Prodotto: Grado Gold1 - fonorivelatore MM
Produttore: Grado Labs - USA
Costo: $200.00 USD (Convertitore di valuta) - (YMMV)
Recensore: Todd Bromgard - TNT USA
Recensione: Novembre, 2013
Traduttore: Stefano Miniero
Grado è un produttore di testine fonografiche e cuffie hifi di Brooklyn, New York ed è una delle più vecchie compagnie storicamente appartenenti ad una sola famiglia nell'industria dell'audio. Detiene oltre 48 brevetti, il suo fondatore Joseph Grado è noto per essere l'inventore delle testine stereo a bobina mobile ed è stato inserito nella Audio Hall of Fame nel 1982. Siamo quindi al cospetto di una delle leggende nel campo dell'audio.
Le testine di Grado sono rappresentanti della tipologia conosciuta come ferro-mobile. La compagnia propone 3 linee di testine: Statement, Reference e Prestige, che può essere considerata la linea più accessibile.
Al top della serie Prestige troviamo le appena rivisitate Silver1 e Gold1. Il disegno della bobina è stato riconfigurato e la massa effettiva del loro equipaggio mobile è stata ridotta del 17%.
I modelli Silver1 e Gold1 fanno uso di un cantilever che implementa la tecnologia OTL (Optimized Transmission Line, NdT), e di un cavo in rame ad alta purezza 'oxigen free' a cristallo lungo (UHPLC) per gli avvolgimenti della bobina, nonché dello speciale taglio ellittico Grado per il diamante, montato su una boccola in bronzo.
Il modello Gold1 è il risultato della selezione dalla produzione della Silver1 ma soddisfa specifiche ben più restrittive alle misurazioni. Approssimativamente infatti, solo il 5% della produzione soddisfa questi standard e può quindi diventare il modello Gold1.
Una piccola scatola marchiata con il logo Grado è arrivata dunque nella mia cassetta postale. La Gold1 era ben protetta ed assicurata all'interno in un tubo di plastica, chiuso da ambo i lati e corredata di tutti gli attrezzi necessari per l'installazione.
A voler trovare il pelo nell'uovo, la Gold1 si monta usando le viti ed i bulloncini in dotazione e l'installazione può diventare una faccenda piuttosto scomoda. È troppo chiedere dei fori filettati?
La Gold1 è una testina ferro-mobile con uno stilo ellittico. L'estensione in frequenza dichiarata va da 20Hz fino a 60kHz con un livello di uscita di 5mV. La cedevolezza è di 20cu. Separazione dei canali: >35dB (1kHz). Resistenza interna: 475 ohms. Il carico consigliato è di 47k ohms e la forza di tracciamento raccomandata di 1.5 grammi, che è lo stesso valore che ho usato per i test di ascolto.
Ho ascoltato la Gold1 installata su un certo numero di bracci e giradischi differenti ed ha sempre prodotto un'esperienza musicale piacevole. Il primo è stato il Sota Comet IV equipaggiato con un braccio Rega 303 (la recensione a breve). La combinazione Sota/Rega ha fornito alla Gold1 una solida base sulla quale potersi esprimere. Le voci in Pink Moon di Nick Drake (ristampa) erano riprodotte con un tono ed una struttura che consentivano di entrare in sintonia emozionale con la musica. Ho apprezzato molto la combinazione Comet/Rega/Gold1 principalmente perché è così semplice da usare. Una unità plug and play che è musicalmente soddisfacente e che si posiziona in un limite di spesa alla portata di quasi ogni amante della musica.
La Grado preavvisa i potenziali utilizzatori su possibili problemi di hum (ronzio) indotti da motori non schermati od altre forti sorgenti elettriche non schermate nelle immediate vicinanze. Non so dire se il Comet sia effettivamente schermato ma personalmente non ho sperimentato alcun problema di ronzio.
Poi ho montato la Gold1 sul mio giradischi Origin Live Aurora Mk 3 con il suo braccio Silver, ed ha continuato ad impressionarmi favorevolmente. L'ho trovata musicale e gradevole sin dal primo momento in cui lo stilo ha toccato la superficie del disco. Ha prodotto un palcoscenico sonoro realistico e tridimensionale ed aveva un tono molto naturale, in special modo con le voci femminili ed il piano. Norah Jones in Run Away with Me era posizionata al centro della scena e la sua voce suonava dettagliata e naturale. La Gold1 inoltre ha mostrato ottime capacità di tracciamento ed i passaggi con i "forti" sono stati riprodotti senza alcun problema mentre la Gold1 navigava sul disco senza la minima incertezza. Il telaio del motore dell'Aurora è schermato ed infatti la Gold1 si è dimostrata silenziosissima.
Incidentalmente dispongo in questo momento del nuovo giradischi Origin Live Resolution Mk 3 e del braccio Illustrious Mk 3C (di nuovo, la recensione sta arrivando). Come era prevedibile questa combinazione base/braccio è riuscita ad estrarre il miglior suono dalla Gold1, il che mostra come una combinazione base/braccio di qualità possa andar bene anche con una buona testina budget e fornire comunque risultati soddisfacenti.
Montata sul Resolution/Illustrious, la Gold1 ha prodotto un suono più dettagliato rispetto a quando era montata su altri giradischi conservando tuttavia quella sua musicalità che avevo apprezzato tanto. Sono un fan dei classici del rock dei '70 e per questo ho preso la mia copia del primo album dei Black Sabbath. Ricordavo che la voce di Ozzy suonasse un pochino dura e tagliente. La Gold1 però ha smussato la sua voce giusto quel tanto da renderla ascoltabile. Ho continuato la mia selezione di classici del rock dalla mia collezione: Cream, Allman Brothers, Van Morrison, Stones, etc. La Gold1 ha continuato comunque a farmi divertire.
Di norma compro una moderata quantità di LP usati, alcuni dei quali non sono proprio in ottime condizioni. Ho suonato alcuni dei miei vecchi tesori con la Gold1 che ha gestito bene il rumore superficiale ed i graffi. Inoltre, al basso prezzo di acquisto della Gold1 non devo preoccuparmi troppo di far suonare residuati di qualche scantinato.
Mi sono divertito passando il mio tempo con la Gold1. Non mi ha mai causato fatica d'ascolto ed ha prodotto un buon livello di dettaglio. Se state cercando una testina in questa fascia di prezzo la Grado Gold1 è un'opzione fin troppo facile da raccomandare.
© Copyright 2013 Todd Bromgard - todd@tnt-audio.com - www.tnt-audio.com