Molti detti mantengono il loro fondo di verità attraverso gli anni. "Un punto cucito per tempo ne salva nove" ad esempio resta valido oggi tanto quanto lo era quando fu coniato. Al contrario per "L'Oriente è Oriente e l'Occidente è Occidente e mai si incontreranno" oggi è decisamente un'altra storia rispetto a quando Rudyard Kipling scrisse per la prima volta queste parole come verso di apertura della sua poesia "La Ballata dell'Est e dell'Ovest".
Al giorno d'oggi molti aspetti fra Oriente ed Occidente si sono mescolati in un modo che né Kipling né
i suoi contemporanei avrebbero mai potuto immaginare.
Non vi è dubbio che cinema, televisione e musica abbiano giocato un ruolo importante nel miscelare le differenze culturali presenti fra Occidente ed Oriente.
Probabilmente in nessun altro campo come in quello musicale le due culture si sono incontrate e la fusione delle influenze orientali ed occidentali ha reso possibili
alcune collaborazioni memorabili.
Qualcosa di simile mi tornò in mente quando incontrai su You-Tube alcune clips di un qualcosa denominato Coke Studio.
Coke Studio identifica (così da creare confusione) non uno ma due programmi televisivi (uno Pakistano e l'altro Indiano) dove musicisti e cantanti si riuniscono
per presentare il meglio della musica Pakistana e Indiana tanto tradizionale che contemporanea.
Sono stato piacevolmente sorpreso di quanto io abbia apprezzato questo genere di musica ed ho pensato
che un avviso dovesse essere presentato qui su TNT Audio.
Qualche ulteriore lettura:
Coke Studio - Pakistan
Coke Studio - India
Coke Studio - Pakistan - You-Tube
Coke Studio - India MTV
Questo è un esempio ma se andate su You-Tube e cercate "Coke Studio" troverete ore di intrattenimento di buona qualità. Il solo disappunto è dovuto all'assenza di una fonte musicale in formato non compresso (non il solito MP3 e affini). Se qualcuno dovesse conoscerne una, o trovarne una, lo pregherei di informarmi.
© Copyright 2013 Nick Whetstone - nick@tnt-audio.com - www.tnt-audio.com