[ Home | Redazione | HiFi Shows | FAQ | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]

Charlie Haden & Pat Metheny -
"Beyond the Missouri Sky, Short Stories"

Le parole non rendono giustizia...

[Beyond the Missouri Sky]

[English version]

Disco:Charlie Haden & Pat Metheny - Beyond the Missouri Sky, Short Stories
Casa Discografica: Verve B0000047EC
Supporto: CD
Anno di pubblicazione: 1997
Genere musicale: Jazz
Recensore: Scott Faller
Data della Recensione: aprile 2001

Qualche Nota Frivola

Sono un fan di Pat Metheny sin dalla fine degli anni '70. Il mio amico e testimone al mio matrimonio, Doug, mi fece conoscere il Pat Metheny Group per la prima volta nel 1979. Mi piacquero così tanto che chiesi a Doug se poteva prestarmi il disco per registrarlo. La sua risposta immediata fu no. Nulla di personale, mi disse (voglio sperare!), ma ogni volta che prestava un disco succedeva che: a) non lo rivedeva più, oppure b) tornava con qualche graffio. Alla fine, con l'aiuto di qualche bevuta (per la verità non molte), riuscii a convincerlo, ma solo dopo aver solennemente giurato sulla testa di mia figlia più grande.

Indovinate un po'? L'ho graffiato. Ebbene sì, un graffio grande come una casa. Be', visto che tengo alla mia dignità (e soprattutto visto che tengo a mia figlia) gli ho comprato una nuova copia. Quel vinile irrimediabilmente graffiato fa ancora orgogliosamente parte della mia collezione. Ed è uno dei miei preferiti.

Come per ognuna delle mie recensioni, tra le varie ricerche che faccio sull'artista in questione cerco anche qualche informazione sul web. Stavo facendo la stessa cosa con gli artisti in questione quando mi sono imbattuto nel sito PMG Listener Network. Il sito web ufficiale di Pat Metheny.

Navigando un po' dentro al sito, mi ha sorpreso il gran numero di riconoscimenti ricevuti da questo artista. É vero che Pat Metheny è in pista sin dalla metà degli anni '70, ma lo sapevate che ha ricevuto la bellezza di 23 nomination per il Grammy? E sapevate anche che, su 23 nomination, ha vinto 14 volte? Sorprendente.

E non è tutto. Dalla musica di Pat è stata tratta la colonna sonora, o comunque suoi brani sono stati inclusi nella colonna sonora di 15 film, ed ha ricevuto più di 133 premi oltre ad aver pubblicato 31 dischi. Fermatevi a pensarci per un minuto. Ha dell'incredibile! E, nello stesso tempo, è tutto ampiamente meritato. Davvero un musicista sorprendente.

Veniamo al sodo

[Charlie on the left and Pat on the right]
Charlie e Pat

In questo album, Pat Metheny ritrova l'amico di vecchia data, anch'egli nativo del Missouri (ehi, anch'io sono nato nel Missouri:-), nonché bassista leggendario Charlie Haden. I due sono riusciti a realizzare uno dei più piacevoli dischi di Jazz che potrete mai sentire. Questo disco vinse un Grammy per la Migliore Performance di Jazz Strumentale, Individuale o di Gruppo. Non so chi fossero gli altri concorrenti al premio, ma dopo aver ascoltato le composizioni originali ed averle confrontate con le versioni arrangiate da questi due interpreti, capisco perché abbiano vinto loro.

Nel disco la chitarra di Pat è missata piuttosto bene. Molto pulita, a tratti tagliente eppure viva e musicale. Per chi conosce poco Pat Metheny, questo musicista si esibisce con diverse chitarre acustiche ed acustiche elettrificate. Ed è un chitarrista, oltre che compositore, dal talento eccezionale.

Il punto dolente (per quanto mi riguarda, l'unico del disco) è il basso di Charlie, troppo impastato. In fase di missaggio qualcuno ha usato una mano troppo pesante. Il basso è talmente eccessivo che ho dovuto ridurre il gain dell'ampli che controlla i woofer per poterlo ascoltare. Persino in auto devo togliere completamente i bassi.

Ho pensato che forse avrebbe suonato meglio nel mio impianto piccolo con dei mini-monitor. Niente da fare. Ancora troppi bassi. Va bene :-( Questo è un aspetto che ho spesso notato nelle registrazioni di Pat Metheny, cioè la notevole variabilità della qualità del missaggio da un disco all'altro. Si va da dischi favolosi, come ad esempio We Live Here, ad altri che sono, nel migliore dei casi, un po' incerti. OK, ho finito con le lamentele, scusatemi.

Credo che il mio brano preferito sia la traccia 9, Johnny Mandel's, Moon Song. Questo pezzo è così vicino alla perfezione da fare spavento (IMHO, naturalmente). Pat conduce il ritmo con una chitarra acustica elettrificata dal suono cremoso. Su questo ritmo, e sempre con molta leggerezza, Pat "svisa" con una chitarra acustica Manzer con corde in acciaio. A riempire il ritmo ci pensano Charlie, con molto mestiere, ed il suo contrabbasso, talora sovrainciso per ottenere, nell'assolo, un effetto stereo. Dietro a tutto questo, un tocco aereo di "coro" prodotto da un sintetizzatore. Ragazzi, questa è musica! Anche la traccia 7, Precious Jewel, è notevole.

Dunque……

Per piacere, non fatevi spaventare dalle mie menate sulla qualità del missaggio. Si tratta di un disco meraviglioso, con musica davvero notevole. Mi capita di sentirlo 2, 3, 4 volte alla settimana. Sul piano musicale lo trovo grandioso e sicuramente all'altezza dei 15$ (17 Euro) di investimento.

Alla fine, ossessionato dall'idea di compensare in qualche modo quei bassi eccessivi, ho portato il disco nel mio mini-studio di registrazione e l'ho processato per togliere un po' di bassi. Il risultato è stato tutto sommato buono anche se ho cancellato, oltre ai bassi, anche un po' di musica. Sarebbe bastato che i tecnici del suono ascoltassero il "prodotto finito" in un VERO impianto stereo prima di dare l'OK alla stampa.

Sono i minimi dettagli che contano, ragazzi (mi riferisco ai tecnici del suono).

Come al solito, per chi fosse interessato, c'è una gran quantità di sound clip nel web. Provate nei siti di PMG Listener Network e di Amazon per qualche ascolto veloce.

Impianto Utilizzato

  • giradischi – Systemdek 2x2, Rega RB 250, Expressimo Mods, Rega Elys
  • Lettore CD – Arcam Alpha 8se, HDCD
  • Preamplificatore – Lazarus Cascade (tubed and hot-rodded)
  • Tri-amplificazione Spectro Acoustics
  • - Tweeter Amp – 200sr, 135 wpc @ 8ohm
  • - Mid Range Amp – 202r, 135 wpc @ 8ohm
  • - Woofer Amp – 500r, 250 wpc @ 8 ohm
  • Crossover Attivo – Sony 4300 (discreto)
  • Diffusori, autocostruiti - Tweeter - 30" Carver Ribbons, Mid-Bass - Focal 5K4211, Woofer - Shiva.
  • Cavi di segnale e di potenzInterconnects and Cables – Fatti in casa, in rame rivestito in argento e con isolamento in teflon

© Copyright 2001 Scott Faller - http://www.tnt-audio.com

Traduzione e HTML Editing di Aldo Polettini

[ Home | Redazione | HiFi Shows | FAQ | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]