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Prodotto: upgrade in legno e carbonio per testine
Produttore: Stanley Engineering - Germania
Prezzo: i prezzi vanno da circa € 37 a circa € 129, in base al modello di testina e al tipo di legno
Recensore: Richard Varey - TNT Nuova Zelanda
Pubblicato: Marzo, 2020
Traduttore: Roberto Felletti
È da un po' che indago su alcuni copri-testina in legno, molto attraenti e dal prezzo ragionevole, per testine conosciute e su accessori in carbonio per giradischi high-end. Un esame approfondito di tutte le testine, a parte quelle ultra-costose, rivela che sulla maggior parte di esse vengono montati copri-testina e parti in plastica o metallo di produzione di massa. Per converso, ci sono eccellenti testine prodotte a mano con copri-testina in legno. Ho visto testine con corpo in legno prodotte da Grado, Benz Micro, Ortofon, Clearaudio e Koetsu.
Che ne direste di un rivestimento/fodera in legno come upgrade? Tutti gli esotici prodotti in legno realizzati da Stanislav Guk, di Stanley Engineering, hanno un aspetto bellissimo. Egli produce anche accessori per bracci e testine. Allora, cosa succede quando una testina viene spogliata del suo involucro di plastica e modificata per inserirla in un corpo in legno su misura?
Ho chiesto a Stan quale effetto dovrei aspettarmi modificando le mie testine con i suoi "corpi": «Lo stesso degli altri accessori in legno per giradischi; in maniera molto soggettiva ma generalmente parlando, un suono di livello superiore grazie alla riduzione delle vibrazioni e della distorsione in gamma alta, una coerenza in gamma bassa decisamente migliore e anche una gamma media dai colori più vividi di prima - nel complesso il suono è più musicale e "caldo".»
Ho anche chiesto a Stan come realizza i corpi in legno - sono un unico pezzo, senza giunture né colla, ricavato da un singolo blocco di legno esotico, eccetto i corpi chiusi per la Denon DL103: «Sono lavorati con macchine CNC per il 60%, poi carteggiati per il 20%, lucidati per il 10% e per il restante 10% montati e adattati a una testina originale, con una tolleranza di 0,05-0,1 mm per ottenere il risultato migliore. Posso dire che i miei prodotti sono realizzati su misura (fatti a mano), perché alcune curve di regolazione possono essere fatte soltanto a mano.»
Sul suo canale YouTube Stan ha un video nel quale mostra una serie di copri-testine.
Sono riuscito a prendere in prestito una Shure V15VxMR (Stan mi ha detto che la M97xE ha la medesima dimensione, e lui realizza un copri-testina per quel modello) e ho una Audio Technica AT95E, che rientra anch'essa nel suo catalogo. Stan mi ha fornito dei campioni per queste testine. Il legno usato per l'upgrade della V15VxMR è cocobolo (€ 52), quello per l'AT95E è ebano (€ 49).
In questo video egli mostra l'applicazione di un nuovo corpo a una Shure V15 III:
Invece, in questo video egli mostra l'applicazione di un nuovo corpo a una Audio Technica AT95e:
Gli ho chiesto di parlarmi dei suoi prodotti.
«I corpi in legno aiutano le testine a creare un suono caldo e naturale, producendo armoniche più naturali nella musica. Ecco perché il legno è la scelta migliore per produrre musica meravigliosa con chitarre, violini e pianoforti, e non l'alluminio o la plastica, oppure qualche altro materiale. Quasi tutti gli strumenti sono in legno. Per esempio, la Denon 103(R) e la Shure V15 sono delle testine emblematiche. Questo upgrade economico in legno rivelerà il potenziale nascosto di questa linea immortale di testine Denon e Shure. Davvero, non c'è nessun altro upgrade poco costoso che offra così tanto miglioramento per un prezzo così basso. È possibile effettuare il medesimo ed efficace upgrade sulla maggior parte delle testine più popolari e preferite, quali Audio-Technica, Nagaoka, Benz Micro, Decca London, Tonar, Stanton, Elac, ed è esattamente ciò che faccio.
La scelta del tipo di legno dipende dal genere musicale che ascolti e dalle caratteristiche dell'intero impianto. Per esempio, puoi scegliere l'ebano o il cocobolo, in base al design che vuoi, un legno nero tradizionale oppure un legno con stupende venature. Entrambi sono perfetti e sono tipi di legno dal suono neutro, adatti per tutti i generi musicali. Secondo la mia opinione soggettiva, e in base ai test che ho effettuato, i corpi in legno di mogano, noce o teak sarebbero più indicati per la musica jazz, per via della minore densità del legno che anima il basso, rende il suono degli strumenti a fiato più espressivo e porta in avanti gli strumenti a tasti. Sono molto interessato a sperimentare con i corpi in legno, cercando di capire quale tipo di legno possa essere più adatto con la propria musica preferita e per portare al livello successivo l'ascolto del vinile.»
I "corpi" ricevuti per la prova d'ascolto erano visivamente perfetti e belli da guardare; ciascuno era dotato di piccole viti per il montaggio sul porta-testina. Ho affrontato la modifica delle mie testine un po' nervosamente, perché aggredirle con un cacciavite o un coltellino da intaglio mi sembrava un po' brutale per componenti così delicati, e forse anche un po' rischioso. Tuttavia i video dimostrativi mostrano esattamente come togliere le coperture originali, e io sono rimasto sorpreso da quanto sia stato facile eseguire l'operazione. Stan ha diversi video nei quali fa vedere come si montano i nuovi corpi esterni su varie testine. Sono disponibili alcune bellissime opzioni in legno di vari tipi per le testine più diffuse.
La mia preoccupazione era che il peso aggiuntivo potesse causare errori di lettura, ma con soli 2,5 g in più (il "corpo" pesa appena 3,8 g e la copertura originale era stata tolta) tutto quello che è stato necessario fare per l'AT95e è stata una regolazione minore del contrappeso e dell'antiskating sulla combinazione braccio/giradischi Amari LP-32S. Mi sono dimenticato di pesare la V15 modificata prima di montarla sul braccio The Wand Plus, a sua volta montato sul giradischi The Wand 14-4.
Mi è piaciuto davvero molto ascoltare dischi per questa prova. Ho riscontrato abbondanza di peso e dettaglio e un generale tono naturale con abbondanza di gamma bassa, facile da seguire, con la batteria caratterizzata da corposità e chiarezza e i piatti che suonavano adeguatamente metallici. Le voci erano realistiche. Concordo con Stan sul fatto che la sensazione di miglioramento sia sottile.
Mi piacerebbe capire in che modo mettere una copertura in legno intorno a un involucro di metallo o di plastica possa influenzare la qualità del suono. Nelle discussioni sui forum un'opinione comune è che, poiché la riproduzione fonografica è interamente meccanica, dalla rotazione del piatto del giradischi, attraverso il braccio, allo stilo della testina e infine al cantilever che sostiene la bobina, finché il segnale elettrico non è prelevato dalla testina, qualsiasi forma di vibrazione, a parte quella del cantilever mentre lo stilo percorre il solco del disco, può alterare il segnale in uscita.
La spiegazione di come queste coperture influenzino la qualità del suono del segnale in uscita dalla testina è riconducibile a tali micro-vibrazioni. Sono rimasto sorpreso dalle affermazioni secondo le quali tipi diversi di legno, con differenti densità/pesi, siano adatti a vari generi/stili musicali e strumentazioni. Comunque mi piace l'aspetto delle mie testine upgradate, entrambe ora esteticamente superbe. Sono creazioni di bellezza, realizzate in maniera eccellente da un artigiano, e sono facili da aggiungere a una testina. Soltanto per questo motivo, e per i prezzi richiesti, vale la pena provarle se siete alla ricerca di un tweak attraente per il vostro giradischi.
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© 2020 Richard Varey - richard@tnt-audio.com - www.tnt-audio.com
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