[ Home | Redazione | FAQ | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]
Prodotto: Rega Super
Elys
Costruttore: Rega
Research - UK
Costo approx.: 400 Euro
Recensore: Scott
Faller
Data recensione: Marzo 2002
|
Quindi, lasciando guidare la mia voglia di upgrade dal mio istinto di conservazione, ho deciso di chiamare Steve Lauerman di Lauerman Imports. Steve è il distributore nordamericano per la Rega.
Avevo anche pensato di contattare qualche altro costruttore, ma dopo aver vissuto con la mia Elys per quasi due anni posso dire che mi piace come suona. La mia Elys è ben dettagliata, con una buona estensione sia in alto che in basso, specialmente considerando che costa 225 euro. La Elys è stata un buon upgrade dalla mia precedente Grado Gold.
Il nome Rega non ha certo bisogno di presentazioni. è un'azienda presente sul mercato da anni che ha sviluppato molti oggetti bensuonanti, dal lettore CD Planet, a una nutrita serie di giradischi, fino ad arrivare agli ottimi bracci e testine. nel 1973 Tony RElph e Roy GAndy formavano la REGA e iniziavano una lunga e ricca storia di costruzione di componenti HiFi.
Da sempre il "prodotto" più famoso di Rega è la loro linea di giradischi. I Rega P2 e P3 offrono all'audiofilo non molto ricco un bel giradischi, completo con braccio per un range di prezzi che va dai 500 ai 700 euro. Se potete spendere un po' di più date un'occhiata al P9 e alla sua versione "anniversary" P25. Ognuno di questi ha ricevuto ottime recensioni sia dalle riviste che dagli audiofili.
Ora lasciatemi parlare un attimo delle testine Rega. Iniziano con la Bias a 110 euro e finiscono alla Exact appena sotto i 600. Sto usando la Rega Elys da circa due anni. Era su un Rega RB250 a sua volta montato sul mio Systemdek 2X2. l'accoppiamento mi ha sempre soddisfatto abbastanza. La Elys è una testina ben dettagliata per il suo prezzo.
Presentiamo la Super Elys. La Super Elys è identica alla Exact con la sola variante dello stilo (e del colore naturalmente). La Exact è equipaggiata con il diamante "Vital" mentre la Super Elys utilizza un tipo Iperellittico. L'iperellittico è tagliato in modo leggermente differente da quello standard (ellittico) in modo da fornire una superficie di contatto con il solco maggiore.
Ogni testina Rega è fatta a mano. Non ci sono macchine automatiche. Niente di più che un ragazzo (o ragazza) con un microscopio e un paio di pinzette, che avvolge le bobine a mano. Vi piacerebbe questo lavoro?
Quando una testina "commerciale" viene avvolta, le bobine possono presentare un grosso ammasso di filo proprio al centro del magnete. La Super Elys e tutte le altre Rega no. Dato che sono avvolte a mano, gli strati di filo della bobina sono avvolti con cura, realizzando una distribuzione molto uniforme. Questo lavoro tedioso e lungo porta a (normalmente) 1/3 di filo in meno usato nella bobina rispetto alle testine convenzionali (che non sono avvolte a mano). Un'altra differenza chiave è che la Rega mantiene un gap di soli .25mm tra l'espansione polare e la struttra del magnete mobile, dove molti costruttori arrivano fino a .7mm.
Il corpo di tutte le Rega è fatto di una materiale chiamato Pocan PBT. Il Pocan è una termoplastica di base polyestere con un rinforzo in vetro. Questo polimero è modellato con precisione in modo da risutlare perfettamente piatto quando montato su un braccio Rega o su un altro. Sorprendentemente, questo polimero è più duro dell'alluminio industriale. Il corpo, inoltre è fatto in un unico pezzo. Molte altre testine sono fatte da due o più pezzi usando una colla per tenere il tutto insieme.
Senza bisogno di dirlo, le testine Rega hanno un'uscita molto alta. La Super Elys non fa differenza. Ha un'uscita di 6.8mV. Le più vicine penso siano le Grado, intorno ai 5mV.
Qualche altra caratteristica della Super Elys. Ha una massa effettiva di 13 grammi e reale di 4.7 grammi. Steve Lauerman mi ha detto che questa testina è raccomandata per bracci a massa media o bassa. L'impedenza di carico è di 47k ohms e il tracciamento è a 1.75 grammi. Stranamente la Rega non fornisce la risposta in frequenza o la separazione tra i canali di nessuna delle sue testine, ma non state a preoccuparvi, andate avanti e leggete.
Steve told mi aveva detto di attendere circa da 8 a 10 ore di rodaggio per fare una valutazione corretta. Quindi sono andato avanti, ho montato la Super Elys e iniziato. Dato che ho un Rega 250 (con le modifiche Heavyweight) lo scambio è stato semplicissimo. I bracci e le testine Rega hanno tre fori (invece di due). Questo rende l'installazione quasi a prova di idiota. Le uniche cose che rimangono da fare sono un minimo allineamento laterale da effettuarsi con il protractor Rega, e la regolazione della tracking force.
Per far ciò ho utilizzato la mia bilancina Shure. Se non avete soldi per compravi qualcuna di quelle bilancine fichissime elettroniche, questa è una delle migliori e fra le più economiche.
Dal primo disco che ho messo ho potuto immediatamente sentire una differenza. Scordatevi del rodaggio, io ho sentito un enorme miglioramento tra la Elys e la Super Elys. Abbastanza da farmi chiedere se la mia Elys non fosse "andata". Dopo qualche breve calcolo mi sono reso conto che aveva circa 500 ore, quindi non era questa la differenza che sentivo. è solo che la Super Elys è molto meglio.
Il miglioramento più evidente è stato nell'aumento di dettaglio. La Super Elys ha una presentazione simile alla Elys ma il dettaglio rivelato è drasticamente maggiore. Il secondo miglioramento sentito è stato agli estremi banda. Gli alti erano più estesi e dettagliati. Il basso era cambiato. Non posso dire che fosse più profondo o potente, ma era comunque cambiato in meglio. E 'un po' difficile descrivere cosa cambiava esattamente. La Super Elys esibiva più controllo sui bassi. E non un po' di più, molto di più. Il basso ora era fermo ed estremamente ben definito.
Il primo disco che ho messo era The Lamb Lies Down, dei Genesis, lato due, Back in NYC. Le note basse in apertura sono terrificanti e ora, con la Super Elys, sono da arresto cardiaco.
L'altro album che uso per verificare i bassi è Canyon di Paul Winter, Grand Canyon Suite. Questo è un ragazzo che gira per il Grand Canyon e si registra mentre suona vari sax nelle parti con più echi del Canyon. Dopo che ha questa base, ci registra sopra altri strumenti. è veramente un ascolto interessante. Comunque, su Grand Canyon Suite, Paul ha sopra-registrato un organo da Cattedrale. La prima volta che ho sentito questo pezzo, le canne d'organo sono entrate (a circa 20hz) e io mi sono quasi ferito per andare ad abbassare il volume prima che mi partissero i woofers. Per un secondo o due pensai veramente che l'ampli dei woofer fosse "andato". La Super Elys ha riprodotto le note dell'organo praticamente perfette.
Ho sempre pensato che la Elys avesse un bel basso, ma dopo aver sentito la Super Elys, ho capito la differenza che può fare una testina un po' più costosa. Drammatico.
Dopo aver fatto passare alla Super Elys il test "bassi da tortura", ho deciso di sedermi e mettermi realmente ad ascoltare come andava. Per questa sessione del test ho utilizzato alcuni dei miei vinili migliori proprio per vedere quanta informazione questa testina poteva spremere dal solco.
Il primo album che ho sentito era Chairman of the Board, di Count Basie riedizione Classic Records. Ragazzi, se vogliamo parlare di grande musica, eccola! Lato 1, Blues in Hoss' Flat, è un pezzo con tromba, trombone e sax. La riproduzione del sax tenore è stupefacente. Caldo, liquido, è esattamente come dovrebbe essere. Il trombone di Henry Coker ha così tanti dettagli che potete quasi sentire lo strofinio dello "slide" in su e giù.
Solo una parola sull'immagine. Sul pezzo Segue in C, la Elys ha il trombone piazzato 30 cm sulla sinistra e 30 cm dietro il mio diffusore di sinistra. La Super Elys piazza lo stesso trombone a circa 1 metro, laterale e dietro, dal diffusore. Tutta l'immagine guadagna circa 1 metro in larghezza e 2 metri in profondità. Un bel miglioramento.
L'album seguente era Songs for Beginners, Graham Nash, riedizione Classic Records. Sleep Song è il mio pezzo favorito. Con la Elys, io descrivevo questa canzone come la Voce di Dio. Bene, mi sbagliavo. Con la Elys, era al limite un telegramma che mi diceva che la Voce stava arrivando :-) Ragazzi, come suona!! Sono stupefatto dal dettaglio e realismo che viene fuori dai miei diffusori su questo pezzo. Così tanto che mi scopro a trattenere il fiato per ascoltare.
Questo stesso effetto si è ripetuto ancora e ancora con ogni album che ho ascoltato. Anche mia moglie ha detto che si sentiva molto meglio, e lei non sta certo attenta a cosa sta ascoltando.
Alcuni di voi potrebbero preoccuparsi riguardo l'alta uscita della Super Elys. A volte le testine MM ad alta uscita possono rendere il rumore di superficie dei dischi insopportabile. Disco dopo disco non ho notato, se non raramente, questo fenomeno. Con questo non voglio dire che se mettete su un disco rovinato non sentirete nessun rumore perchè non è così. Io l'ho fatto. Ho messo su un disco di Frank Sinatra della Reprise che ha un bel po' di rumore di fondo e questo si sentiva esattamente come con la Elys.
Una delle cose migliori che ho notato della Super Elys è la sua capacità di far suonare meglio i dischi di Rock and Roll non proprio perfetti. Ciò è dovuto al livello di dettaglio che la Super Elys raggiunge. Ancora, la Super Elys sicuramene non aggiunge magicamente dei bassi ad Aqualung dei Jethro Tull, ma il superiore dettaglio fornito rende l'ascolto molto più godibile.
Ho passato un bel po' di dischi sotto questa testina per circa tre settimane e sono veramente stupito di quanto suoni meglio della Elys. E più passa il tempo più migliora. L'immagine diventa sempre più ampia e profonda, disco dopo disco. Il suono è bello, aperto con molta aria attorno agli strumenti.
Ho letto commenti sulle Rega che le riportano come "esili" o "aspre" o anche "asciutte". Non mi sembra proprio, assolutamente. Gli alti sono molto dolci e con molto dettaglio. Quando diventano aspri, penso che ciò abbia più a che fare con la registrazione (o l'esecutore) che non con la testina. La voce di Peter Gabriel può ancora staccare la vernice. Per quanto riguarda il suono asciutto, bè, non è la testina più calda che io abbia mai sentito, ma è ben lontana dall'essere asciutta.
Con un prezzo di 400 euro, non è certo la testina più economica sul mercato, ma val bene tutti i soldi spesi. La Super Elys si situa nella fascia media di mercato, insieme ad alcune Dynavector, Grado, Goldring e tante altre. Se state cercando qualcosa per un serio upgrade nel suono del vostro sistema analogico, fate una visita al vostro rivenditore Rega e ascoltate la Super Elys. Sarete contenti di averlo fatto.
Solo una parola finale. Se siete in cerca di una nuova testina, risparmiate. Aspettate finchè non vi potrete permettere un oggetto di fascia media come la Super Elys. C'è una differenza stupefacente nel suono, senza dubbio. I 175 euro in più sono ben spesi su questo upgrade e lo raccomando seriamente per chiunque ami il suo vinile.
Bene, ora vado a riscoprire la
mia collezione di dischi :-)
Sistema usato
|
© Copyright 2002 Scott
Faller - http://www.tnt-audio.com
Traduzione Italiano: Giovanni Aste
[ Home | Redazione | FAQ | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]