Prodotto: Torlai pick-up service - Denon DL103 e Ortofon MC Supreme modificate
Azienda: www.torlai.it - Italia
Tipo di servizio: ristilatura, rigenerazione, calibratura, check-up, tweaking
Recensore: Lucio Cadeddu - TNT Italia
Pubblicato: Novembre, 2005
Roberto Torlai è, prima di ogni altra cosa, un grandissimo appassionato di analogico, tecnico sopraffino, attento e pervicace ricercatore. Diversi anni fa questa sua Passione lo ha spinto a creare la Torlai Pick-Up Service, una sorta di "clinica" per testine HiFi. In poco tempo, grazie alla sua elevata professionalità ed indiscussa cortesia, si è guadagnato un posto d'onore nell'Olimpo degli Dei dell'Analogico, diventando un vero punto di riferimento per chiunque avesse problemi con il proprio sistema di lettura del vinile.
E' difficile condensare in poco spazio tutto ciò che il Pick-Up Service di Torlai possa fare ad una testina: si va dalla "calibratura" ovvero una sorta di "tagliando generale" che consente di rimettere in condizioni di lavoro ottimali tutto il pick-up, la ristilatura (retipping) ovvero la sostituzione dello stilo, spesso con tagli "migliori" di quelli di serie, la "rigenerazione" ovvero la sostituzione completa dell'equipaggio mobile, le riparazioni di ogni tipo (microsaldature e ribobinature) ed infine una sorta di "tweaking session" cui vengono sottoposte alcune testine, tra le quali la Denon DL 103 della foto sopra, la Ortofon MC 20, la Benz Ruby, la Linn Archiv, la Dynavector DV 20 etc.
Per andare sullo specifico, abbiamo sottoposto una nostra DL 103 alla cura Torlai, che consiste nello "spogliarla" della maggior parte del case originale mettendola così a nudo, nell'installazione di una nuova base metallica con fori filettati per le viti, di un nuovo cantilever in boro e di un diamante con taglio Gyger II. Il costo di tali modifiche radicali si aggira intorno ai 350 € mentre una DL 103 già modificata si può acquistare per 490 €.
Queste le principali caratteristiche tecniche della DL 103 modificata:
Il suono mantiene intatte tutte le caratteristiche della DL103: calore, piacevolezza, una certa morbidezza (si veda la nostra recensione). Tuttavia, le differenze ci sono e sono immediatamente percepibili.
Innanzitutto il tutto è molto più levigato, non c'è più grana sensibile. La gamma alta è sempre dolce quando deve esserlo, ma è molto più precisa, probabilmente leggermente più in evidenza, e se necessario sa diventare un po' più cattiva (rispetto alla DL103 normale, sia ben chiaro, siamo lontanissimi dalla... perfidia di altre testine MC). Fluidità e dettaglio sono decisamente superiori.
Seconda cosa, l'impatto della DL103 normale non è niente male in termini di potenza, non è certamente una testina molto veloce, ma il suo bilanciamento tonale aiuta parecchio sotto questo aspetto. La versione Torlai è forse un tantino più contenuta, più educata, ma la velocità e la precisione dei transienti è nettamente maggiore, senza che i ritmi diventino frenetici, anzi. Anche l'immagine risulta più precisa ed a fuoco.
Il tutto, ripeto, senza stravolgere il carattere della testina originaria, ma migliorandone in pratica tutti i parametri acustici.
Se amate il suono della DL103, allora credo proprio che la versione modificata vi piacerà molto. Però, la sconsiglierei ai deboli di cuore: lo stilo che si protende nudo nel vuoto è un continuo attentato alle coronarie...
Abbiamo anche fatto sostituire il cantilever (con uno in boro) e lo stilo (con un Gyger II) ad una Ortofon MC 20 Supreme.
In generale questo tipo di operazioni sono un puro nonsenso su testine economiche, in quanto il costo del lavoro supera di gran lunga il valore stesso dell'oggetto. Questi interventi diventano tuttavia MOLTO SENSATI se si ha a che fare con testine di grande pregio e/o con oggetti che sono estremamente "ricettivi" e pertanto offrono grandi margini di miglioramento. Già il cambio di cantilever e di stilo, da soli, possono far fare un salto notevolissimo alle prestazioni della testina, specie se utilizza materiali meno "nobili".
Ad esempio la Ortofon MC 20 ha fatto un salto di qualità sensibilissimo una volta sottoposta a questi semplici interventi, portandone le prestazioni in un range decisamente oltre la sua fascia di prezzo, fino a farla competere con testine ben più impegnative economicamente. Per farla breve, ogni aspetto della riproduzione è migliorato: dalla trasparenza generale, alla possibilità di estrarre informazioni dal solco fino alla capacità di tracciamento.
Come sottoprodotto di questi effetti anche lo stage tridimensionale si è ampliato in tutte e tre le direzioni. Tuttavia, il carattere "sincero" e concreto della MC 20 è rimasto immutato, mantenendosi una testina MC a bassa uscita dal suono privo di quei tipici difetti di alcune MC (eccessiva leggeezza ed inconsistenza).
Tuttavia, come detto, Torlai non è solo un "tweaker", anzi. La maggior parte del suo lavoro punta al "recupero" ed al "restauro" di testine bisognose di interventi di varia natura. Le testine fonografiche sono oggetti di alta precisione, estremamente delicate e fragili, specie certe MC "estreme". La sezione di un filo di una loro bobina può avere lo spessore di un capello e pertanto può spezzarsi o dissaldarsi senza motivo apparente. Capite bene che intervenire su parti così piccole e delicate non sia alla portata del comune riparatore o hobbista.
E' richiesta attrezzatura specifica ed una "mano" di rara precisione, per eseguire le micro-saldature al microscopio. Un solo movimento incerto o brusco può compromettere la vita futura di una testina. Se pensate che molte MC di rango costano svariate migliaia di euro capite bene come un intervento su di esse debba essere lasciato solo alle mani di professionisti esperti come Roberto Torlai e pochi altri.
Anche valutare la "vita residua" di un pick-up, specie se acquistato usato, non è compito facile. Torlai offre questo tipo di servizio gratuitamente alle varie mostre HiFi cui partecipa da sempre: è sufficiente portare la testina con sè e chiedergli di metterla sotto al suo microscopio. Vi dirà se è il caso di intervenire (ed in che modo), se è da buttare nel più vicino cestino della spazzatura o se può ancora andar bene così. Ricordo che acquistai un giradischi di seconda mano, dotato di una testina sulle cui condizioni neppure il proprietario seppe dirmi molto. Così, anziché rischiare la vita di un vinile con un diamante magari distrutto, colsi l'occasione e ad un Roma HiEnd di qualche anno fa portai la testina al banchetto di Torlai. In tutta onestà, mi disse che era praticamente perfetta e non bisognosa di alcun intervento. Rimasi molto colpito. In genere, qualsiasi oggetto portiate da un qualunque riparatore, è tipico sentirsi dire che c'è qualcosa da fare, anche se non è necessario.
Qualora la vostra testina sia pronta per il cestino della spazzatura, potreste valutare la possibilità di scegliere un buon "rimpiazzo" sfogliando le dozzine di occasioni offerte da Torlai sul suo sito: testine nuove o usate "ricondizionate" e pertanto pari al nuovo, se non superiori (per via dei vari upgrade). Su ogni usato vale una garanzia soddisfatti o rimborsati ed una copertura per un periodo di sei mesi.
Per molte di queste è persino possibile chiedere un tracciato personalizzato della risposta in frequenza, della separazione dei canali e delle principali caratteristiche meccaniche. Questo è un tipo di informazione che spesso non si ha a disposizione neppure acquistando testine nuove di gran pregio.
I tempi di consegna variano da 20 a 60 giorni, a seconda degli interventi da effettuare.
Qui sotto trovate una piccola galleria pornografica di testine messe a nudo nelle loro parti più intime :-)
E' sempre confortante scoprire persone ed Aziende che si dedicano con grande Passione a questo piccolo mercato. Significa che c'è speranza, almeno per la micro-nicchia dell'analogico, cui siamo da sempre affezionati. Prima di sostituire la vostra vecchia e "fidata" testina, contattate Roberto Torlai o speditegliela per un check-up. Potreste risparmiare denaro, ottenere un suono migliore e conservare il carattere originario della vostra amata, evitando pericolosi e costosi "esperimenti". Chapeau, come si dice in questi casi.
© Copyright 2005 Lucio Cadeddu e Giorgio Pozzoli - www.tnt-audio.com