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Thule CD 100 - CD player

The Danish connection

[English version]

Prodotto: CD player Thule CD 100
Produttore: Thule - Danimarca
Prezzo approssimativo: 700 $/Euro
Recensore: Dejan Veselinovic

[Thule CD 100 + IA 60]
Il CD Thule 100 (sopra) & l'ampli IA 60 (sotto)

Il CD player CD100 della Thule Audio, lo vedete sopra insieme al fratello, l'ampli integrato IA60, è il modello entry level dell'azienda danese, allo stesso modo in cui lo è il fratello per quanto riguarda l'amplificazione. Comunque, come vedremo, ciò non significa affatto che abbia un suono entry level.
Questa azienda danese è attiva da circa 9 anni, ed è un'idea di Anders Thule. Finora ha avuto un'immagine di mercato relativamente bassa, ma ha fatto molta strada nello sviluppo di un'estesa linea di prodotti, e con diverse offerte per ognuna delle tre differenti categorie di prodotti.

Il CD100 è, come ho detto, il loro modello entry level. Al di sopra c'è il modello CD150, che è essenzialmente lo stesso, ma offre un'uscita bilanciata che utilizza DAC accoppiati e con una doppia linea di alimentazione, una per la sezione digitale e l'altra per quella analogica.
Infine, potete upgradare il CD 150 comprando un modulo DAC separato, che utilizza non meno di 4 DAC in una configurazione differenziale esattamente bilanciata. L'unica ragione per la quale ciò emerge è che le stesse possibilità di upgrade che avrebbe un acquirente non mutano anche se si acquista questo modello: lo si può upgradare in varie tappe fino a fargli ottenere le caratteristiche del modello di punta.

Look, costruzione e tecnologia

[Thule CD 100 inside view]
Vista interna del CD 100

Come per altri modelli di questa azienda, l'aspetto esterno è molto sobrio, molto minimalista, ma essuda qualità. Il telaio è di acciaio pesante, la fascia anteriore, spessa 8-9 mm, è di alluminio, lavorata in maniera tale da darle una leggera pendenza.
I comandi sono semplici, comunque troverete la maggior parte di essi sul telecomando di serie, che controlla anche altri componenti audio della Thule. A dire il vero, solo il telecomando mostra un fattura economica, anche se è costruito con plastica resistente ed è affidabile.
Si può smontare solo il coperchio superiore, che è fissato da cinque viti; serrate in maniera appropriata, queste impediranno tintinnamenti o altri rumori meccanici.
Tutto ciò significa che l'unità è abbastanza massiccia, pesa circa 7 kg (cosa niente affatto tipica per questo range di prezzo, ma molto buona), e significa anche meno vibrazioni.

All'interno, potrete vedere il tutto diviso in tre parti logiche - la linea di alimentazione, il modulo di controllo della meccanica e il modulo DAC, a cui è collegata anche la sezione di uscita analogica.

È tutto insolitamente ordinato e pulito. Il meccanismo di guida è un'unità 12.4 Philips, che usa comunque software di controllo e componenti della Thule. Come per gli altri loro prodotti, è stata usata la tecnologia SMD dove possibile, razionale ed applicabile.
I componenti sono stati selezionati con cura. I condensatori sono principalmente Philips, il DAC usa Burr-Brown's PCM1710, un'unità multi bit con Delta-Sigma multilivello. Le uscite analogiche sono amplificate utilizzando operazionali Burr-Brown's OPA2134 FET. Inoltre, il segnale di sincronia del DAC attraversa uno stadio buffer attivo e separato, una buona pratica vista troppo raramente.
I connettori di uscita, RCA Cinch placcati oro di buona qualità sono saldati direttamente alla scheda.
Visto che il modulo è un'unità stand-alone, può essere facilmente intercambiata con un altro modello superiore, o revisionata nell'improbabile evento che una revisione si renda necessaria, data la qualità dei pezzi utilizzati e la tecnologia SMD, conosciuta ed usata per il suo alto livello di affidabilità ed efficienza. I piccoli blocchi blu sono condensatori in policarbonato di elevata qualità - se bisogna usarli, allora questi sono gli unici da usare.

I concorrenti

Il CD100 è stato confrontato con un Harman/Kardon CD730, un modello appena sostituito dal CD740. Usa tecnologia Bitstream della Philips, con due tocchi tipicamente H/K - la linea di alimentazione è qualcosa sopra la media sia in capacità sia in qualità, ed invece di usare circuiti integrati, H/K usa tradizionali uscite con componenti separati, in questo caso in una configurazione differenziale duplice.
Si dice che questo dia una grande velocità ed un suono migliore. In termini di prezzo, questo modello costa più o meno come il CD100; il suo successore mantiene lo stesso prezzo, ma usa DAC gemelli Burr-Brown e sarebbe così un concorrente perfino più diretto.
C'è poi il CD53 Marantz modificato, che invece degli operazionali NJR2114 adesso ha chip OP275, e la sua linea di alimentazione ed i condensatori disaccoppiati sono stati entrambi cambiati e sostanzialmente migliorati.
L'ultimo avversario è il CD721 Philips che ha subìto un pesante tweaking (ricostruito sarebbe un termine migliore). Mentre mantiene la linea di alimentazione originale per i meccanismi e il display, è stato dotato di due nuovi trasformatori toroidali di linee di alimentazione dedicate di elevata qualità, una che alimenta la sezione digitale e l'altra quella analogica.
Oltre a questo, il suo operazionale di uscita piuttosto economico 4560 è stato sostituito con un Analog Devices AD826, che aumenta l'iniziale slew rate di 15V/us a 350V/us, mentre diminuisce il settling time da circa 2000 a 70 ns.
Invece del solito cavo economico, è stato dotato di RCA Cinch placcati oro e isolati da teflon di alta qualità, connessi alla scheda utilizzando un filo in argento solido.

Visto che Thule lascia la scelta dei cavi agli utenti, io ho utilizzato il mio standard MIT Terminator per tutti gli ascolti. Sebbene non i migliori in assoluto credo siano imbattibili come rapporto qualità/prezzo.

Il Suono

Dopo aver acceso il CD100, la prima cosa che mi ha sorpreso è stato il suo irreale silenzio mentre era in funzione - i depliants lo sostengono a gran voce, ma non si è mai preparati per questo genere di silenzio. Una volta messo il disco sul carrellino e dopo che questo si è chiuso - silenzio, nessun rumore, assolutamente nulla!
Dovete avvicinare un orecchio all'apparecchio per percepire che qualcosa sta lavorando, a meno che non guardiate il display. Questo, per me, significa un buon lavoro.
Avevo deciso di essere cattivo, così ho "bussato" sul telaio: mi sono fatto male alle nocche, ma il lettore ha continuato come se nulla fosse successo.

Ho cominciato con "Walk On The Wild Side" di Lou Reed (BMG 3753-2-R- RE), che mostra istantaneamente qualsiasi deficienza nella gamma dei bassi, se presente (ma non qui).
Il basso dava l'impressione di essere un basso con le corde leggermente allentate, come d'altra parte è nella realtà. Sia la voce solista femminile che quella d'accompagnamento erano così chiare e definite che avevo la sensazione di poterci guardare intorno.
Con il motivo "Ubi Caritas" di Connie Dover ("Celtic Spirit", Narada, ND-63929), si poteva sentire il timpano in tutta la sua delicatezza e potenza allo stato naturale. La voce di Connie, d'altra parte, risultava molto chiara ed articolata, senza falsi splendori, eufonia o altri artefatti oltre alla sua naturale chiarezza.
Una volta che uno prendeva parte all'intero mix, era facile riconoscere ognuno e ciascuno strumento, da ogni battito delle percussioni ad ogni pizzico delle corde del banjo. Io non l'ho mai sentito fatto così bene in altri apparecchi della stessa classe di prezzo.
"MCMXC a.D." degli Enigma (Virgin, CDVIR10) raramente assume una tale gravità come con questo apparecchio. Questo cd è buono per testare la velocità di qualsiasi unità (oltre ad essere bello da ascoltare), e il CD100 l'ha semplicemente fatto, senza alcuna domanda. Lo stesso è successo con la traccia "Metallic Rain" dei Vangelis (Vangelis: Platinum, Polydor, VP 180 197-R).

Spostandosi in acque più calme, The Weavers (Reunion at Carnegie Hall 1963, Analogue Productions, APFCD 005, gold plated disc) dava l'impressione di essere nel pieno splendore di una grande scena sonora, con un'acustica eccellente. Si poteva chiaramente sentire ogni voce, in piena armonia con le pause. Per non parlare dell'applauso del pubblico - chiudete gli occhi e vi sembrerà di essere lì, non qui.
"La Donna è Mobile" di Pavarotti (Cedar Digital Deja2, D2CD02) non dovrebbe mancare di invitarvi a cantare insieme, tale è la potenza ed il feeling dietro la voce di "Fat Man". Ho suonato e suonato questo pezzo particolare (grazie Dio per il tasto "Repeat") finchè mia moglie mi ha detto che stavo veramente esagerando - ed io esagero normalmente, ma lei me lo dice così raramente.
Infine le donne. Bene, Maria Callas e Kiri Te Kanawa (Cedar Digital Deja2, D2CD20) avevano un "swing" veramente impressionante.
Sono apparecchi come questi che ti dimostrano perchè queste signore godono di tale fama e del perchè se la meritano.

Conclusioni

Il CD100 della Thule Audio è un CD player molto serio nel senso che fa il suo dovere in quello che probabilmente è il miglior modo possibile - lui fa partire la musica e lascia la stanza così voi potete sedervi ad ascoltare.
Ha un carattere molto diplomatico - non offende mai , è molto garbato in generale, ma se c'è bisogno può suonare il valzer, l'opera, le danze folk od il rock'n'roll, a seconda di quello che l'occasione richiede.
Ha un basso molto pulito ed insolitamente profondo, mentre le gamme medie ed alte sono molto coerenti, e molto, molto naturali. Nessun splendore, ne' eufonia, poco viene perso e quasi niente è aggiunto.
Confrontato con l'H/K CD730, ha un basso ancora più profondo (ed un basso pulito e profondo è il punto più forte dell'H/K), ma è più luminoso dell'H/K, chè è un po' più cupo.
Il CD100 è considerevolmente più dinamico e realistico del Marantz, pur mantenendo la composizione ed il controllo del Marantz; in altre parole, abbandonava semplicemente il genere di suono da "filtro di Von Karajan" del Marantz e lasciava fluire la musica. Faceva anche in modo che il basso del Marantz sembrasse in qualche maniera carente.
Con il lettore ricostruito Philips ha dovuto veramente lavorare duro. Non ha mai uguagliato la velocità e la dinamica assoluta del Philips, ma lo ha battuto nell'estensione della scena sonora.

Semplicemente fa quello che si suppone tutti i lettori facciano, solo che lo fa meglio, molto meglio di molti altri - per nulla al mondo, riesco a pensare ad un altro apparecchio, in questa classe di prezzo, che possa uguagliarlo.
Senza dubbio, qualcuno ha qualcosa di meglio, ma nessuno penso abbia il suo equilibrio complessivo, la sua composizione ed un genere di serietà circa la musica che riproduce senza essere rigido o freddo.
Fate un favore a voi stessi - uscite ed ascoltatelo, almeno. E prendete con voi i soldi, ci sono molte probabilità che li spendiate per lui.

© Copyright 2000 Dejan Veselinovic - http://www.tnt-audio.com
Traduzione: Gianluca Lozza

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