[ Home | Redazione | FAQ | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]
Prodotto: testina a bobina mobile LeSon LS10 MKII
Produttore: LeSon - Shangai/Cina
Prezzo: 1260 dollari, circa
Recensore: M.L. Gneier - TNT USA
Pubblicato: Aprile, 2023
Traduttore: Roberto D'Agosta
Qualche volta si può essere fortunati. Verso la fine dell'anno scorso ho iniziato a chiedermi se esistevano delle testine di alto livello che fossero prodotte in Cina. Non ero interessato a marchi già noti che hanno scelto di spostare la produzione in Cina; ero interessato a nuovi produttori che ideano e producono i loro stessi progetti lì. Ho quindi mandato una mail a quattro di questi marchi e ciascuno mi ha offerto uno dei loro prodotti per un periodo di prova. Di queste quattro offerte, ho scelto la testina LeSon.
LeSon significa Il Suono (assoluto) nella lingua madre del co-fondatore, Gregory de Richemont, un audiofilo francese che vive a Shanghai. Per caso de Richemont conobbe il dottor Ted Tsai, dottorato in Elettromeccanica e Fisica del Violino ottenuto dall'Università del Texas, in un posto abbastanza banale, una mostra di Hi-Fi. I due condividevano lo stesso sogno di sviluppare prodotti analogici partendo da zero costruendoli a mano.
Vorrei darvi un'idea più precisa delle persone che animano questo marchio, per cui ho messo insieme questa breve intervista informale:
MLG: La prima domanda è per entrambi: Agli inizi della vostra avventura nell'Hi-Fi, qual è stato il prodotto più stimolante? E cosa di quel componente ha catturato la vostra immaginazione?
MdR:
Per me fu il piatto Thorens TD150 MKII. Ne avevamo uno in casa dei miei genitori e mi ricordo che alzavo spesso il coperchio antipolvere per esaminare e toccare quell'oggetto proibito: il plinto di legno, le manopole di alluminio, le bizzarre sospensioni a molla e lo strano braccio, sembrava davvero una macchina retro-futuristica e la amavo. I miei genitori me lo regalarono per il mio 14mo compleanno!
Dr. Tsai:
Le cuffie Sony MDR-R10. Ne ho ammirato il design, i materiali e la qualità costruttiva. Le coppe per le orecchie in legno furono le prime progettate usando un modello 3D ed erano fatte con legno di un olmo giapponese (Zelkova) di 200 anni. Queste cuffie furono anche le prime ad usare un diaframma in bio-cellulosa con una rigidità simile a quella dell'alluminio. Davvero un'opera d'arte e un classico senza tempo!
MLG: Questa domanda &eggrave; più per il dott. Tsai: Qual è il tuo obiettivo come progettista? E come gestisce le problematiche della tecnologia, materiali e misure con gli elementi soggettivi del piacere nell'usare una delle vostre testine?
Dr. Tsai:
Belle domande.
In passato, ho personalmente progettato sistemi diversi avendo cominciato la mia carriera nell'industria militare. Tuttavia, c'era sempre stata una vocina che mi diceva "cerca il bello, il vero, il buono". Dopo un po' quindi ho virato verso tecnologie legate al mondo audio e ho fatto pace con la mia vocina. Ho anche bisogno di vedere che il mio lavoro apporti gioia alle persone.
Quello che mi accomuna a Greg è la passione per la musica e il suo potere di ispirarci e renderci migliori. Quindi la nostra missione a LeSon è di dare alle persone una solida connessione con la musica e il suo significato.
La mia progettazione è intuitiva e guidata dai miei progetti di ricerca ancora attivi. Durante il mio dottorato in ingegneria Elettro-meccanica ho scelto anche di studiare la fisica del Violino come minor, quindi mi piace particolarmente lavorare con il legno quando progetto elementi elettro-meccanici per la musica come le testine per giradischi. (Negli Stati Uniti durante il dottorato è comune studiare un argomento principale (major) e uno o piuù secondari (minor) anche in campi completamente diversi, NdT.)
La tecnologia e i materiali migliorano con il tempo, ma la difficoltà di creare uno strumento di eccellente qualità musicale rimane la stessa. Ci sono ancora così tante cose che non capiamo! Alla fine, la chiave è dare un suono accattivante all'orecchio umano. Quindi usiamo le nostre orecchie per le regolazioni fini di un progetto. Le misure tecniche sono importanti, ma le decisioni finali sono prese principalmente a orecchio.
MLG: de Richemont mi ha raccontato come ha incontrato il dottor Tsai. Cosa potete dirmi dei passi che entrambi avete fatto nel cammino per fondare LeSon? Ci sono stati dei problemi che hanno reso la creazione di questo marchio difficile se non impossibile? Come li avete risolti?
MdR:
Fondare una compagnia è abbastanza facile, ma creare un marchio dal nulla invece rappresenta una grossa sfida. Devi andare molto a fondo in te stesso e tirare fuori cosa vuoi portare in questo mondo e come. Ted conosce bene questo problema poiché ha già il suo marchio ESTI.
Dr. Tsai:
Forse la parte davvero più difficile è trovare il partner giusto. Ho conosciuto Greg a una mostra di Hi-Fi e abbiamo avuto un momento magico mentre c'era ancora il pubblico nella mia stanza d'esposizione. Ora siamo diventanti molto amici e abbiamo avuto sufficienti scambi da sapere che abbiamo una filosofia del lavoro simile. LeSon è complementare al mio altro marchio poiché si focalizza sul suono analogico. Solo analogico!
MdR:
Si, con LeSon rimaniamo solo nel campo analogico. Abbiamo iniziato a produrre testine a bobina mobile anche perché a un certo punto la parte digitale del mio sistema era diventata migliore di quella analogica e non volevo spendere 3000 dollari per una testina. Ted mi ha detto "costruiamola" e così è nata la LS10. L'abbiamo lanciata sul mercato alla mostra Hi-Fi di Shanghai nel 2020 e fu notata dal capo editore di Stereo Sound. Dopo l'intervista con quella rivista abbiamo avuto un certo successo nel mercato cinese.
MLG: Quali cambiamenti sono in vista per LeSon? Prevedete che rimarrà sulle testine o immaginate possa aprire altre linee come per esempio negli stadi fono?
MdR:
Come detto, LeSon rimane analogica. Certo, abbiamo pronta la nostra elettronica per due stadi fono mentre stiamo ancora sperimentando il design dello chassis.
Per quanto riguarda le testine, ci stiamo focalizzando su due modelli: il nostro fiore all'occhiello, la LS10 MKII e la SL che punta ai possessori dei piatti Technics SL1200 che vogliano passare al mondo delle testine MC senza andare in bancarotta.
MLG: Infine, quali sono le principali differenze tra la MKII e la prima versione della LS10?
MdR:
Il generatore ECC (Eddy Currents Cancellation) nella LS10 MKII è certamente la differenza maggiore tra le due testine.
In ogni testina, le correnti circolari (eddy currents) agiscono come forze magnetiche che si oppongono al movimento del cantilever. L'idea dietro l'ECC generator è di creare delle forze controllabili che cancellino le prime. Quando si raggiunge l'equilibrio e le forze sulla testina sono ridotte, l'uscita è maggiore e il sono più pieno che mai.
Il dott. Tsai ha dovuto ridisegnare numerosi pezzi interni alla LS10 per creare questo nuovo progetto, che rappresenta un grossa svolta per noi.
Tempo di tornare alla mia recensione:
LeSon ha davvero fatto centro con la testina LS10 MKII. Al costo di 1260 dollari è certamente sorprendente. Prima di ascoltarla, non avrei mai creduto che potesse essere così completa sotto ogni aspetto. Ma non saltiamo troppo in avanti. C'è ancora molto altro da considerare prima di arrivare alla LS10 MKII per quanto buona possa essere. La mia idea di recensire una testina cinese nasce, anche se in maniera indiretta, dal mio uso delle sorgenti digitali quando si tratti di ascolti per piacere o per delle recensioni. Ci sono infatti diversi fattori in gioco: il digitale moderno può essere sorprendentemente musicale; di certo molto progresso è stato fatto sotto questo punto di vista dai primi anni 90 in poi. Ancora meglio, una moltitudine di questi miglioramenti sono in qualche modo filtrati dalle altezze dell'high end e sono divenuti disponibili anche per sistemi con budget più modesti. Ma, se avete la mia età e avete già fatto un certo investimento negli LP (non accetterò mai di usare la parola vinile se non per i sedili delle macchine anni '70), l'analogico vi starà ancora a cuore. Al riguardo, ho avuto un'esperienza interessante mentre parlavo con il rinomato tecnico di registrazione Tony Minasian: giustamente, tessendo le lodi delle registrazioni digitali moderne, mi ha fatto notare che molti preferiscono riferirsi agli anni 50 e 60 come l'età dell'oro delle registrazioni. Invece, lui crede (e io sono d'accordo) che stiamo vivendo quell'età dell'oro adesso, poiché si possono fare registrazioni superbe con una spesa molto ridotta rispetto al passato. Abbiamo iniziato a divergere quando ha insinuato che io abbia tenuto la mia collezione di LP semplicemente per nostalgia. Ho risposto gentilmente che se, allo schiocco di due dita, potessi convertire le mie migliaia di LP in digitale di altissima qualità, venderei anche molto volentieri tutti i miei LP. Ma il fatto che questo sia impossibile, fa sì che i miei LP, alcuni dei quali insostituibili, rimangano con me. Non sono un romantico degli LP, faccio tesoro della musica che portano nella mia anima!
La LeSon LS10 MKII è una testina molto ben rifinita. Essendo un utente di lungo corso di Dynavector e Sumiko non ho mai veramente sviluppato un'affinità con i corpi di legno, ma LeSon mi ha portato a riconsiderare la mia posizione. Il suo guscio in ebano è focalizzato sia sul business che sull'eleganza. Ho usato testine che costavano il doppio se non il triplo di questa che non si avvicinano a questo livello di rifiniture o alla sua precisione di esecuzione. Tutto viene fatto senza compromesso: il cantilever è fatto di una ceramica di nitrito di boro e le bobine con rame 6N di elevata purezza. Lo stilo nudo Shibata appare pulito e meglio montato a un'ingrandimento 1000x rispetto a altri stili visti con ingrandimenti 10x o 100x. È molto difficile trasmettere come LeSon abbia raggiunto una progettazione, design ingegneristico e qualità di esecuzione esemplari nella LS10 MKII.
Sono molto pignolo nell'installazione del giradischi e della testina. Tanti anni fa, anche se in maniera occasionale, consegnavo e installavo giradischi per un negozio locale. Era divertente arrivare in qualche grossa villa di Beverly Hills con una o due grosse scatole con alcuni attrezzi che mi facevano sembrare un chirurgo pronto a operare. Alcuni bracci e piatti erano complessi ma nella maggior parte dei casi bastava un po' di pazienza e uno o due bicchieri (non di più!) di un buon vino rosso o di whisky a seconda dei gusti del proprietario. Quando si è trattato della LS10 MKII, il vero problema è stato che non c'era molto da fare! La testina avrebbe tranquillamente potuto balzare fuori dalla scatola e installarsi da sola. La costruzione di certo aiuta: gli spigoli sono accurati e il corpo filettato. La mia scatola degli attrezzi si è un po' offesa dal fatto che la chiave fornita dalla LeSon è migliore della mia. Beh, se ne farà una ragione. Ad ogni modo, l'allineamento è semplice, il VTA era già praticamente perfetto senza alcun bisogno di regolazioni. Ho iniziato a rodare la LS10 MKII con un VTF di 1.5 g e alla fine mi sono attestato a 1.9 g dopo 50 ore di funzionamento. Ho provato, ma alla fine non ho usato, la piccola guarnizione di gomma che la LeSon fornisce da mettere sotto le teste dei bulloni. Un nota riguardo all'installazione: la LS10 MKII non ha una protezione per lo stilo. Quando ho notato questa assenza ho sorriso, niente ruote di sicurezza su questa bici, quindi fate attenzione!
Risulterei negligente se non parlassi del guadagno. In questo momento il mondo dell'analogico è abbastanza strano e divertente. Ci sono principianti che comprano giradischi e testine a bobina mobile. Sicuramente li farei addormentare se gli parlassi di magneti mobili, bobine mobili a bassa uscita, o bobine mobili ad alta uscita. Ma rimane il fatto che il guadagno così come il carico sono importanti. La LeSon LS10 MKII è una testina a bobina mobile abbastanza semplice con un'uscita di 0.40 mV preferendo un carico di 75 ohm o più. Io sinceramente prediligo il suono ottenuto con un guadagno appena sufficiente, non di più. Per me, i preamplificatori fono ad alto guadagno perdono in dettaglio. In breve, state attenti che il guadagno totale è importante soprattutto con le testine a bobina mobile allo stato dell'arte.
Non appena appoggiate lo stilo, la LeSon LS10 MKII suona in maniera fantastica e traccia perfettamente. Le alte frequenze sono estese senza sforzo. La banda media possiede quella spaziosità che vi permette di esplorare la qualità dei vostri LP mantenendo una musicalità consistente. Potrete discernere facilmente le migliori registrazioni da quelle peggiori, ma ogni traccia verrà riprodotta con la sua anima e musicalità essenziali. Dopo un lungo rodaggio, la testina suona ancora più precisa. Non so dire se questo sia un effetto dovuto anche al leggero incremento nel VTF o la rimozione delle guarnizioni di gomma.
de Richemont e io abbiamo parlato in una sessione Zoom per circa un'ora, entrambi abbiamo perso il senso del tempo fino a quando Zoom non ci ha sbattuto fuori. Prima di questo sfortunato richiamo alla realtà, de Richemont ha detto una cosa che vorrei parafrasare qui. Ha paragonato alcune MC alle macchine di Formula 1: così veloci e maneggevoli da diventare instabili. Ho aggiunto che lo stesso si può dire degli aeroplani: una maggiore manovrabilità spesso implica una potenziale maggiore instabilità. Questo significa che i progettisti di auto da corsa, aeroplani e testine MC devono cercare un bilanciamento: "di più" non corrisponde necessariamente a "meglio". Continuando ad ascoltare la LS10 MKII ho spesso pensato all'abile bilanciamento che hanno ottenuto alla LeSon. La LS10 MKII semplicemente suona correttamente, tutte le volte.
Sinceramente, mi sembra insensato andare avanti a discernere di alti, medi e bassi della LS10 MKII o citare gli innumerevoli dischi che ho ascoltato fino alla nausea. In qualche modo, mi sembrerebbe diminuire le qualità di questo trasduttore superbo. Un'eccellente autovettura vi fa venire voglia di guidarla sempre sia verso posti nuovi che conosciuti. Una eccellente testina MC deve avere l'abilità di riaccendere la passione per i vostri LP e alimentare l'interesse per quelli che ancora non possedete. Per me, l'analogico in generale e gli LP in particolare mi spingono all'esplorazione, un sentimento di cui non ho esperienza con il digitale. Quando guardate uno stilo che si muove lungo i solchi, state letteralmente osservando la genesi della musica che il vostro cervello percepisce: i vostri occhi vedono e le orecchie ascoltano. Questa operazione è semplicemente impossibile con il digitale. Non è una critica ma un mero fatto riguardo a un supporto che mi piace e rispetto. La LeSon LS10 MKII ha fatto svanire qualsiasi ombra che il mio amore per il vinile fosse guidato dalla nostalgia. È un prodotto meraviglioso e veramente impressionante considerando che questo marchio esiste da appena qualche anno. Quanto è bello che due persone come de Richemont e Tsai possano trovarsi e creare qualcosa che rivaleggia con prodotti che costano diverse migliaia di dollari in più. Se amate i vostri LP per la musica che apportano alla vostra vita, dovete trovare un modo per ascoltare almeno una volta la LeSon LS10 MKII. Non preoccupatevi, non siete nostalgici, semplicemente amate la musica come fanno alla LeSon.
Ascoltate bene, ma ascoltate felici, amici miei.
DISCLAIMER. TNT-Audio è una rivista di divulgazione tecnico-scientifica 100% indipendente che non accetta pubblicità, banner o richiede abbonamenti e registrazioni a pagamento ai propri lettori. Potete sostenere la nostra indipendenza tramite una piccola e volontaria donazione PayPal. Dopo la pubblicazione di una recensione, gli autori non trattengono per sé i componenti in prova, se non per una valutazione a lungo termine che includa il confronto con prodotti simili in prova a breve distanza di tempo. Di conseguenza, tutti i contenuti delle recensioni sono prodotti senza alcuna influenza né editoriale né pubblicitaria. Le recensioni, positive o negative, riflettono le opinioni indipendenti degli autori. TNT-Audio pubblica eventuali repliche delle Aziende, condizionatamente al diritto di controreplica dell'autore stesso.
© Copyright 2023 M. L. Gneier - mlg@tnt-audio.com - www.tnt-audio.com
[ Home | Redazione | FAQ | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]