrardesco”.
© Copyright 2010 Hartmut
Quaschik - www.tnt-audio.com
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