Primephonic - Servizio di streaming

[Primephonic - Servizio di streaming per la musica classica]

Streaming dedicato alla musica classica

[English version here]

Prodotto: Primephonic - servizio di streaming
Prezzo: vedere il testo
Recensore: Chris Templer - TNT Sudafrica
Pubblicato: Giugno, 2021
Traduttore: Roberto Felletti

Poiché sono un ascoltatore inveterato di musica classica (so che “classico” rappresenta un periodo musicale, ma è una buona descrizione), per trovare buona musica mi affido ai motori di ricerca che spesso sono un po' “incerti” quando presento loro le variabili necessarie per scegliere quello che voglio. La funzione di ricerca di TIDAL funzionerà anche bene per la musica pop, ma è tristemente inadeguata per le mie necessità. Facciamo un esempio con il termine di ricerca “organo a canne” oppure “organo”; con il primo troviamo, forse, una trentina di album senza tenere in considerazione l'alfabeto o il genere, e io immagino che Spotify o Qobuz funzionino in maniera simile. Sembrano essere pensati più per la musica pop e similari...!

Entrate in Primephonic. Le prime parole sulla homepage dicono tutto; “La casa degli amanti della musica classica - Il servizio di streaming ideato per la musica classica.” C'è molto da esplorare in questo sito e tre possibilità di streaming vi permettono di addentrarvi nei contenuti che vi stanno a cuore. È disponibile una app sia per Android sia per Apple, oltre che per Windows. Primephonic mette a disposizione il proprio staff e le loro capacità al servizio degli appassionati di musica classica. È abbastanza inutile che io cerchi di lodare i loro punti di forza, poiché il sito è molto esauriente, però dirò che funziona davvero!

C'è anche un periodo di prova gratuito di 14 giorni, al termine del quale potete abbonarvi per un prezzo ragionevole - consultate il sito per i prezzi. Inoltre non esiste un contratto in quanto tale, potete disdire in qualsiasi momento. Questo servizio presenta molti aspetti positivi; nell'app ci sono link a compositori e artisti ed è possibile raggruppare facilmente le cose. Una cosa interessante per me, in questi tempi di cambiamento, è il modo in cui gli artisti sono pagati. Nessun pagamento, nessun artista - suppongo che anche loro vogliano mangiare - e Primephonic sta cercando di coprire anche questo aspetto. Anni fa lessi un libro di Hank Bordowitz intitolato Dirty Little Secrets of the Record Business - Amazon (qui per il file PDF), ritrovandomi d'accordo con quanto è scritto. Altro su Hank Bordowitz qui. [Jean Guillou - Double Piano]

Primephonic, come tutti i servizi di streaming, dichiara di avere a disposizione una gran quantità di musica; avendolo usato in tandem con Tidal per alcuni mesi, la verità è, in un certo senso, a nord del centro. Effettivamente hanno cose che ho scoperto non esserci su Tidal, e sebbene a volte sia vero il contrario, in genere ho riscontrato che Primephonic è molto meglio. Una di queste cose che cercavo è questo album di Jean Guillou.

Indubbiamente avrei potuto acquistarlo sul web tramite EFT, ma il Sudafrica ha un servizio postale molto scarso e le spedizioni si perdono regolarmente nel sistema, talvolta per sempre.

Il punto, qui, è che ora posso ascoltare qualcosa di straordinario malgrado la registrazione “strana”; evidentemente il tecnico del suono ha avuto difficoltà a collocare i microfoni!

[Il Doppio Borgato è un particolare tipo di doppio pianoforte gran coda da concerto che unisce un normale pianoforte a coda con un secondo pianoforte suonato con una pedaliera a 37 pedali (da A0 a A3), simile a quella dell'organo. Progettato e realizzato a mano da Luigi Borgato, è stato brevettato nel 2000. I prossimi due link sono di video di YouTube: Doppio Borgato - Mirco Bruson suona la Passacaglia di J.S. Bach e qualcosa etichettato Doppio Borgato a Palermo (pianoforte e orchestra)].

La funzione di ricerca di Primephonic viene eseguita tramite l'opzione BROWSE che è molto ben fatta e permette facili ricerche, piuttosto specifiche, mirate alle vostre necessità.

Per quanto mi riguarda, e questo probabilmente è dovuto a errori di funzionamento del mio impianto, non è possibile lo streaming diretto tramite il Cambridge 851n ed è stato necessario scendere a compromessi. Lo streaming dal PC o dal cellulare funziona senza interruzioni - farlo con il mio 851n per me è un problema. La qualità del suono via PC o telefono è eccellente e la registrazione di un file WAV o FLAC, e successivo trasferimento del file allo streamer, ha prodotto risultati eccellenti. La Cambridge pubblicizza un costoso dongle Bluetooth che però non è disponibile in Sudafrica. Viene dichiarato che utilizza il codec Apt-X, il quale dovrebbe rendere il trasferimento Bluetooth quasi di livello audiofilo. [Trasmettitore/ricevitore Zoweetek Bluetooth]

Ho cercato un po' in giro e ho trovato questo: trasmettitore audio Bluetooth Zoweetek + ricevitore ZW-420.
Il trasmettitore/ricevitore è una ricetrasmittente Hi-Fi che integra la tecnologia di decodifica CSR APT-X per ottenere un audio di qualità CD per il settore pro tramite una conversione e una trasmissione di audio a elevata qualità. Un'estremità va collegata all'interfaccia di trasmissione e l'altra estremità a un iPod, lettore MP3, TV, uscita audio.

Ho collegato il dispositivo al mio pre-amplificatore TacT e al mio Samsung Galaxy S8 con l'APT-X attivato, il che mi ha permesso di fare streaming con Primephonic, sebbene la qualità dell'audio vada da pessima a non buona. Disattivando la funzione APT-X, la qualità è orrenda; quindi fate attenzione - l'APT-X non è di livello audiosciocco!

Come ho detto prima, Primephonic offre un periodo di prova gratuito di 14 giorni, che dovrebbero essere sufficienti per soddisfare i vostri esperimenti.

DISCLAIMER. TNT-Audio è una rivista di divulgazione tecnico-scientifica 100% indipendente che non accetta pubblicità, banner o richiede abbonamenti e registrazioni a pagamento ai propri lettori. Dopo la pubblicazione di una recensione, gli autori non trattengono per sé i componenti in prova, se non per una valutazione a lungo termine che includa il confronto con prodotti simili in prova a breve distanza di tempo. Di conseguenza, tutti i contenuti delle recensioni sono prodotti senza alcuna influenza né editoriale né pubblicitaria. Le recensioni, positive o negative, riflettono le opinioni indipendenti degli autori. TNT-Audio pubblica eventuali repliche delle Aziende, condizionatamente al diritto di controreplica dell'autore stesso.

[Trovaci su Facebook!]

© Copyright 2021 Chris Templer - chris@tnt-audio.com - www.tnt-audio.com