[ Home | Redazione | FAQ | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]
Prodotto: AH! Njoe Tjoeb
4000
Costruttore: AH!
Distributore
USA: Upscale
Audio
Costo: $579 USD/Euro
Recensore: Scott
Faller
Data recensione: Gennaio 2002
|
Non so se mai finirà la grande diatriba "analogico vs. digitale". Un giorno, forse. Forse quando loro (i guru del digitale) finalmente ammetteranno che il CD suona... digitale. Quando qualcuno riuscirà a liberare il comune CD da quel suono aspro, analitico, elettronico verrà salutato (dalla comunità audio) come un nuovo profeta. Noi lo copriremo di soldi e lo adoreremo come un semidio.
Non vorrei essere frainteso. Amo i miei CD, così come amo il mio vinile. Negli anni mi sono fatto una bella collezione di CD. E poi guardiamo in faccia la realtà, se non si ha un lettore di CD si perde molta della musica di oggi. Le nuove uscite su vinile sono rare e la maggior parte di tutto ciò che esce non uscirà mai su vinile (in un futuro prevedibile).
Questo ci riporta al problema digitale. La maggior parte della musica rilasciata in formato digitale suona "digitale". Fortunatamente ora va immensamente meglio. Frequenze di campionamento più alte, che danno una miglior risoluzione, e filosofie di progettazione dei convertitori D/A differenti stanno portando il digitale molto più vicino all'analogico.
Quindi la questione rimane, come rendere il suono del CD meno analitico. Un'opzione può essere un convertitore D/A a tubi. L'idea non è nuova. Negli anni parecchi costruttori hanno inserito tubi nei loro convertitori. Alcuni dei più noti sono Heart, Jolida e il Cal Audio. Tutti hanno avuto un buon successo sia tra gli audiofili che tra il pubblico più "consumer".
Qualche tempo fa, nel nostro gruppo di discussione online ho notato una email di Herman van den Dungen. Qualcuno stava chiedendo info su un nuovo CD player. Herman suggeriva il suo AH! Tjoeb 99.
Herman è uno dei costruttori che "lurkano" nell'ombra nel nostro gruppo. Non si fa vedere molto spesso, diciamo due o tre volte l'anno. I suoi messaggi attirarono la mia attenzione. A quel tempo stavo cercando un nuovo CD player. Avevo ristretto la mia selezione a due lettori. L'Arcam 8se e il Tjoeb 99. Così iniziai una conversazione con lui sul suo CD player e la vita in generale. Herman mi disse che stava per uscire la versione aggiornata del suo Tjoeb 99, il Njoe Tjoeb 4000 o New Tube 4000.
Come si sa poi ho comprato l'Arcam piuttosto che il Tjoeb. Non per qualche problema ma solo perchè non ho avuto l'opportunità di ascoltare il Tjoeb. Era invece possibile sentire l'Arcam. L'ho portato a casa, l'ho ascoltato, l'ho confrontato al mio vecchio lettore, insomma ho fatto tutto quello che un compratore ben informato dovrebbe fare. Con il Tjoeb 99, Kevin Deal di Upscale Audio era (e ancora è) l'unico venditore qui negli States. Kevin era più che felice di spedirmi un Tjoeb 99 ma, sfortunatamente per me, ero impaziente e comprai l'Arcam.
Bene, dopo qualche mese di comunicazioni con Herman, decisi di chiedergli se potevo provare la sua ultima creazione, l'Njoe Tjoeb 4000 ed egli fu d'accordo.
Circa un mese fa ho ricevuto un pacco da Kevin di Upscale che conteneva la macchina Ah!. Sia Kevin che Herman suggerivano di accendere l'Njoe e lasciarlo "girare" per circa 48 ore prima di sentirlo.
|
|
|
Ora, prima di parlarvi delle mie esperienze d'ascolto devo dirvi come ho confrontato le due macchine. Parecchi anni fa comprai uno switching audio/video NEC AVX910. Questo era il "top of the line" della serie "Renaissance reference" quando la NEC era nell'hifi. L'oggetto è molto trasparente ed ha anche un telecomando per noi pigroni:-). Questo mi ha permesso di fare un confronto a/b senza dovermi ogni volta alzare, cambiare la selezione della sorgente sul mio pre e quindi ascoltare lo stesso pezzo di musica.
Ho usato il mio Arcam 8se come riferimento, penso che ciò sia ragionevole. Scordatevi che costa (o dovrebbe costare) 1300 dollari, è un lettore che suona molto bene. Ha una scena eccezionale ed è molto dolce considerando quanto costa. Le interconnessioni usate su entrambe le macchine sono due versioni identiche dei miei cavi autocostruiti in argento e teflon.
Ho poi realizzato due copie di parecchi CD sul mio Phillips 770 dual deck CD recorder. Ciò mi ha permesso di fare un accurato test a/b del Njoe Tjoeb.
Le mie scelte musicali hanno coperto un po' tutti i generi. Ho registrato Keb Mo per la chitarra acustica e le voci, Bobby McFerrin per le voci maschili e quasi tutti gli strumenti, Lorena McKennit per le voci femminili e alcuni strumenti interessanti, Pat Metheny per il jazz acustico e la musica orchestrata. E la mia scelta finale sono stati i Depeche Modes, Exciter. Ha un basso schiacciante e un bel po' di suoni sintetizzati.
La prima reale sessione d'ascolto
è stata più che sorprendente, stupefacente sarebbe la
parola migliore. Immediatemente si potrebbe dire che i tubi
aggiungono quello che molti CD players perdono ...... il
calore.
Su quasi tutti i pezzi che ho messo, il mio Arcam
8se sembrava avere la peggio. Saltando avanti e indietro i soundstage
tra le due macchine erano molto simili. Larghezza, altezza e
profondità erano praticamente uguali, leggermente a
favore del AH!. Mentre nel posizionamento degli strumenti l'Arcam
andava un tantinello meglio. Penso ciò fosse dovuto
all'approccio più analitico alla musica. L'AH! all'inizio può
sembrare "gonfio" e leggermente inaccurato ma in realtà
non lo è. È solo che egli "eroga" più
realismo musicale dei suoi contendenti a stato solido.
Trovo che l'Arcam sia molto preciso, accurato, ma anche un po' troppo analitico nel suo approccio alla musica. L'approccio del'Ah! è molto meno analitico ma il dettaglio rimane. Per quanto ho ascoltato e confrontato, non ho sentito che il Tjoeb perdesse una virgola. Dal dettaglio a basso livello, al transiente, al decadimento delle note, l'Njoe Tjoeb eguagliava o superava l'Arcam in ogni aspetto.
Se non avete mai sentito un
sistema a tubi, essi tendono a dare più realismo alla musica e
alle voci, specialmente in gamma media. È difficile per me
dire a parole come suonano le valvole. Molti dicono (come ho fatto io
prima) che esse hanno un suono "caldo" o "liquido".
Gli
incalliti dello stato solido lo chiamerebbero un suono "gonfio",
ma questo non è proprio il caso. L'Ah! ha aggiunto
quell'elemento chiave che io non trovavo in tutti gli altri, anche i
più costosi, lettori CD, la musicalità.
Chitarre, voci, la musica in generale, tutto suona più reale e
vivo con l'AH!.
Sebbene usassi come confronto il mio Arcam, la musica dal vivo è ancora il mio vero riferimento. Amo andare agli spettacoli dal vivo, o anche sentire qualche familiare o amico che suona. La musica acustica dal vivo è l'unica vera misura per un componente (o un sistema) audio.
I piedini Tjoeb sono direttamente sostituibili a quelli originali del CD4000. Questi sono più alti rispetto a quelli originali (una combinazione di plastica e gomma abbastanza economica), di circa 12mm e sono in metallo anodizzato color peltro. Gli "Shoes" (così si chiamano) utilizzano uno spesso strato di una specie di feltro per assorbire le vibrazioni.
Il cavo d'alimentazione "A/C Direkt power cord" è un miglioramento sostanziale rispetto a quello fornito in dotazione con l'originale. Il Direkt usa filo di rame intrecciato e aggiunge una connessione di terra. Il Direkt, lo dice il nome, si connette direttamente ai terminali sulla scheda, senza vaschetta IEC. Dall'altra parte il cavo è terminato con una spina piuttosto nerboruta da 15 ampere, disponibile negli USA.
Se state pensando di comprarvi l'oggetto io considererei seriamente gli upgrade. Non che siano necessari ma il componente suona molto più accurato con essi. La combinazione dei piedini e del cavo d'alimentazione (a 108 dollari per entrambi, offerta speciale) fornisce un basso leggermente più fermo e una scena più ampia e profonda. È un buon investimento.
Venendo ai tubi, Kevin offre molte opzioni differenti. Ora non prendete quello che sto per dire come un "dovete" cambiare i tubi o l'aggeggio suonerà male". Non è così. Il "suono" individuale dei tubi è una scelta molto personale. Ognuno di noi sente differentemente e si aspetta che un componente riproduca la musica come egli pensa che dovrebbe suonare. Prendete me ad esempio. Io mi aspetto un alto chiaro e rifinito, medio caldo, liquido, accurato e un basso fermo e potente quasi al punto da essere registrato sulla scala Richter (qualcosa degno di un Krell). Non sto chiedendo troppo?
L'altra cosa da tenere in mente è che una riproduzione realistica dipende sempre dall'equilibrio del sistema, punto. Io uso un pre a valvole che pilota finali a stato solido. Per darvi un'idea, quando ascolto ampli differenti, spesse volte devo cambiare i tubi per avere (quello che io sento essere) il giusto suono. Qualche volta non basta cambiare i tubi, devo sostituire anche qualche cavo per avere il suono corretto.
Ora, tenendo tutto ciò a mente, fatemi parlare dei differenti tubi che ho provato.
Le JAN di "serie" hanno un suono molto buono. Gli alti sono rifiniti e non affaticanti. Il medio è estremamente caldo, liquido al punto da lasciare quasi le pozzanghere per terra. Il basso, sebbene vada bene fino a circa 50/75 hz, sotto non è abbastanza fermo per il mio sistema (uso woofers da 12 in una Extended Bass Enclosure).
Poi ho provato delle Seimans 7308 a 60 dollari la coppia. Alti molto belli. Estesi ma mai eccessivi. Molto più dolce che con il mio Arcam. Il medio è leggermente più fermo e rifinito e pur mantenendo un buon realismo, permette un po' di dettaglio in più. Anche il basso è di mio gusto. In generale le 7308 suonano più accurate delle JAN nel mio sistema.
Ed ora una coppia vintage di Ediswan CV2492 selezionate. Sono molto difficili da trovare. Suonano completamente differenti dagli altri tubi. Sono molto più estese sia in alto che in basso. Un suono molto bello. Se avete un sistema molto "caldo" queste potrebbero essere le più adatte.
Badate bene, questa è solo la mia opinione quindi YMMV. Comunque, per continuare con qualche altra opinione (dato che ho la vostra attenzione :-) se ascoltate con un sistema tutto a stato solido e mini monitor, potreste trovare che le JAN siano i tubi meglio suonanti. D'altro canto se avete un sistema tutto tubi già un po' "colorato", potreste aver bisogno dell'equilibrio delle CV. Nel mio caso con un pre a tubi, finali a stato solido e diffusori che arrivano ben sotto i 20hz, le Seimans erano le migliori.
Bene, in realtà non ce ne
sono molti. In generale questo è un ottimo lettore.
Ricordate
che questo è un CD 4000 modificato. Per il contenitore si
potrebbe usare del materiale smorzante. Uno spesso strato di
antirombo in fogli, ad esempio, dovrebbe fare meraviglie per le
vibrazioni interne ad alto volume.
Gli anelli smorzanti per le
valvole dovrebbero aiutare un po' per la microfonicità, sempre
quando si ascolta ad alto volume. Io ne ho installati un paio di
gomma spessa che avevo. Il suono era un po' più fermo. Questo
problema non è solo dell'AH!, quasi tutti i tubi
soffrono di qualche forma di microfonicità.
Il display non
è molto leggibile da dove mi siedo, infatti è
abbastanza fioco. Io mi siedo a circa 5 metri dal mio impianto. Non
so se sia il display o i miei occhi che stanno invecchiando :-)
Quindi, non ho grandi lamentele su come suona. Già appena
tirato fuori dall'imballo questo è un lettore che suona molto
bene.
È analogico? No. Ci si avvicina? Ci potete scommettere. Herman e i suoi compagni hanno fatto un ottimo lavoro producendo un componente ottimo che suona musica. Inoltre è estremamente economico considerando i costi dei CD di "riferimento", sia meccaniche che convertitori. Per quel prezzo sarà veramente dura trovare qualcosa (ammesso che esista) che suoni meglio.
Penso che il mio Arcam 8se sia un
po' "timido" per quel che costa. Sto pensando a eBay.
Oh,
a proposito, me lo sono comprato (l'Njoe). Devo smetterla :-)
Voglio ringraziare Herman van den Dungen di AH! e Kevin Deal di Upscale Audio per l'uso del Njoe Tjoeb 4000. Sono stati veramente molto gentili.
Scott,
Sono contento che il
risultato dei nostri sforzi ti sia piaciuto. Ci sono voluti 9 mesi
(coincidenza!) di discussioni (e talvolta parole grosse) e
esperimenti per avere il massimo dal progetto di Frank. È
sempre sorprendente sentire che parti con le stesse caratteristiche
ma messe insieme differentemente, possano suonare così
diverse. Abbiamo speso un mucchio di tempo per confrontare le parti
chiamate "audiophile" e quelle standard.
Alcune volte
una parte "audiophile" era la migliore altre no..... Queste
cose rendono il progetto molto interessante. Personalmente mi piace
provare a spremere il massimo dai componenti più "normali".
Avendo visto il buon risultato di questa filosofia, non penso che nel
Njoe Tjoeb 4000 cambieremo parti, a meno che l'indisponibilità
di queste non ci forzi a farlo, e solo se questo non cambierà
i risultati finali.
Stiamo lavorando a un nuovo dac/upsampler (24/192) per il AH! Njoe Tjoeb 4000. Questa scheda sarà disponibile come opzione in tutti gli Njoe Tjoeb 4000 esistenti. Dopodichè mi piacerebbe sempre realizzare i fogli smorzanti in rame dei quali vado parlando da anni .... Se solo avessi più tempo!
Abbiamo appena terminato lo sviluppo dell'AH! Tjoeb 66 e 15 pezzi sono in prova da altrettanti ascoltatori agguerriti. Il prossimo passo è la costruzione (a mano) dei primi 50 pezzi in modo da imparare quel che c'è da imparare prima di farne i primi 500 pezzi. Quest'ampli è basato sugli integrati PM66SE o PM6010-OSE.
Quindi, se lavoriamo duro, potrai
avere di che ascoltare e scrivere. Ti ringrazio nuovamente.
Cordiali
saluti,
Herman van den Dungen
AH!
Sistema usato
|
© Copyright 2002 Scott
Faller - http://www.tnt-audio.com
Traduzione Italiano: Giovanni Aste
[ Home | Redazione | FAQ | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]